Stilografica con pennino flessibile

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Regulus
Converter
Converter
La mia penna preferita: Pilot Justus 95
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Regulus » domenica 15 aprile 2018, 20:37

A me incuriosiscono parecchio le penne economiche della fpr dotate di pennino "flessibile"... Che ne pensate?

Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Brown
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Musicus » domenica 15 aprile 2018, 20:51

shinken ha scritto:
domenica 15 aprile 2018, 20:24
Musicus ha scritto:
domenica 15 aprile 2018, 17:27

A breve aprirò un argomento indicando i parametri obbligatori per il confronto della flessibilità:
- carta millimetrata;
- segno lasciato “con il solo peso” della penna;
- segni “sotto pressione”;
- superficie di cm.10x10 da scannerizzare e poi "ritagliare";
- foto ravvicinata del pennino su una porzione della prova di scrittura (per le proporzioni).

Io inizierò con una decina delle mie vintage.
Occorrerebbe stabilire una rosa di inchiostri di riferimento e fare più la prove con inchiostri con caratteristiche differenti
Ciao Luigi! :thumbup:
Beh, certamente: ma ho passato così tanto tempo per trovare la "mia" accoppiata penna/inchiostro che non me la sentirei di scaricare, pulire, caricare, riscaricare, ripulire e poi ricaricare col mio inchiostro "dedicato" le penne al solo scopo di utilizzare il Pelikan Königsblau (che ho comunque già su una Pelikan 100N ;) ) per la prova...
Confido nel lavoro di ricerca e personalizzazione degli altri utenti e che questa sia una informazione molto utile a tutti :thumbup: .
In ogni caso, sulla Pelikan 100N un altro amico potrebbe aver scelto un inchiostro Sailor e presentare la "sua" accoppiata vincente/flettente :lol:.
Ma sentiamo anche altri pareri in merito.
:wave:

Giorgio

Rispondi