Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pennino Z52 su Lamy Safari: vale la pena?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15235
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pennino Z52 su Lamy Safari: vale la pena?

Messaggio da piccardi »

Lamy ha scritto: lunedì 7 gennaio 2019, 23:20 Credo che sia l'unica penna europea che costa meno di 20€ e che questo sia il motivo per il quale la Lamy Safari ha successo.
Via l'unica non di direi, ci sono le online che costano molto meno, ed anche la Pelikan Twist stava sotto i 10 (almeno quando uscì).

Diciamo che ha un po' la fama di scolastica, e che ha una storia che le altre non hanno. Sulla qualità di scrittura comunque (almeno per l'extrafine) concordo, è abbastanza bassa (penosa se confrontata ad una giapponese).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Pennino Z52 su Lamy Safari: vale la pena?

Messaggio da hobbit »

Io sono un quasi novizio, perciò non ho la vostra esperienza.

Premetto che le Lamy non sono le mie penne preferite, però degli aspetti positivi ce li hanno.

Pro:
Innanzitutto sono costruite bene, con buoni materiali e ottimi assemblaggi. Per fare un esempio il convertire z24 si incastra perfettamente nella Safari con il blocco.
Sono economiche, poco più delle usa e getta.
Impongono un'impugnatura corretta, hanno aiutato anche me, che tenevo la penna troppo in punta.
Sono affidabili, scrivono sempre e si puliscono facilmente in ogni parte.
Sfido chiunque a trovare una penna meglio progettata della ABC per i bambini. Ha insegnato ad uno dei miei figli a scrivere!
I pennini sono facilmente intercambiabili, esistono anche pennini non Lamy da poter provare.

Contro:
I pennini non sono entusiasmanti, fanno solo il loro dovere, senza eccellere.

Pelikan andrà bene ma ha altri prezzi, quelle scolastiche sono peggio delle Lamy.

Personalmente dovessi consigliare una prima penna, consiglierei la ABC per elementari e medie. Per superiori o adulti, consiglierei una Kakuno (con qualche dubbio a causa dell'attacco proprietario), o meglio la Perkeo o la Sport (la mia ha un pennino EF fantastico).

Capisco la vostra passione, ma a chi inizia io non consiglierei mai una penna più costosa di 20-30€!
Francesco
scripta
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 24 novembre 2018, 23:03

Pennino Z52 su Lamy Safari: vale la pena?

Messaggio da scripta »

hobbit ha scritto: martedì 8 gennaio 2019, 1:41
Personalmente dovessi consigliare una prima penna, consiglierei la ABC per elementari e medie. Per superiori o adulti, consiglierei una Kakuno (con qualche dubbio a causa dell'attacco proprietario), o meglio la Perkeo o la Sport (la mia ha un pennino EF fantastico).

Capisco la vostra passione, ma a chi inizia io non consiglierei mai una penna più costosa di 20-30€!
Io sono addirittura meno di un novizio e posso anche capire che molto dipenda dalle abitudini di scrittura e dal tipo di impugnatura, estremamente variabili da individuo ad individuo. Però condivido questo suggerimento. La prima penna che ho acquistato è stata una Lamy Safari AL-Star ed è tuttora quella con cui ho il peggior rapporto. Tutte quelle usate in seguito, pur se economiche (Lamy ABC, Faber Castell Scribolino, Platinum Preppy 03, Waterman e Parker anni '90), le ho trovate nettamente più amichevoli nell'uso.
Avatar utente
drepic
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:47
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Località: lì dove il mare luccica ...
Gender:

Pennino Z52 su Lamy Safari: vale la pena?

Messaggio da drepic »

provo spesso penne ECONOMICHE per gli inchiostri w-res o ferrosi, per provarli o fare mix di colori . dico la mia .
le Kakuno sono irraggiungibili come rapporto qualità/prezzo e saranno sempre le mie preferite. buon pennino e costante alimentazione anche con ink non facili
la safari può piacere, è solida ed aiuta con la particolare impugnatura a chi serve . e basta :D
le preppy sono fatte bene ma non MI danno feeling. il pennino è buono ma 03 e 02 riscontrano tal volta qualche problemino di alimentazione
le kaweko sport hanno un posizionamento di mercato "diverso"
le parker , economiche , di quelle non parlo, perchè per me, nessuna ne vale la pena .
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”