Montblanc Petit Prince, pennino F e inchiostro indelebile

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Norge
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 2:59

Montblanc Petit Prince, pennino F e inchiostro indelebile

Messaggio da Norge »

Buongiorno a tutti.
scrivo in questa sezione ancorchè la questione coinvolge 2 diversi argomenti che, però, mi sembrano collegati.

Cerco di essere breve:
mi sono fatto un regalo, per celebrare un grande momento, acquistando una MB Petit Prince Solitaire con pennino F che voglio usare per la professione.
Sono felicissimo dell'acquisto ma avrò bisogno di un inchiostro indelebile.

La domanda che mi è sorta è questa: il pennino F è idoneo all'uso con inchiostri indelebili?
Trovandomi ancora nelle 6 settimane in cui MB consente il cambio del pennino, avrei la possibilità di rimediare.

Leggendo su molti forum, in primis questo, ho trovato diverse testimonianze e notato che in molti, in effetti, hanno testato degli indelebili proprio con pennini F o EF. Mi è addirittura sembrato che la misura F fosse consigliata stante il ridotto flusso che maggiormente si confa' al particolare tipo di inchiostro che dovrò usare.
Però ho anche letto - ovviamente - tutt'altre opinioni, dove mi è invece sembrato di capire che un pennino M fosse più indicato in ragione del livello di umidità dell'inchiostro stesso, e che riducesse il rischio di blocco del flusso.
Di qui, ho ipotizzato che le diverse valutazioni possano essere influenzate dal particolare inchiostro testato....si capisce che sono proprio un neofita eh? :oops:

Leggendo anche le discussioni sugli indelebili, ho ristretto la possibile scelta ai seguenti 3 neri (solo neri), che indico nell'ipotesi in cui effettivamente l'inchiostro abbia un ruolo nella scelta del pennino:

- MB permanent black (per la certificazione e perchè della stessa marca della penna: sarà più facile litigare con la MB se l'inchiostro non rispetta le caratteristiche!)
- Sailor Kiwa-Guro (perchè le recensioni sono favolose)
- Koh-I-Noor document (certificazione)

Ovviamente, le esperienze dirette sono particolarmente preziose - ivi incluse sugli inchiostri - ma senza sconfinare nell'off topic

Grazie in anticipo e chiedo scusa per le inesattezze terminologiche
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Montblanc Petit Prince, pennino F e inchiostro indelebile

Messaggio da andytwohands »

Ciao!

complimenti per l'acquisto, se ho interpretato bene leggendo tra le righe è un acquisto post-laurea? In tal caso, ottima scelta.


Curiosità mia, ma che ci trovate negli indelebili per preferirli ai classici inchiostri? A meno di non dover redigere atti molto importanti, s'intende...
Norge
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 2:59

Montblanc Petit Prince, pennino F e inchiostro indelebile

Messaggio da Norge »

andytwohands ha scritto: lunedì 21 maggio 2018, 12:49 Ciao!

complimenti per l'acquisto, se ho interpretato bene leggendo tra le righe è un acquisto post-laurea? In tal caso, ottima scelta.


Curiosità mia, ma che ci trovate negli indelebili per preferirli ai classici inchiostri? A meno di non dover redigere atti molto importanti, s'intende...
Grazie della risposta e dei complimenti.

Eh, magari fosse la laurea, avrei un po' di anni in meno 😀
Ho proprio bisogno di un indelebile per la professione
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Montblanc Petit Prince, pennino F e inchiostro indelebile

Messaggio da andytwohands »

da quello che ho letto, questi inchiostri rischiano di intasare la penna a meno di un utilizzo costante.

Spero che sia questo il tuo caso in modo tale da non avere problemi.
Norge
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 2:59

Montblanc Petit Prince, pennino F e inchiostro indelebile

Messaggio da Norge »

andytwohands ha scritto: lunedì 21 maggio 2018, 13:01 da quello che ho letto, questi inchiostri rischiano di intasare la penna a meno di un utilizzo costante.

Spero che sia questo il tuo caso in modo tale da non avere problemi.
Sarà usata ogni giorno, su questo non ci sono dubbi
Annibale
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 192
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2018, 16:07
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Organic Studio - Nitrogen
Misura preferita del pennino: Stub

Montblanc Petit Prince, pennino F e inchiostro indelebile

Messaggio da Annibale »

Qualche foto per vedere la penna? Curiosità canaglia. Thanks
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Montblanc Petit Prince, pennino F e inchiostro indelebile

Messaggio da LucaC »

Ciao, io userei il Montblanc, con un utilizzo continuo non avrai alcun problema, ogni tre o quattro ricariche devi avere solo la premura di pulire bene la penna con una serie di cariche e scariche di acqua per poi ricaricarla una volta asciutta.
Norge
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 2:59

Montblanc Petit Prince, pennino F e inchiostro indelebile

Messaggio da Norge »

LucaC ha scritto: lunedì 21 maggio 2018, 15:14 Ciao, io userei il Montblanc, con un utilizzo continuo non avrai alcun problema, ogni tre o quattro ricariche devi avere solo la premura di pulire bene la penna con una serie di cariche e scariche di acqua per poi ricaricarla una volta asciutta.
Grazie del consiglio.

Ringrazio tutti per i complimenti. Attendo però qualche conferma o smentita sulla "compatibilità" del pennino F con questi inchiostri, avrei davvero bisogno di saperlo per poter rimediare (se necessario)

@annibale: quanto prima posterò anche una foto della penna (ma nella discussione sulle "ns penne" onde evitare l'off topic)
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Montblanc Petit Prince, pennino F e inchiostro indelebile

Messaggio da stanzarichi »

Io ho usato e uso regolarmente sia il kiwa guro che il sei boku su una 146 e su due 149 tutte e tre con pennino F. Se le usi tutti i giorni e se la tieni regolarmente pulita (una volta ogni 1-2 mesi) penso che non avrai grossi problemi come non ne ho avuti io :)
Riccardo
Norge
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 2:59

Montblanc Petit Prince, pennino F e inchiostro indelebile

Messaggio da Norge »

stanzarichi ha scritto: lunedì 21 maggio 2018, 21:24 Io ho usato e uso regolarmente sia il kiwa guro che il sei boku su una 146 e su due 149 tutte e tre con pennino F. Se le usi tutti i giorni e se la tieni regolarmente pulita (una volta ogni 1-2 mesi) penso che non avrai grossi problemi come non ne ho avuti io :)
Questa è una bella notizia! Grazie :)

...ma piccoli problemi sì? Di che natura?
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Montblanc Petit Prince, pennino F e inchiostro indelebile

Messaggio da Syrok »

Ciao e complimenti sia per il regalo fattoti che per "l'evento" che ti ha indotto a tale spesa.
Allora io non ho ne Montblanc (ho una Sailor lecoule nera e varie altre penne come le Pelikan vintage m200 e m150 anni 80 a stantuffo) ne inchiostri neri indelebili montati sulle mie penne al momento, ma ti posso dire che le accoppiate migliori di solito sono quelle fatte con la stessa marca in quanto si presuppone siano studiate apposta per evitare proprio problemi di intasamenti vari.
Quindi ti consiglierei il Montblanc permanent black per quella penna, ovviamente io essendo più attirato verso il Giappone ti consiglierei anche il Sailor che credo sia uno dei migliori inchiostri giapponesi, ma qui dipende da te.
Un altro di cui se ne parla bene è l'Aurora Black ma credo non sia permanente quello.
Ancora complimenti e aspettiamo le foto.
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”