Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Upgrade da Lamy Al Star

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Lamy

Upgrade da Lamy Al Star

Messaggio da Lamy »

Ciao a tutti,
scrivo perché sto cercando di trovare una penna da usare per documenti ufficiali che sia migliore della mia preferita Lamy Al Star.
I requisiti, poi da rivedere in base alla reale fattibilità, sono i seguenti:
- esperienza di scrittura superiore agli ottimi pennini M della Lamy
- cappuccio a vite
- pennino intercambiabile stile Lamy
- sistema di caricamento che non richieda di smontare la penna (pensavo button filler, ma alcuni utenti del forum lo sconsigliano)
- scrittura ottima anche su carta pessima (quella degli esami)
- massimo 50€ (sia usata sia nuova)
- pennino esposto, al contrario della aurora 88
- no plastica made in China come la clip della Loom
- no cinesi tipo wing sung e Jinhao (Monteverdi)
- se possibile impugnatura triangolare o almeno rivestita un gomma
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Upgrade da Lamy Al Star

Messaggio da zoniale »

Temo che con tutte-tutte le caratteristiche potrebbe essere una lunga ricerca.
Quali sono i criteri rinunciabili?
Michele
Lamy

Upgrade da Lamy Al Star

Messaggio da Lamy »

Riformulo la lista dei requisiti cercando di essere più chiaro e meno esigente.

Requisiti indispensabili:
- Scorrevolezza superiore alla Lamy Al Star (già ottima)
- Scorrevolezza indipendente dalla qualità della carta
- Facilità di riparazione (se si rompe il pennino non voglio buttare la penna intera)

Requisiti interessanti:
- sistema di caricamento più comodo del converter
- pennino intercambiabile

Requisiti extra ma non necessari:
- cappuccio a vite

Dal punto di vista estetico mi piacciono le penne del tipo Kaweco Sport, Lamy Linea, Lamy Imporium, Parker Duofold in tutte le varianti, Aurora Leonardo Da Vinci etc etc. Uso inchiostro Lamy, Faber Castell e Pilot, in futuro forse provo quello Aurora. Ho anche la fissa di usare inchiostro della stessa marca della penna, ma questo è solo un doc da malato di penne :lol:
Comunque se volete regalarmi una delle vostre Duofold fate pure, non mi lamento :)
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Upgrade da Lamy Al Star

Messaggio da HoodedNib »

Lamy ha scritto: mercoledì 25 aprile 2018, 11:06 Riformulo la lista dei requisiti cercando di essere più chiaro e meno esigente.

Requisiti indispensabili:
- Scorrevolezza superiore alla Lamy Al Star (già ottima)
- Scorrevolezza indipendente dalla qualità della carta
- Facilità di riparazione (se si rompe il pennino non voglio buttare la penna intera)
Requisiti comprensibili ma ... rompi cosi' tanti pennini? :lol:
Requisiti interessanti:
- sistema di caricamento più comodo del converter
- pennino intercambiabile
Piu' comodo del converter in che senso? Per me un caricamento a pistone e' piu' comodo di uno a converter, per te puo' essere diverso. In qual caso Lamy 2000 :D
Quanto ai pennini intercambiabili, se cerchi la stessa facilita' di cambio che hanno i Lamy difficilmente la troverai, ci sono altre penne a cui puoi cambiare il pennino ma devi smontare la sezione in ogni caso (questo escludendo le cinesi e le indiane dove qualche pennino facilmente intercambiabile esiste)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Lamy

Upgrade da Lamy Al Star

Messaggio da Lamy »

Il pennino è la penna, cambiato il pennino la penna non è più la stessa. Perciò vorrei poter cambiare pennino facilmente. Per me è comodo il riempimento con pulsante di fondo perché non devo smontare la penna per caricarla, per altri non è il massimo perché la sacchetta dell'inchiostro è piuttosto fragile.
Non cerco penne che costano oltre i 100€ da nuove comunque.
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Upgrade da Lamy Al Star

Messaggio da ctretre »

TWSBI e Pelikan m2** le hai considerate?
Lamy

Upgrade da Lamy Al Star

Messaggio da Lamy »

Ciao ctretre!
La Pelikan M200 costa uno sproposito nuova rispetto a quanto vorrei spendere. Delle TWSBI quali modelli consigli tra quelli non demonstrator?
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Upgrade da Lamy Al Star

Messaggio da ctretre »

Lamy ha scritto: mercoledì 25 aprile 2018, 12:14 Ciao ctretre!
La Pelikan M200 costa uno sproposito nuova rispetto a quanto vorrei spendere. Delle TWSBI quali modelli consigli tra quelli non demonstrator?
Cerca su Amazon, non sono economiche ma si trovano comunque tra i 70 e gli 80 €, i pennini sui 30
Siberia

Upgrade da Lamy Al Star

Messaggio da Siberia »

Twsbi o Pelikan a stantuffo. La M200 a 70 euro, nuova, si trova. Almeno per quanto riguarda il cappuccio a vite, il caricamento, i pennini facilmente intercambiabili e ilprezzo sotto i 100 euro, mi sembrano l'unica soluzione possibile. Sennò vedi le Conklin, pennini di ricambio si trovano facilmente. Hanno il cappuccio a vite e un converter molto efficiente ( a vite).
Se sei alle prime armi, sconsiglio il vintage se non Parker51 vendute da riparatori professionisti.
La scorrevolezza del pennino dipende dall'esemplare che ti capita: non esiste un marchio che monta pennini più scorrevoli di altri.
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Upgrade da Lamy Al Star

Messaggio da blaustern »

La Pelikan M200 si può trovare tranquillamente nuova sotto i 90 euro. Il pennino di ricambio si trova regolarmente.
TWSBI al confronto non regge (flusso incostante, salti di tratto, materiale di costruzione, estetica - ma questo è mooolto soggettivo...)
Geppina & Pelmingway
Lamy

Upgrade da Lamy Al Star

Messaggio da Lamy »

Vedo che in molti consigliate la Pelikan M200, ma non mi piace esteticamente. L'unica variante che mi piace è la Smoky Quartz: quanto potrebbe costare usata?
Ultima modifica di Lamy il mercoledì 25 aprile 2018, 14:17, modificato 1 volta in totale.
Siberia

Upgrade da Lamy Al Star

Messaggio da Siberia »

Usata non credo. È recente. Se vuoi pennini intercambiabili al volo, non hai scelta: Twsbi, Pelikan, Conklin.
Lamy

Upgrade da Lamy Al Star

Messaggio da Lamy »

E della Conklin? Sto già tenendo d'occhio un'asta per la M200 di un colore che mi piace, ma se ci sono alternative le valuto.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1751
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Upgrade da Lamy Al Star

Messaggio da MaPe »

blaustern ha scritto: mercoledì 25 aprile 2018, 12:28 La Pelikan M200 si può trovare tranquillamente nuova sotto i 90 euro. Il pennino di ricambio si trova regolarmente.
TWSBI al confronto non regge (flusso incostante, salti di tratto, materiale di costruzione, estetica - ma questo è mooolto soggettivo...)
Le mie TWSBI (Eco, 580, 580AL, Vac Mini, Vac700R) hanno tutte un flusso costante, nessun salto di tratto, non si sono ancora disintegrate, esteticamente mi piacciono - ma appunto questo è mooolto soggettivo. Dimenticavo, hanno anche un "grandissimo difetto": i pennini EF hanno realmente un tratto EF cosa che non si può dire delle Pelikan.
Massimo
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1751
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Upgrade da Lamy Al Star

Messaggio da MaPe »

Lamy ha scritto: mercoledì 25 aprile 2018, 14:28 E della Conklin? Sto già tenendo d'occhio un'asta per la M200 di un colore che mi piace, ma se ci sono alternative le valuto.
La Duragraph è una buona penna, da dopo che ho sostituito il suo pennino con quello di una TWSBI Vac700 mi piace di più a livello di scrittura.
Massimo
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”