Nuova Aurora Ipsilon... oppure??

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
sailor72
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 22:40
La mia penna preferita: Le stilo che scrivono da stilo
Il mio inchiostro preferito: Waterman (ad oggi!)
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Nuova Aurora Ipsilon... oppure??

Messaggio da sailor72 »

Gentili amici,

la mia storica Aurora Ipsilon si è rotta irrimediabilmente e vorrei (e dovrei) sostituirla. Quello che mi è sempre piaciuto di questa penna (pennino F) è la grandissima regolarità del flusso (mai, dico mai, una partenza stentata) e la sensazione di scorrevolezza sul foglio (mai sensazione di grattare). Dato che ci sono, mi sto chiedendo se possa esserci qualche concorrente all'altezza. Voi cosa ne pensate, considerando che le dimensioni non dovrebbero essere inferiori alla Ipsilon? Io, ad esempio, pensavo alla Pelikan M205. Grazie mille! :wave:
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Nuova Aurora Ipsilon... oppure??

Messaggio da Mightyspank »

La 205 è una bella penna, in più a stantuffo.
Preparati però a uno stile di scrittura diverso.
Le Pelikan sono generose come portata e tratto.
Ti consiglio una prova.
sailor72
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 22:40
La mia penna preferita: Le stilo che scrivono da stilo
Il mio inchiostro preferito: Waterman (ad oggi!)
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Nuova Aurora Ipsilon... oppure??

Messaggio da sailor72 »

Ti ringrazio molto, certamente incontra il mio gusto, e quindi ti chiedo: meglio EF che F? Naturalmente va provata, ma una tua indicazione è sicuramente utile!
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Nuova Aurora Ipsilon... oppure??

Messaggio da Pettirosso »

Il mio consiglio è ... Comprati un'altra Aurora Y (se la tua non è più riparabile)!
Usata, con un po' di pazienza per attendere l'occasione giusta, la trovi per qualche decina di €, ed è una penna (secondo me, ovviamente) praticamente perfetta come qualità di scrittura e che vale molto di più.
Le Pelikan 200/205 mi hanno un po' deluso: il pennino EF gratta, l'F si spreca con i salti di tratto, il flusso non è sempre così costante. Forse sono stato sfortunato io, ma delle 4/5 che ho nessuna è all'altezza della Y. Sono a pistone, questo sì, ma finisce lì.
Piuttosto, volendo rimanere in casa Pelikan andrei sul vintage: 120, 140 o 400 (le ultime 2 con pennino in oro): di queste sono ampiamente soddisfatto, ottimi alimentatori, ottimi pennini, molto robuste, prezzi ragionevoli. Pennini rigorosamente F (anche qui gli EF non sono il punto di forza di Pelikan), mentre l'M sembra una autostrada.
Giuseppe.
sailor72
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 22:40
La mia penna preferita: Le stilo che scrivono da stilo
Il mio inchiostro preferito: Waterman (ad oggi!)
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Nuova Aurora Ipsilon... oppure??

Messaggio da sailor72 »

Se questa è la tua esperienza, un po' mi fai riflettere... Ad esempio, ho una Cross ATX che non salta neanche se la lasci sei mesi senza scrivere, ma un pennino terribile per quanto graffia; la Parker IM Premium, scrive sul foglio che non te ne accorgi, ma due giorni senza scrivere la bloccano :shock: . Ecco perché ricomprerei la Ipsilon senza pensarci. Grazie anche a te!
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1748
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Nuova Aurora Ipsilon... oppure??

Messaggio da MaPe »

sailor72 ha scritto: giovedì 12 aprile 2018, 15:52 Se questa è la tua esperienza, un po' mi fai riflettere... Ad esempio, ho una Cross ATX che non salta neanche se la lasci sei mesi senza scrivere, ma un pennino terribile per quanto graffia; la Parker IM Premium, scrive sul foglio che non te ne accorgi, ma due giorni senza scrivere la bloccano :shock: . Ecco perché ricomprerei la Ipsilon senza pensarci. Grazie anche a te!
Per la Cross ATX controlla i rebbi del pennino, se i rebbi sono a posto una passata col micromesh.
Sulla Pelikan M205 io non ho problemi ne con il pennino F ne con il pennino EF, non grattano nessuno dei due, ma come ha detto @Mightyspank la Pelikan non è l'Aurora, il flusso ed il tratto sono abbondanti...riuscire a provare una penna è molto importante.

Considerando la fascia di prezzo della Ipsilon e della M205 hai solo l'imbarazzo della scelta: Conklin, Diplomat, Faber-Castell, Kaweco, Lamy, Namisu, Pilot, Platinum, Sailor, Sheaffer, Twsbi...
Massimo
Bons

Nuova Aurora Ipsilon... oppure??

Messaggio da Bons »

sailor72 ha scritto: giovedì 12 aprile 2018, 15:52la Parker IM Premium, scrive sul foglio che non te ne accorgi, ma due giorni senza scrivere la bloccano :shock: .
Il problema della IM lo risolvi semplicemente chiudendo la fessura sotto l'attacco della clip con una strisciolina di scotch.
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Nuova Aurora Ipsilon... oppure??

Messaggio da Mightyspank »

sailor72 ha scritto: giovedì 12 aprile 2018, 14:29 Ti ringrazio molto, certamente incontra il mio gusto, e quindi ti chiedo: meglio EF che F? Naturalmente va provata, ma una tua indicazione è sicuramente utile!
Io non prenderei mai un EF, ma è gusto personale.
Certo se ami i tratti superfini allora valuta marche come Pilot o Sailor o Platinum.
sailor72
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 22:40
La mia penna preferita: Le stilo che scrivono da stilo
Il mio inchiostro preferito: Waterman (ad oggi!)
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Nuova Aurora Ipsilon... oppure??

Messaggio da sailor72 »

Grazie a tutti per le dritte (anche per Parker e Cross).

Sailor era una candidata, ma saliamo un po' di prezzo e non vorrei andare oltre i 120€ max...
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Nuova Aurora Ipsilon... oppure??

Messaggio da Mightyspank »

sailor72 ha scritto: giovedì 12 aprile 2018, 18:30 Grazie a tutti per le dritte (anche per Parker e Cross).

Sailor era una candidata, ma saliamo un po' di prezzo e non vorrei andare oltre i 120€ max...
Di nulla. Aggiungo che entro quella cifra puoi spaziare su diversi modelli, anche con pennino in oro.
A titolo di esempio Platinum 3776, Sailor Profit, Promenade, Pro Gear slim, Pilot Heritage 91, ecc. Tutte sotto i 100
sailor72
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 22:40
La mia penna preferita: Le stilo che scrivono da stilo
Il mio inchiostro preferito: Waterman (ad oggi!)
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Nuova Aurora Ipsilon... oppure??

Messaggio da sailor72 »

Mightyspank ha scritto: giovedì 12 aprile 2018, 19:18
sailor72 ha scritto: giovedì 12 aprile 2018, 18:30 Grazie a tutti per le dritte (anche per Parker e Cross).

Sailor era una candidata, ma saliamo un po' di prezzo e non vorrei andare oltre i 120€ max...
Di nulla. Aggiungo che entro quella cifra puoi spaziare su diversi modelli, anche con pennino in oro.
A titolo di esempio Platinum 3776, Sailor Profit, Promenade, Pro Gear slim, Pilot Heritage 91, ecc. Tutte sotto i 100
Grazie, ma io vedo che sono tutte sopra i 100: forse ti riferivi all'usato?
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Nuova Aurora Ipsilon... oppure??

Messaggio da Pettirosso »

sailor72 ha scritto: venerdì 13 aprile 2018, 9:12
Mightyspank ha scritto: giovedì 12 aprile 2018, 19:18 Di nulla. Aggiungo che entro quella cifra puoi spaziare su diversi modelli, anche con pennino in oro.
A titolo di esempio Platinum 3776, Sailor Profit, Promenade, Pro Gear slim, Pilot Heritage 91, ecc. Tutte sotto i 100
Grazie, ma io vedo che sono tutte sopra i 100: forse ti riferivi all'usato?
Ma no, io quest'inverno ho preso una 3776 Bourgogne dal Giappone e l'ho pagata (spedizione inclusa) un'ottantina di €, scampando pure IVA e dogana (che però sono oggettivamente a rischio ed incidono per un 25%).
Con quella cifra di Y usate ne acquisti 2 se non 3, o quanto meno 1 De Luxe con pennino in oro (non ci far caso, sono un po' di parte, io di Y ne avrò solo una decina :oops: ).
Comunque sulle giapponesi assolutamente nulla da eccepire, sui tratti fini/finissimi sono indubbiamente le migliori.
Se ti piacciono i pennini fini rigidi considera anche le Sheaffer Imperial vintage con pennino a coda di rondine F o XF: spendi veramente poco (30/40 €) e porti a casa un ottimo prodotto.
Giuseppe.
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Nuova Aurora Ipsilon... oppure??

Messaggio da Mightyspank »

sailor72 ha scritto: venerdì 13 aprile 2018, 9:12 Grazie, ma io vedo che sono tutte sopra i 100: forse ti riferivi all'usato?

Cerca bene sulla baia ma anche su siti noti di e-commerce e vedrai che stai tranquillamente entro i 100 con il nuovo.
Di sicuro la 3776 ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Ciao
sailor72
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 22:40
La mia penna preferita: Le stilo che scrivono da stilo
Il mio inchiostro preferito: Waterman (ad oggi!)
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Nuova Aurora Ipsilon... oppure??

Messaggio da sailor72 »

Mi metto alla ricerca, vi ringrazio molto!
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1748
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Nuova Aurora Ipsilon... oppure??

Messaggio da MaPe »

sailor72 ha scritto: venerdì 13 aprile 2018, 14:03 Mi metto alla ricerca, vi ringrazio molto!
Se acquisti dal Giappone, per sicurezza, metti in conto IVA ed oneri doganali.
Massimo
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”