Aiuto Identificazione - Waterman in ebanite fiammata

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aiuto Identificazione - Waterman in ebanite fiammata

Messaggio da HoodedNib »

Questa e' la seconda che ho trovato oggi e credo sia piu' difficile capire chi sia.
E' tutta in finta radica (l'apparenza e' quella), caricamento a levetta, cappuccio a vite, nessun segno di riconoscimento su sezione, corpo o cappuccio. Il cappuccio pero' ha quattro fori disposti a 90 gradi tra loro che non capisco a che possano essere serviti, faccio un azzardo e dico che potevano tenere qualche fregio di sorta, poi caduto o anche a clip visto che la penna ne e' sprovvista.

Sul fusto e' impresso in modo molto sbiadito e appena visibile (tanto che non sono riuscito a fare una foto decente) c'e' la scritta Waterman's USA su due righe, esattamente dalla parte opposta alla levetta. Lunghezza fusto circa 14cm, larghezza 1.1cm circa

Circa la sezione dietro al pennino e' lo stesso materiale finta radica. Il pennino invece ha scritto Musso 1945 IRIDIUM su tre righe e dalle mie ricerche sembrerebbe uno dei pennini fatti "semilunari" fatti fare dalla Musso Stilografiche di Torino, e' molto flessibile.

Foto a seguito, altre su richiesta
Allegati
photo_2018-04-14_12-03-43.jpg
photo_2018-04-14_12-21-49.jpg
photo_2018-04-14_12-03-36.jpg
photo_2018-04-14_12-03-29.jpg
photo_2018-04-14_12-03-23.jpg
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2312
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Aiuto Identificazione - Waterman in "finta radica" (?)

Messaggio da sanpei »

Alura, il materiale si chiama ebanite, il colore arancio nero variegato viene definito fiammato o mottled in inglese,
il cappuccio che è accorciato ha i fori per evitare condensa al suo interno, di conseguenza per evitare di sporcarsi le dita,
la levetta con quadrifoglio è tipica della produzione francese non Waterman prova a contollare meglio le scritte,
ma potrebbero averla cambiata, il pennino non è originale che doveva essere in oro ma è stato sostituito,
bel rirtovamento comunque
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aiuto Identificazione - Waterman in "finta radica" (?)

Messaggio da HoodedNib »

Confermo che c'e' scritto U.S.A., accanto a questa e direttamente sotto Waterman's c'e' un qualche stemma tondo ma non si riesce a capire cosa sia.

Noto ora che la levetta non arriva a 90 gradi ma si ferma prima.

Ipotesi sul nome del modello?

Ancora non ho provato a caricarla e pulirla, consigli particolari per questa penna?
Come posso lucidare l'ebanite?
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2312
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Aiuto Identificazione - Waterman in "finta radica" (?)

Messaggio da sanpei »

Probabilmente è una 52, guarda sul fondello, scritta tipo questa?

Immagine
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aiuto Identificazione - Waterman in "finta radica" (?)

Messaggio da HoodedNib »

Allora, la scritta a volerla proprio guardare (e' molto consumata, tanto che se faccio una foto non viene molto leggibile) ha un simbolo che potrebbe essere quello tondo della ideal, a sinistra potrebbe esserci scritto Made e a sinistra di questo U.S.A.,di quest'ultima parte sono sicuro perche' e' l'unica ce si legge abbastanza chiaramente. Sul fondello non c'e' scritto niente, non so se perche' e' molto consumata o perche' non c'e' mai stato scritto niente.

E' evidente che questa penna ha subito almeno un giro di riparazioni nella sua vita. Sicuramente il pennino ma mi viene il dubbio del sistema a leva visto che c'e' un altro marchio.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Aiuto Identificazione - Waterman in "finta radica" (?)

Messaggio da Pettirosso »

Qui posso solo dirti: Complimenti, gran bel colpo!
Su tutto il resto getto la spugna.
Giuseppe.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aiuto Identificazione - Waterman in "finta radica" (?)

Messaggio da HoodedNib »

Pettirosso ha scritto: sabato 14 aprile 2018, 19:00 Qui posso solo dirti: Complimenti, gran bel colpo!
Su tutto il resto getto la spugna.
Sopratutto considerando che ci ho speso ben 15 euro e il pennino flette che e' una bellezza :mrgreen:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aiuto Identificazione - Waterman Ideal 52 1/2(?) - Pennino Musso 1945 Iridium

Messaggio da HoodedNib »

Dopo ricerche durate giorni, al ritmo di una-due ore al giorno, credo di aver raggiunto un'identificazione abbastanza attendibile della penna qui sopra.

Premetto che e' stata riparata e ripristinata almeno una volta, probabilmente nel dopoguerra e visto lo stato del sacchetto in condizioni molto buone credo che l'ultimo intervento non risaliva piu' di una ventina di anni fa. E' stato cambiato anche almeno parte del sistema a levetta, non e' dato sapere se prima o dopo la guerra visto che la levetta che e' presente ha il disegno di una di quelle che la JiF-Waterman produceva - l'azienda francese che all'inizio era la succursale della Waterman USA e che poi fini' per acquistarsela.
Il pennino e' uno fatto fare (presumo, qui non ho trovato molto) dalla Musso Stilografiche, fu cartoleria storica a Torino, nel dopo guerra visto che riporta lo sbalzo "Musso 1945 Iridium Extra", l'unica altra cosa che sono riuscito a scoprire di questo pennino e' che ne fu fatta una versione d'oro credo a 18k e tutti e due i tipi sono molto flessibili.

Tornando alla penna...
Di sicuro e' una serie 5 per via del caricamento a levetta e fino a qui c'eravamo arrivati. E' una Red Rippled o Mottled, i vecchi cataloghi Waterman's facevano distinzione tra le due ma i collezionisti e venditori fanno spesso confusione e credo che pure la Waterman ne abbia fatta visto che da quel che ho capito la tecnica Rippled e' un perfezionamento di quella Mottled (in pratica si mischiano due colori di gomma diversi creando degli effetti di colore).

La scritta sul fianco del fusto molto sbiadita si legge su due righe "Waterman's" e sotto "Made" "in U.S.A." con in mezzo il logo "IDEAL". Da ricerche PARE che questo modo di scrivere risalga alle prime 52 rippled (o in generale alla prima serie "5") uscita, quindi nel 1924 o poco prima. E' stato usato anche nel dopoguerra per penne fuori dalla serie "Ideal".

Misure:
Dal guardare questo sito http://www.fivestarpens.com/waterman-pen-parts.html si capiscono le misure delle varie parti e dopo qualche successiva misura apparentemente la sezione scrivente potrebbe essere una 52 o una 51.
Dal sito di David Nishimura https://vintagepens.com/pen_measurements.shtml e a seguito di altre misure, mi sento di confermare che si tratti di una sezione per pennini #2 (non sono del tutto sicuro ma abbastanza) e che quella che ho in mano e' una versione 1/2, la versione slim della 52. Tutto sto trik-trak si sarebbe potuto evitare se sul fondo del fusto fosse rimasta la scritta ma tutto quello che rimane dell'incisione sul fondo e' un microbuchetto annerito.

Insomma e' una penna che ha avuto una vita molto intensa, piu' volte riparata e sicuramente molto usata e che con buone probabilita' era stata prodotta come "Waterman Ideal 52 1/2" e in seguito riparata con pezzi francesi e italiani con buon successo. E ora ce l'ho io :lol:
Ultima modifica di HoodedNib il venerdì 20 aprile 2018, 12:59, modificato 1 volta in totale.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Aiuto Identificazione - Waterman Ideal 52 1/2(?) - Pennino Musso 1945 Iridium

Messaggio da Musicus »

HoodedNib ha scritto: venerdì 20 aprile 2018, 11:04 Dopo ricerche durate giorni, al ritmo di una-due ore al giorno, credo di aver raggiunto un'identificazione abbastanza attendibile della penna qui sopra.
...
Spero che il lavoro di ricerca ti sia piaciuto: "stilograficamente" parlando, per alcuni di noi questo è un piacere eguagliato solo da quello della scrittura... :thumbup:
Ben fatto, vista la difficoltà della situazione! :clap:
Qualche piccola precisazione.
Le Waterman a levetta risalgono al 1915, e fino al 1917 furono identificate dal suffisso PSF (Pocket Self Filling).
12.jpg
In seguito 5x fino alla metà degli anni Trenta.
12. W52C. #52.jpg
Il cappuccio, come ti ha già fatto notare uno dei maggiori esperti italiani :ugeek: , è stato scorciato: potrebbe aver perso la vera sul bordo (labbro) o essere stato limato per nascondere una frattura: il bordo aperto, infatti, dopo il 1900 ca. era sempre segnato da una tacca a pochi millimetri dall'apertura.
7.  W14PSF. posted .jpg
Quella che hai chiamato "la sezione dietro al pennino" è l'alimentatore (dello "stesso materiale finta radica" ;) ), anch'esso in ebanite: anche qui potresti trovare traccia di un'iscrizione, ma sarebbe solo la data del brevetto...
19. W14. spoon feeder.jpg
Spero che tu continui a "cercare": ai mercatini fa bene alla salute, e costa il giusto per divertirsi... :D

Giorgio
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aiuto Identificazione - Waterman Ideal 52 1/2(?) - Pennino Musso 1945 Iridium

Messaggio da HoodedNib »

Infatti la storia del cappuccio mi ha mandato fuori strada per giorni interi, perche' Sampei me l'avra' pure detto ma io quando parto per le mie ricerche "istruttive" tendo a dimenticarmi di alcune informazioni che mi sono state date e a riscoprire l'acqua calda, come in questo caso.
La cosa e' stata complicata perche' ad un certo punto mi pare di aver capito che c'erano Waterman senza niente sul cappuccio, come le mie- non ho capito se erano quelle a levetta o solo le eyedropper che erano combinate cosi'.
La cosa mi e' interessata ancora meno quando ho scoperto che il motivo mottled/rippled fu inventato successivamente.
Quindi approssimativamente la "data di nascita" dovrebbe essere tra il 1918 e il 1924... quindi quasi centenaria :lol:

Si la ricerca e' stata molto soddisfacente anche se non si puo' arrivare ad un'identificazione sicura. Mi piace fare ste cose :)

Poi una nota ai moderatori, mi piacerebbe cambiare il titolo alla discussione con "Aiuto Identificazione - Waterman Ideal 52 1/2(?) - Pennino Musso 1945 Iridium" in modo lasciare qualcosa di piu' certo agli atti, io non riesco a farlo. E' possibile?
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Aiuto Identificazione - Waterman Ideal 52 1/2(?) - Pennino Musso 1945 Iridium

Messaggio da rolex hunter »

HoodedNib ha scritto:
.......... E' una Red Rippled o Mottled
La tua è una "mottled"; le "Ripple" sono come quella mostrata da Sanpei nella foto; come puoi notare, è l'andamento della colorazione "ad onde" (ripples) che le rende tali; commistioni (più o meno) casuali dei due colori le qualifica come "mottled" (al limite, è la definizione "woodgrain" che a volte viene considerata simile alla "mottled").
L'ebanite "mottled" viene prodotta per prima (si conoscono esemplari del 1910 e, per altre marche, anche precedenti), mentre le "ripple", un'esclusiva per la Waterman, si parla del 1923. (1926 secondo alcuni autori....)
HoodedNib ha scritto:
........................ i collezionisti e venditori fanno spesso confusione........
I venditori, forse


Immagine

I collezionisti certamente no :lol:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aiuto Identificazione - Waterman Ideal 52 1/2(?) - Pennino Musso 1945 Iridium

Messaggio da HoodedNib »

rolex hunter ha scritto: venerdì 20 aprile 2018, 15:14
HoodedNib ha scritto:
.......... E' una Red Rippled o Mottled
La tua è una "mottled"; le "Ripple" sono come quella mostrata da Sanpei nella foto; come puoi notare, è l'andamento della colorazione "ad onde" (ripples) che le rende tali; commistioni (più o meno) casuali dei due colori le qualifica come "mottled" (al limite, è la definizione "woodgrain" che a volte viene considerata simile alla "mottled").
L'ebanite "mottled" viene prodotta per prima (si conoscono esemplari del 1910 e, per altre marche, anche precedenti), mentre le "ripple", un'esclusiva per la Waterman, si parla del 1923. (1926 secondo alcuni autori....)
HoodedNib ha scritto:
........................ i collezionisti e venditori fanno spesso confusione........
I venditori, forse


Immagine

I collezionisti certamente no :lol:
Giorgio non te la prendere, so di scrivere in un forum di collezionisti e venditori e non ce l'avevo con voi, ma fatti un giro fuori da qui nella rete e vedi che confusione ne fanno, eccome, non tutti nemmeno li ma nel mare magno ci sono questi...
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aiuto Identificazione - Waterman in ebanite fiammata

Messaggio da maxpop 55 »

Hai già avuto risposte molto esaustive sulla tua bella Waterman, io non posso far altro che farti i miei complimenti per questa magnifica signorina d'altri tempi. :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aiuto Identificazione - Waterman in ebanite fiammata

Messaggio da HoodedNib »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 20 aprile 2018, 18:57 Hai già avuto risposte molto esaustive sulla tua bella Waterman, io non posso far altro che farti i miei complimenti per questa magnifica signorina d'altri tempi. :clap: :clap:
Gia' sono molto soddisfatto anche io, e' stato un bel ritrovamento e scrivere con quel pennino flessibile mi piace molto piu' di quello che mi sarei mai immaginato... ne vorrei un altro :lol:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Aiuto Identificazione - Waterman in ebanite fiammata

Messaggio da rolex hunter »

HoodedNib ha scritto: venerdì 20 aprile 2018, 20:23 .......... scrivere con quel pennino flessibile mi piace molto piu' di quello che mi sarei mai immaginato... ne vorrei un altro :lol:
Vai ancora di Waterman (magari una Eyedropper... (ehm... no, non devo, siamo in Italia) una a contagocce); però devi sceglierla "dal vivo"; vai ad un PenShow; per queste cose specifiche è una "mano santa".

Le Waterman (soprattutto la produzione fino agli anni 30) hanno molto spesso pennini magnificamente flessibili, ma non c'è una specifica indicazione in tal senso, quindi o ti fidi del venditore, o provi personalmente. anche gran parte della produzione di marche "secondarie" (intendo marche non proprio conosciutissime, e quindi oggi proporzionalmente più economiche nell'acquisto), italiane, britanniche o statunitensi, montano pennini di tal fatta....

Vai, cerca, rovista, intingi. :thumbup:


Incidentalmente.......

il mio intervento (quello con Titti) era ovviamente una battuta, dato il :lol: alla fine. nessun problema
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”