Pennino Z52 su Lamy Safari: vale la pena?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Lamy

Pennino Z52 su Lamy Safari: vale la pena?

Messaggio da Lamy »

Secondo voi vale la pena montare un pennino della Lamy LX su una Safari o su una Al Star? Leggendo qualcosa su FPN molti dicono che la differenza tra i pennini Z50 e Z52 sta solo nel design. Quel che renderebbe migliore il pennino Z52 è il controllo qualità più attento. Voi che ne pensante?
Bons

Pennino Z52 su Lamy Safari: vale la pena?

Messaggio da Bons »

Variazioni di tratto possono essere dovute alle diverse finiture superficiali.
Poi, non mi è mai capitata una Lamy che scrivesse in modo meno che impeccabile e, conseguentemente, immagino che tutte siano sottoposte allo stesso controllo di qualità. :thumbup:
Se esteticamente lo Z52 ti piace di più dello Z50, sicuramente vale la pena sostituirlo. :D

Ciao
:angel:
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pennino Z52 su Lamy Safari: vale la pena?

Messaggio da MaPe »

A questo punto valuta anche lo Z53.
Massimo
Lamy

Pennino Z52 su Lamy Safari: vale la pena?

Messaggio da Lamy »

MaPe ha scritto: giovedì 24 maggio 2018, 2:19 A questo punto valuta anche lo Z53.
Lo Z53 della Lamy Aion deve essere davvero ottimo, infatti ho provato una Aion in un negozio, tempo fa, e mi era sembrata paragonabile persino alla Loom. Proverò con lo Z53.
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pennino Z52 su Lamy Safari: vale la pena?

Messaggio da Placo »

Se ti piace, non esitare. Purtroppo l'unica pecca a parer mio è il fatto che spesso una M scrive come una F e una EF come una M, non sono proprio precisissimi. Ho notato che questa pecca è tipica dei pennini Z50 però. Ho provato lo Z53 e la differenza si sente.
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Lamy

Pennino Z52 su Lamy Safari: vale la pena?

Messaggio da Lamy »

Placo ha scritto: giovedì 24 maggio 2018, 18:04 Se ti piace, non esitare. Purtroppo l'unica pecca a parer mio è il fatto che spesso una M scrive come una F e una EF come una M, non sono proprio precisissimi. Ho notato che questa pecca è tipica dei pennini Z50 però. Ho provato lo Z53 e la differenza si sente.
È proprio questa variabilità che mi spinge a cercare altri pennini. Se all'inizio ero entusiasta per le penne Lamy, ora sono un pochetto deluso dalla scarsa precisione dei pennini, sia in termini di scorrevolezza sia in termini di dimensione del tratto.
Ho due pennini Z50 neri di misura M e EF che scrivono uguali, un Z50 B che gratta solo scrivendo in alcune direzioni, un Z50 M in acciaio lucido che funziona solo sulla Al Star ma non sulla Safari Petrol, un Z50 F che scrive discretamente ma non ha nulla a che vedere con l'M nero che ho comprato ieri.
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pennino Z52 su Lamy Safari: vale la pena?

Messaggio da Placo »

Lamy ha scritto: giovedì 24 maggio 2018, 18:11 È proprio questa variabilità che mi spinge a cercare altri pennini. Se all'inizio ero entusiasta per le penne Lamy, ora sono un pochetto deluso dalla scarsa precisione dei pennini, sia in termini di scorrevolezza sia in termini di dimensione del tratto.
Ho due pennini Z50 neri di misura M e EF che scrivono uguali, un Z50 B che gratta solo scrivendo in alcune direzioni, un Z50 M in acciaio lucido che funziona solo sulla Al Star ma non sulla Safari Petrol, un Z50 F che scrive discretamente ma non ha nulla a che vedere con l'M nero che ho comprato ieri.
Posso dirti cosa ho fatto e cosa rifarei io: volgere lo sguardo altrove. Anche io mi ero innamorato di Lamy e per le tue stesse ragioni, dopo aver comprato tutti i pennini che ci sono, ho preferito rivolgermi ad altre marche. Io mi sono innamorato di Pelikan, sia per la qualità sia per i pennini, che si cambiano semplicemente svitandoli. Resta il fatto che continuo a usare le Lamy e ne ho diverse, però non spenderei altri soldi su questo marchio.
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Lamy

Pennino Z52 su Lamy Safari: vale la pena?

Messaggio da Lamy »

Ed infatti altrove mi rivolgerò. Sono diciamo affezionato alla mia Safari Petrol perché è un regalo di compleanno e con il nuovo pennino M scrive bene, ma non ne comprerei un'altra :thumbdown:
atnike
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 91
Iscritto il: domenica 8 aprile 2018, 10:46
La mia penna preferita: Tante penne per tanti momenti
Il mio inchiostro preferito: Nero vintage
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pennino Z52 su Lamy Safari: vale la pena?

Messaggio da atnike »

Io ho due lamy con pennini F e M.
Non mi fanno impazzire, ma hanno una fluidità di scrittura molto buona. Devo dire però che il pennino M della pilot prera scrive più sottile del pennino F della lamy (ma con la prera la scrittura è meno fluida).
Lamy

Pennino Z52 su Lamy Safari: vale la pena?

Messaggio da Lamy »

atnike ha scritto: venerdì 25 maggio 2018, 11:25 Io ho due lamy con pennini F e M.
Non mi fanno impazzire, ma hanno una fluidità di scrittura molto buona. Devo dire però che il pennino M della pilot prera scrive più sottile del pennino F della lamy (ma con la prera la scrittura è meno fluida).
Pare che tu sia stato fortunato. Io, avendo comprato tutti i pennini più un paio di doppioni, ho potuto osservare come ci sia troppa variabilità tra gli stessi. Alla fine vale sempre il solito motto:"Chi spende poco ha poco".
Lamy

Pennino Z52 su Lamy Safari: vale la pena?

Messaggio da Lamy »

Oggi ho comprato un pennino F Z52 per la mia Lamy Safari Petrol e posso rispondere alla mia stessa domanda. La risposta sintetica è no! Non bisogna aspettarsi di poter trasformare la propria Safari da pennaccia a buona penna semplicemente acquistando un pennino Z52 perché non cambia assolutamente nulla! Unico aspetto positivo riscontrato dopo l'acquisto del pennino della Lamy LX è che il pennino F è davvero un fine e soprattutto scrive! Ciò nonostante la Safari rimane una penna solamente sufficiente, con qualche pennino riuscito e tanti altri non riusciti. Sono oramai del parere che consigliare Lamy di fascia bassa ai novizi significhi voler loro del male.
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1220
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Pennino Z52 su Lamy Safari: vale la pena?

Messaggio da netosaf »

Lamy ha scritto: lunedì 7 gennaio 2019, 21:32 Sono oramai del parere che consigliare Lamy di fascia bassa ai novizi significhi voler loro del male.
Sono d'accordissimo e anzi dirò di più: equivale ad allontanarlo dalla stilo.
Contrariamente a quanto avviene con le Lamy di fascia superiore e con pennino oro (Accent e 2000).

Stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Pennino Z52 su Lamy Safari: vale la pena?

Messaggio da nime »

Addirittura?
Allora come mai in tanti consigliano la Lamy Safari clone miglior penna per i novizi?
Francesca
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pennino Z52 su Lamy Safari: vale la pena?

Messaggio da HoodedNib »

nime ha scritto: lunedì 7 gennaio 2019, 22:57 Addirittura?
Allora come mai in tanti consigliano la Lamy Safari clone miglior penna per i novizi?
Onestamente rimango della mia idea che una Safari (vera, non clone) e' e rimane una delle migliori penne per novizi per una serie di motivi.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Lamy

Pennino Z52 su Lamy Safari: vale la pena?

Messaggio da Lamy »

Credo che sia l'unica penna europea che costa meno di 20€ e che questo sia il motivo per il quale la Lamy Safari ha successo. A 30€ (ma anche a 20€ con qualche sconto) c'è la Faber Castell Loom e non esiste confronto possibile tra queste due penne. Si può discutere sulla forma della Loom o sul suo peso, ma il pennino Faber Castell batte Lamy 10 a 0. Poi, si sa, il buon René Guenon aveva ragione quando esprimeva il suo pensiero attraverso un celebre aforisma.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”