Nuova Pelikan M205 Demonstrator

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Nuova Pelikan M205 Demonstrator

Messaggio da HoodedNib »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 9 maggio 2018, 20:41
HoodedNib ha scritto: mercoledì 9 maggio 2018, 20:01 Da come la so io l'iridio che viene piazzato su una punta da ogni ditta e' sempre la stessa quantita' (ogni ditta la sua quantita' ma siamo piu' o meno li) e poi lavorato per ottenere il tratto voluto
A dir la verità non sono sicuro, però non credo che per ogni tipo di pennino facciano una lavorazione assecondo quale sia il tratto, per i pennini con iridio a palla portarlo da B ad M, o ad F, o ad EF immagina che lavorazione.
Posso sbagliarmi ma fare tutti questi passaggi lo trovo anti economico.
Al limite una passata per lucidare l'iridio e levare i residui del taglio.
in pratica la pallina d'iridio viene saldata ad arco sul pennino, ora si tratta di capire se sia piu' economico per una ditta ordinare 10.000 palline (per sparar un numero) per ogni dimensione prodotta o direttamente 100.000 o piu' tutte della stessa dimensione e poi limarle. Non credo sia difficile limarle visto che lo potremmo fare pure noi con relativa facilita' e visto che in ogni caso alla pallina, una volta fatta la saldatura, bisogna comunque dargli una raspata e una lucidata per portarla in forma e dimensione opportuna sia nel caso si usino palline di diversa dimensione che palline tutte uguali
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1748
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Nuova Pelikan M205 Demonstrator

Messaggio da MaPe »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 9 maggio 2018, 19:23
MaPe ha scritto: mercoledì 9 maggio 2018, 19:14 A me piace, però mi piace meno la nuova politica che sta adottando la Pelikan (ed anche altre Case, si ringrazia la Visconti per aver inaugurato questa moda) sulla maggiorazione del prezzo per i pennini con gradazione EF.
Ad onor del vero i pennini EF dovrebbero costare di meno, sulla punta c'è meno iridio, con due pennini EF fai un M.
Massimo non conosco le tecniche costruttive dei pennini, non so se usano sfere d'iridio di diversi diametri o se adottano un unico diametro e poi lavorano la sfera fino ad ottenere il diametro desiderato. Però trovo strano che in pochi mesi sia nata questa politica, la prima Casa che ho visto è stata la Visconti con i pennini in palladio 23K (si parla di circa 60€ in più), poi la Pelikan (sia per i pennini in oro che per i pennini in acciaio), adesso anche la Lamy.
(Ad onor del vero, guardando alcuni siti esteri per le penne Kaweco chiedevano una maggiorazione di alcuni euro per il pennino EF).

Ribadisco che questa Pelikan mi piace molto esteticamente, ma dover pagare un extra per un pennino "EF" (fosse almeno un vero EF pagherei molto volentieri questa cifra in più) mi fa tenere alla larga da questa penna.
Massimo
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1748
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Nuova Pelikan M205 Demonstrator

Messaggio da MaPe »

HoodedNib ha scritto: mercoledì 9 maggio 2018, 22:12
maxpop 55 ha scritto: mercoledì 9 maggio 2018, 20:41

A dir la verità non sono sicuro, però non credo che per ogni tipo di pennino facciano una lavorazione assecondo quale sia il tratto, per i pennini con iridio a palla portarlo da B ad M, o ad F, o ad EF immagina che lavorazione.
Posso sbagliarmi ma fare tutti questi passaggi lo trovo anti economico.
Al limite una passata per lucidare l'iridio e levare i residui del taglio.
in pratica la pallina d'iridio viene saldata ad arco sul pennino, ora si tratta di capire se sia piu' economico per una ditta ordinare 10.000 palline (per sparar un numero) per ogni dimensione prodotta o direttamente 100.000 o piu' tutte della stessa dimensione e poi limarle. Non credo sia difficile limarle visto che lo potremmo fare pure noi con relativa facilita' e visto che in ogni caso alla pallina, una volta fatta la saldatura, bisogna comunque dargli una raspata e una lucidata per portarla in forma e dimensione opportuna sia nel caso si usino palline di diversa dimensione che palline tutte uguali
"...con relativa facilità..." direi molta relativa facilità :lol:
Massimo
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Nuova Pelikan M205 Demonstrator

Messaggio da HoodedNib »

Certo se ci vai solo con le micromesh ci metti un bel po', se gli dai un colpo di lima la rovini prima :lol:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Nuova Pelikan M205 Demonstrator

Messaggio da ricart »

Non dimenticatevi di questa
DSCN1997.JPG
DSCN1998.JPG
il pennino è un EF
DSCN1999.JPG
Mandi da Ricart
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”