Mercatino dell'usato - PArker51 e Aurora

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Mercatino dell'usato - PArker51 e Aurora

Messaggio da andytwohands »

Buongiorno a tutti,

Weekend dedicato al mercatino dell'usato, ho individuato due penne che mi interessano particolarmente (purtroppo il venditore non mi ha concesso fotografie):

-PARKER 51:

Nesusna confezione o documento, mi fa un prezzo di 50 Euro. Penna mi sembra in ottime condizioni e con componenti originali, caricamento a sacchetto, anche se dovrei provarla dato il suo particolare metodo di caricamento. Il vneditore dice che è stata revisionata e pulita. 50 Euro vi sembra un buon prezzo?

-AURORA HASTIL ARGENTO MASSICCIO:

In questo caso, il venditore ha la confezione e un certificato, dice (documenti alla mano) che è stata valutata a 180 euro e la vende a 90€. In questo caso la penna appare in buone condizioni ma l'argento ossidato, nulla che non si possa riemdiare da un orafo. Ho trovato diverse valutazioni per questa penna, che vanno dai 300 agli 80 Euro (probabilmente si tratta di versioni differenti?). Questa particolare penna ha il pennino in oro bianco da 14 carati.


Delle due, mi interesserebbe molto la Parker 51, essendo un classico. Mi frena un po' che non abbia documenti e custodia.
Secondo voi, con custodia e documenti, quanto potrebbe valere una parker 51? Posso trattare o già così è un affare?

Grazie.
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 652
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Mercatino dell'usato - PArker51 e Aurora

Messaggio da Corvogiallo »

Così a naso mi sembrano prezzi non da affarone. Certo, se funzionano bene, se tutto è a posto una 51 può costare 50 € è una hastil 90€ anche se secondo me potresti provare a contrattare...almeno quello è gratis! :angel: in bocca al lupo e se le prendi, faccele vedere
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Mercatino dell'usato - PArker51 e Aurora

Messaggio da andytwohands »

Grazie della risposta... secondo te potrei provare a contrattare la parker 51 per 35 euro?
roccopin
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: sabato 28 maggio 2011, 12:55
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 081
Località: Roma
Gender:

Mercatino dell'usato - PArker51 e Aurora

Messaggio da roccopin »

Le Parker 51 aerometriche (se il serbatoio si svita e dentro trovi un sacchetto protetto da una custodia di metallo è una aerometrica) sono abbastanza facili da trovare a prezzi (ben) inferiori, se non cerchi dei cappucci particolari. Ma non è nemmeno un prezzo assurdo, se le condizioni sono veramente ottime, soprattutto se riesci a trattare un po'.
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 652
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Mercatino dell'usato - PArker51 e Aurora

Messaggio da Corvogiallo »

Prova, mica si offende il negoziante. Al limite ti dice di no. Io. Mia 51 aeroquellacosalìininglese l'ho pagata meno ma ho avuto una botta di fortuna e non era perfetta.m
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Mercatino dell'usato - PArker51 e Aurora

Messaggio da andytwohands »

Bhè ragazzi, portata a casa per 30 euro, sono molto contento :)

A vista la penna non presenta difetti (fermaglio del cappuccio leggermente alzato, ma mi è sempre capitato on le Parker), adesso non resta che dargli una pulita e provarla... Userò inchiostro Pelikan 4001 Brilliant black, mi ci sono sempre trovato bene.

Non ho mai avuto una penna stilografica con questo tipo di caricamento, consigli per la pulizia?
roccopin
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: sabato 28 maggio 2011, 12:55
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 081
Località: Roma
Gender:

Mercatino dell'usato - PArker51 e Aurora

Messaggio da roccopin »

Probabilmente basta metterla a bagno nell'acqua fredda (solo il puntale) per qualche ora. Dopo aver fatto ciò, poi prova a caricarla e scaricarla di acqua fredda per una decina di volte o fino a che l'acqua esce pulita.

Se non perde, a questo punto dovrebbe essere pronta per passare all'inchiostro.

Se dovesse dare problemi di flusso, non è difficile smontarla per pulirla a fondo, per la qual cosa si tovano molte guide in rete.
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Mercatino dell'usato - PArker51 e Aurora

Messaggio da andytwohands »

Allora, l'ho smontata, messo in ammollo i pezzi, pulita quanto possibile... E devo dire che il risultato è soddisfacente.
LA penna scrive bene, anche se attualmente ci sono ancora dei residui di acqua che rendono l'inchiostro un po' più chiaro e non asciuga subito.

Comunque per averla comprata "al buio", posso stare molto contento :).

Felice di aver aggiunto una 51 alla collezione.
Appena posso vi mostrerò il nuovo acquisto :)
Avatar utente
SirVaco
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 12:03
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Palladio
Il mio inchiostro preferito: Prima li devo provare tutti...
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Mercatino dell'usato - PArker51 e Aurora

Messaggio da SirVaco »

Considerando prezzo, condizioni e tempi per metterla in azione direi che puoi essere molto soddisfatto!!!
Una bella dedica con foto se la merita...
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Mercatino dell'usato - PArker51 e Aurora

Messaggio da andytwohands »

Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”