Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Stilografica con pennino flessibile

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Regulus
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 14:40
La mia penna preferita: Pilot Justus 95
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Stilografica con pennino flessibile

Messaggio da Regulus »

A me incuriosiscono parecchio le penne economiche della fpr dotate di pennino "flessibile"... Che ne pensate?
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Stilografica con pennino flessibile

Messaggio da Musicus »

shinken ha scritto: domenica 15 aprile 2018, 20:24
Musicus ha scritto: domenica 15 aprile 2018, 17:27
A breve aprirò un argomento indicando i parametri obbligatori per il confronto della flessibilità:
- carta millimetrata;
- segno lasciato “con il solo peso” della penna;
- segni “sotto pressione”;
- superficie di cm.10x10 da scannerizzare e poi "ritagliare";
- foto ravvicinata del pennino su una porzione della prova di scrittura (per le proporzioni).

Io inizierò con una decina delle mie vintage.
Occorrerebbe stabilire una rosa di inchiostri di riferimento e fare più la prove con inchiostri con caratteristiche differenti
Ciao Luigi! :thumbup:
Beh, certamente: ma ho passato così tanto tempo per trovare la "mia" accoppiata penna/inchiostro che non me la sentirei di scaricare, pulire, caricare, riscaricare, ripulire e poi ricaricare col mio inchiostro "dedicato" le penne al solo scopo di utilizzare il Pelikan Königsblau (che ho comunque già su una Pelikan 100N ;) ) per la prova...
Confido nel lavoro di ricerca e personalizzazione degli altri utenti e che questa sia una informazione molto utile a tutti :thumbup: .
In ogni caso, sulla Pelikan 100N un altro amico potrebbe aver scelto un inchiostro Sailor e presentare la "sua" accoppiata vincente/flettente :lol:.
Ma sentiamo anche altri pareri in merito.
:wave:

Giorgio
malpelo
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 11 febbraio 2020, 15:20
La mia penna preferita: Omas Paragon
Il mio inchiostro preferito: Graf von Faber Castell
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Stilografica con pennino flessibile

Messaggio da malpelo »

Buonasera,
scusate la domanda, forse per molti di voi ovvia, ma che differenza c'è tra un pennino flessibile e un pennino soft?
Grazie per l'attenzione.
malpelo
Avatar utente
drepic
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:47
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Località: lì dove il mare luccica ...
Gender:

Stilografica con pennino flessibile

Messaggio da drepic »

mamma mia certe discussioni sono così belle, interessanti e proficue !!!!
due considerazioni :
-ho visto un video di B.Goulet che imputava la fine del flex "antico" al fatto che sia cambiato totalmente lo stile calligrafico ( meno bello/lavorato ma più rapido/semplice ) per contrastare la velocità di altri sistemi di scrittura. pennino rigido più veloce .....
-quando ero piccolo e parlavo con i "vecchi" di penne stilo che già mi piacevano, dicevano tutti che erano stupende ma poco pratiche lavorativamente, delicate, rischio macchie/perdite E che tutti avevano pennini di riserva, che quindi si cambiavano spesso per usura o altro. ho notato che è stato fatto un riferimento simile nella seconda pagina

la domanda : un NON conoscitore alle prime armi , su quale penna flex vintage in "buono stato " si deve indirizzare ? tenete presente che in quanto non conoscitore ogni eventuale "aggiustamento" sarebbe ostico.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Stilografica con pennino flessibile

Messaggio da piccardi »

drepic ha scritto: domenica 4 aprile 2021, 16:08 la domanda : un NON conoscitore alle prime armi , su quale penna flex vintage in "buono stato " si deve indirizzare ? tenete presente che in quanto non conoscitore ogni eventuale "aggiustamento" sarebbe ostico.
Una che puoi provare di persona, fornita da qualcuno che può aiutarti se ci fossero problemi. Ma prima ti consiglio di provarla, perché se una penna è veramente flessibile, non è detto che ti possa risultare poi così comoda da usare (specie se sei una persona che preme scrivendo).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”