Alla ricerca di un Flex (prima parte)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Alla ricerca di un Flex (prima parte)

Messaggio da fufluns »

Tempo addietro, inviai a questo forum la fotografia di un foglio sul quale avevo scritto con i tratti differenti di molti dei miei pennini. Era una buona immagine della varietà di “punte” che si possono trovare sulle penne di produzione moderna. Al rivedere la fotografia, avevo notato l’assenza, tra le mie punte, di una dal tratto davvero flessibile.

Ho letto molte volte, come certo lo avrete fatto anche voi sfogliando gli argomenti di questo e di altri forum, che vi é in generale una maggioranza di opinioni che considerano i pochi pennini “flessibili” contemporanei molto inferiori, quanto a flessibilità, rispetto ai pennini delle stilografiche vintage. I più insistono sul fatto che un “flessibile” contemporaneo deve trattarsi piuttosto come un pennino morbido e semi-flessibile. Io ho provato dal vivo, nella boutique Montegrappa di Milano, il pennino flessibile di una Montegrappa Nazionale, e con la mia poca esperienza lo ho trovato certamente più flessibile di qualsiasi altro pennino nella mia collezione di stilografiche moderne.

Incerto sulla qualità dei pennini flessibile contemporanei, e visto il costo spesso veramente alto delle penne di produzione attuale che ne installano uno, ho deciso di dirigermi a una penna vintage.

Devo confessare che ho sino ad ora rifuggito con cura il vintage, per un paio di buone ragioni.

In primo luogo, mi preoccupa il fatto che, in caso di problemi di qualsiasi natura, non saprei a chi rivolgermi per fare assistere la penna. In realtà non ne ho avuto occasione spesso (per fortuna), ma quando mi é capitato ho trovato il servizio di assistenza delle differenti marche eccellente, se non ineccepibile.

Secondariamente, temevo (e temo) che il vintage rappresenti, per un amante delle penne un vero e proprio “vaso di Pandora”. Tra le moderne immagino che molti altri, così come me, abbiano le loro tre-quattro marche preferite. Questo non significa che uno non possa, di tanto in tanto, sforare verso qualche competitore, ma in generale uno resta nel “suo” e questo ha il vantaggio che le penne di una data marca che uno trova piacevoli o addirittura irresistibili, sono un numero finito. Affacciarsi sull’abisso del vintage apre invece una prospettiva infinita di modelli, epoche, stili, variazioni… Troppo per chi, come me, soffre un poco di una mentalità sistematica.

Però il flessibile…

Se dev'essere vintage, che sia dunque Omas, giacché é una delle mie marche. Che sia una (ripeto, una) penna in celluloide che mi piaccia davvero, con caricamento a pistone (un sistema che conosco e apprezzo). Tra le celluloidi, sono in una fase grigia, per colpa di mia figlia Carlotta, che s’é innamorata di una Dama grigia. Delle vecchie Omas preferisco quelle con la greca sull’anello del cappuccio. Alcuni la hanno definita “pacchiana”, ma io la trovo squisitamente anni ’30, e in particolare il motivo “alla greca” di Omas é a mio avviso il più bello che conosco dal punto di vista grafico. Mi piacciono i tre anellini, ma sono onestamente più generici, più anonimi: li hanno usati decine, forse centinaia di modelli e marche di penne. A differenza dei motivi alla greca, che sono tutti diversi, gli anelli sono tutti uguali… E la greca di Omas é puro Omas!

Appena presa questa difficile decisione, mi sono reso conto che non esistono molte penne Omas che riuniscano le caratteristiche di essere fatte in celluloide, con pennino davvero flessibile, con caricamento a pistone, e per di più con un anello con disegno “alla greca”. Devo togliere le bellissime “riedizioni” in celluloide a partire dagli anni ’90, perché ne ho alcune e so che i loro pennini non sono flessibili. Tolgo le anni 30-40, con il caricamento a levetta. Altre con gli anellini, o con un solo anello “grasso”, come nei bellissimi modelli degli anni ’50 (ora ho scoperto che le penne Omas con un solo anello cicciotto mi piacciono molto, ma ne riparleremo…). Dunque, dopo lunghe ricerche in rete (benedetto Internet), credo di aver capito che il mio target sono le penne fine ’60: Gentlemen (con la “e”), Milord e Dama. Tutte e tre sono state prodotte in una bellissima celluloide nera (jet black) e, per lo meno Milord e Dama, in una stupenda celluloide che Omas chiamava nelle pubblicità dell’epoca “grigioperla” (una sola parola). Se sia esistita una Gentlemen in celluloide grigio perla resta aperto a speculazione, ma da quel che ho letto sul nostro forum (il più informato certamente) pare di capire che Gentlemen fosse in livrea “rigorosamente nera”. Vabbè, a caccia…

Galeotto fu Paolo, della Zona…

Paolo mi ha trovato una Milord grigio perla, prodotta intorno al 1967, con un bellissimo pennino Extra Lucens fine (così lo ha classificato Paolo). Ed é davvero flessibile! Tanto flessibile da lasciarmi giocare con il Copperplate…


Omas Milord grigioperla ca. 1967.jpg
Omas Milord grigioperla Una penna elegante (1).jpg


Ma meglio che lasci parlare la carta…


Alla ricecra 1.jpg
Alla ricecra 2.jpg
Alla ricecra 3.jpg
Alla ricecra 4.jpg

(continuerá…)
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Alla ricerca di un Flex (prima parte)

Messaggio da XFer »

Penna veramente bellissima e fantastica recensione!


PS: nella prima foto si nota una specie di sdoppiamento delle scritte, tipo immagine fantasma...?
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Alla ricerca di un Flex (prima parte)

Messaggio da musicamusica »

...questa non la dovevi fare ! :-)
penna meravigliosa, ottima calligrafia e belle foto.
Aspetto da tempo di farne una mia, ma aspetto ( forse invano ) di trovarla ad un prezzo ragionevole.
complimenti
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Alla ricerca di un Flex (prima parte)

Messaggio da Stormwolfie »

Che bella penna e che belle parole realizza insieme alla tua mano.....siete una bella accoppiata a quanto pare.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Alla ricerca di un Flex (prima parte)

Messaggio da rolex hunter »

musicamusica ha scritto: domenica 20 maggio 2018, 13:29 ...questa non la dovevi fare ! :-)
penna meravigliosa, ottima calligrafia e belle foto.
Aspetto da tempo di farne una mia, ma aspetto ( forse invano ) di trovarla ad un prezzo ragionevole.
complimenti
Quella dell'articolo viene dalla "Zona"; di solito lì il prezzo è ragionevole

(Tranquillo Paolo, potrai ringraziarmi per questa sfacciata pubblicità al Pen show di Torino) :mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Annibale
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 192
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2018, 16:07
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Organic Studio - Nitrogen
Misura preferita del pennino: Stub

Alla ricerca di un Flex (prima parte)

Messaggio da Annibale »

Bellissima. Complimenti per l'acquisto. Ho chiesto a Paolo se ne avesse qualcuna simile ma sto ancora aspettando risposta :p

:clap:
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Alla ricerca di un Flex (prima parte)

Messaggio da fufluns »

rolex hunter ha scritto: lunedì 21 maggio 2018, 11:25
Quella dell'articolo viene dalla "Zona"; di solito lì il prezzo è ragionevole

(Tranquillo Paolo, potrai ringraziarmi per questa sfacciata pubblicità al Pen show di Torino) :mrgreen:
Io non corro rischi di farmi trattare benissimo al Pen Show (è il difetto di vivere in Costa Rica, he he he), per cui posso tranquillamente sperticarmi in elogi alla Zona e a Paolo. I prezzi sono davvero ottimi, e il tratto squisito!

Buoni acquisti...
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Alla ricerca di un Flex (prima parte)

Messaggio da Syrok »

Cavoli complimenti per l'accoppiata penna, inchiostro e scritta tutto perfetto.
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Alla ricerca di un Flex (prima parte)

Messaggio da fufluns »

Syrok ha scritto: martedì 22 maggio 2018, 2:23 Cavoli complimenti per l'accoppiata penna, inchiostro e scritta tutto perfetto.
Linchiostro grigio di Kaweco è troppo caldo per i miei gusti. Chissà in un,altra penna...

Il mio preferito è il Montblanc Permanent Grey, di uno dei tanti anniversari della marca tedesca. Me l’ha regalato mia figlia un paio di Natali fa e lo centellino...Potrei usarlo più spesso, perché a marzo, in un negozio in quel di Varese, ne ho trovate altre due boccette a un prezzo irresistibilmente buono: evidentemente nessuno le voleva.

Il Diamine Grey è un buon sostituto. Non costa molto ed è un grigio scuro neutro-freddo, per cui va davvero bene con la Omas grigio perla. Questo lo uso senza problemi, a go-go...
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Alla ricerca di un Flex (prima parte)

Messaggio da Orlandoemme »

Complimenti per l’acquisto, anche a mio gusto le Omas sono straordinarie e il pennino extra lucens è incredibile !
Sono un appassionato degli inchiostri grigi e mi permetto di suggerirti il diamine Earl grey: molto particolare !
Ogni volta che vedo una Omas così, penso al triste destino che l’ha segnata: quanta eleganza e sapere abbiamo perso. Ancora una volta.
Orlando

P.s. I complimenti per la tua elegante grafia iniziano ad essere impliciti
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Alla ricerca di un Flex (prima parte)

Messaggio da Stormwolfie »

Che cosa è”La Zona”?
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Alla ricerca di un Flex (prima parte)

Messaggio da Syrok »

Stormwolfie ha scritto: martedì 29 maggio 2018, 7:29 Che cosa è”La Zona”?
"La zona 900" è il sito di Paolo qui conosciuto come Sampei se vai sul suo profilo trovi il link al sito.
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Alla ricerca di un Flex (prima parte)

Messaggio da Stormwolfie »

Grazie...!
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Alla ricerca di un Flex (prima parte)

Messaggio da rolex hunter »

Syrok ha scritto: martedì 29 maggio 2018, 7:49
Stormwolfie ha scritto: martedì 29 maggio 2018, 7:29 Che cosa è”La Zona”?
"La zona 900" è il sito di Paolo qui conosciuto come Sampei se vai sul suo profilo trovi il link al sito.
Non facciamo confusione: Il nick di Paolo (detto anche "il G.M.") è saNpei
e se si guarda nella sezione "mercatino", c'è proprio una sottosezione chiamata "L'angolo di Sanpei"; lì il link alla "zona 900" lo trovi, ovviamente; l'utente Sampei (altro nick, altro avatar) non si fa vivo da metà gennaio


Paolo, giorno 9 poi io e te facciamo tutto un conto... :mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2314
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Alla ricerca di un Flex (prima parte)

Messaggio da sanpei »

rolex hunter ha scritto: martedì 29 maggio 2018, 9:38
Syrok ha scritto: martedì 29 maggio 2018, 7:49

"La zona 900" è il sito di Paolo qui conosciuto come Sampei se vai sul suo profilo trovi il link al sito.
Non facciamo confusione: Il nick di Paolo (detto anche "il G.M.") è saNpei
e se si guarda nella sezione "mercatino", c'è proprio una sottosezione chiamata "L'angolo di Sanpei"; lì il link alla "zona 900" lo trovi, ovviamente; l'utente Sampei (altro nick, altro avatar) non si fa vivo da metà gennaio


Paolo, giorno 9 poi io e te facciamo tutto un conto... :mrgreen:
Mi devo preoccupare? :lol:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”