Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penna Fuliwen (dubbi e chiarimenti)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
NewSurf
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 1:18

Penna Fuliwen (dubbi e chiarimenti)

Messaggio da NewSurf »

Ciao a tutti.
Recentemente ho acquistato una penna marca Fuliwen modello 2016 che potete vedere a questo link
http://www.fuliwen.com/en/product_show. ... 7&kind=111

Ed ecco una foto dal vivo della penna in questione

Immagine

Scrivo per chiedere qualche delucidazione :crazy:

1- nel sito scrivono:
Materials: Sterling silver.Resin
Ink-feed: Cartridge
Pen-Nibs: Gold 18K

Significa che è placcata in argento sterling? Resin. per cosa sta? Il pennino in oro 18K è una prassi giusto? Nulla di eccezionale :o ?

Immagine

Ecco una foto della nuova arrivata sventrata :thumbup:

Immagine

2- Come medoto di caricamento cos'è questa cosa? Mai vista!

Immagine

Immagine

Il "coso" nero nella specie di cartuccia è di gomma morbida ma è fisso, non si può estrarre.
Come dovrei fare ad alimentare questa penna?
Lo domando perché il pezzettino all'interno della parte con il pennino, quel pezzettino di plastica che solitamente serve per rompere il sigillo delle cartucce classiche pelikan in questo caso è stranamente lungo ed ho il timore che se provassi ad infilarvene una non reggesse alla pressione necessaria e si spezzi :shifty: .

3- Infine qualcuno è in grado di rimediare il prezzo da negozio di questa penna che sarei curioso?

Grazie.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Penna Fuliwen (dubbi e chiarimenti)

Messaggio da HoodedNib »

Direi che la "cartuccia" e' proprietaria quindi e' normale che non assomigli alle pelican, se te l'hanno venduta con quella penna si suppone che su quella penna funzioni. Quando al caricamento, con la "cartuccia" montata infili il pennino dentro una boccetta d'inchiostro per stilografiche e premi ripetutamente quella lastrina di metallo fino a quando non escono piu' bolle, quindi lasci qualche secondo che l'inchiostro salga tenendo sempre tutto il pennino dentro la boccetta, quindi estrai, dai una pulita all'inchiostro in eccesso e la usi.
In pratica quel sacchetto morbido viene compresso da quella barra a forma di J, tramite la pressione lamina con su scritto Fuliwen. Non e' la prima penna che vedo con quel meccanismo, ne ho visto uno simile in una Cartier molto entry level che ho visto in un mercatino dell'usato, che avrei preso se non fosse stata pacchiana da far impressione. Ma questa e' un'altra storia...
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Penna Fuliwen (dubbi e chiarimenti)

Messaggio da LucaC »

Ciao, sterling silver significa argento anche se dalle foto dubito che questa penna sia in argento, cerca il punzone.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Penna Fuliwen (dubbi e chiarimenti)

Messaggio da analogico »

Dubito che abbia un attacco cartuccia "proprietario" , comunque quello che si vede è un converter.
Il sito riporta pennino GOLD 18K , ma è ingannevole o almeno inesatto, il pennino è in acciaio solo placcato oro, come si evince dall'incisione GP (Gold Plated).
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Penna Fuliwen (dubbi e chiarimenti)

Messaggio da Musicus »

NewSurf ha scritto: venerdì 11 maggio 2018, 17:22 Ciao a tutti.
Recentemente ho acquistato una penna marca Fuliwen modello 2016 che potete vedere a questo link
http://www.fuliwen.com/en/product_show. ... 7&kind=111

Ed ecco una foto dal vivo della penna in questione

Immagine

Scrivo per chiedere qualche delucidazione :crazy:

1- nel sito scrivono:
Materials: Sterling silver.Resin
Ink-feed: Cartridge
Pen-Nibs: Gold 18K

Significa che è placcata in argento sterling? Resin. per cosa sta? Il pennino in oro 18K è una prassi giusto? Nulla di eccezionale :o ?
...
Leggiamo bene sul pennino:
GP= GOLD PLATED...
;)

Giorgio
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Penna Fuliwen (dubbi e chiarimenti)

Messaggio da HoodedNib »

analogico ha scritto: venerdì 11 maggio 2018, 20:08 Dubito che abbia un attacco cartuccia "proprietario" , comunque quello che si vede è un converter.
Il sito riporta pennino GOLD 18K , ma è ingannevole o almeno inesatto, il pennino è in acciaio solo placcato oro, come si evince dall'incisione GP (Gold Plated).
Scusami, e' un converter, ho scritto "cartuccia" in quel modo perche' non mi ricordavo il nome (cosi' come quel famoso tedesco di cui non ricordo mai il nome...), cioe' un po' mi vergogno... :oops: Pero' almeno il funzionamento della J-bar e' quello :D
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
NewSurf
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 1:18

Penna Fuliwen (dubbi e chiarimenti)

Messaggio da NewSurf »

Intanto prima di tutto vi ringrazio per le risposte.
Poi... la punzonatura la ho cercata e non trovata ma se sul sito scrivono placcata argento sterling lo sarà immagino.

Per il pennino si davo per sottointeso che fosse placcato oro 8-)

Per quanto riguarda il metodo di ricarica se lo immergo e premo le bolle le fa all'infinito, non vi è un momento in cui premendo smettono di uscire, ciuccia un pò e se pigi esce e via così. Insomma non è un gran serbatoio di inchiostro. Per questo dite che se mi procuro un converter della lamy o simile ci calza?

In ultimo qualcuno riesce a rimediarmi il prezzo da nuova di questa pennuccia?

Sempre grazie :o .
Ombretta
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2017, 10:28
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Truccazzano
Gender:

Penna Fuliwen (dubbi e chiarimenti)

Messaggio da Ombretta »

Ciao,
quel converter è in dotazione anche all ' Aurora Hastil ed è decisamente poco pratico e poco capiente, secondo me ti conviene usare le cartucce, oppure puoi cercare di riempirlo con una siringa e innestarlo sulla penna una volta pieno almeno così forse conterrà un po ' più d'inchiostro.
Buona giornata.
Ombretta
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Penna Fuliwen (dubbi e chiarimenti)

Messaggio da Rodelinda »

Allora, posso dirti che l'argento sterling in realtà non è argento, bensì una lega più economica di argento e rame. Una delle sue caratteristiche è una lucentezza strana, simile a quella del metallo rodiato, sicché è possibile che la tua Fuliwen sia d'argento sterling.
Il coso che c'è dentro è un converter, dal funzionamento molto simile al converter slim ancora oggi montato sulle Aurora Hastil, Marco Polo e Magellano. In pratica quella specie di placchetta comprime un sacchetto di gomma il quale, una volta espulsa tutta l'aria, si riempie di inchiostro per il vuoto creatosi. Il meccanismo è semplice, ma in genere sono converter che contengono relativamente poco inchiostro. Inoltre, con gli anni l'elasticità del sacchetto si riduce, richiedendo spesso una sostituzione.
NewSurf
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 1:18

Penna Fuliwen (dubbi e chiarimenti)

Messaggio da NewSurf »

Della composizione dell'argento sterling ero a conoscenza ;)
A questo punto mi piacerebbe capire se si possa montare un converter a spirale o stantuffo perché usando parecchio le penne non mi va ogni 15 minuti scarsi di ricaricare sto coso :crazy:.
Per la cartuccia come detto ho proprio il sentore che il punzone interno non sia adatto a rompere i sigilli e si spezzi in breve tempo.

No nuove sul prezzo è? Lo sto chiedendo solo per sapere se avevo fatto il colpaccio.

Comunque scrive discretamente bene :eh: .
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Penna Fuliwen (dubbi e chiarimenti)

Messaggio da LucaC »

L'argento puro non viene utilizzato per la produzione di oggetti, sarebbe troppo morbido. È sempre 925, sterling, o 800. Il 925 è quello con la maggior parte di argento rispetto altri metalli tra cui il rame che serve a dare maggiore robustezza.
NewSurf
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 1:18

Penna Fuliwen (dubbi e chiarimenti)

Messaggio da NewSurf »

Grazie, ne ero a conoscenza :thumbup:
Ma lasciamo perdere sto argento che non mi interessa molto ad essere onesti :shh:
Ora mi premerebbe trovare risposta ai quesiti rimasti irrisolti... alla peggio faccio un azzardo ed ordino un converter lamy sperando combaci :shock:

ps: sto prezzo proprio non salta fuori :(
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Penna Fuliwen (dubbi e chiarimenti)

Messaggio da Rodelinda »

A giudicare dai prezzi sul sito e sulla Baia direi che non può venire più di venti-venticinque euro
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Penna Fuliwen (dubbi e chiarimenti)

Messaggio da Syrok »

Ciao per quanto riguarda il prezzo in negozio io qui non ne ho viste così e di solito mi rivolgo on-line per queste cose in quanto qui da me se chiedi una stilografica ti guardano come se chiedessi un convertitore di materia-antimateria :lol:
Per quanto riguarda il convertitore la forma mi pare simile alle cartucce Lamy quindi potrebbe essere utilizzabile con queste o con il convertitore, al limite si potrebbe fare un operazione chirurgica, prendere la parte trasparente del conerter a pompetta che hai e montarlo sul convertitore Lamy in modo che ci sia l'attacco che va bene ma bisogna vedere se poi entra come lunghezza dentro il fusto.
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”