Finalmente il mio set da viaggio!

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 348
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Finalmente il mio set da viaggio!

Messaggio da ctretre »

Vi ringrazio per i consigli, ho finamente trovato il mio set da viaggio (25,70€):
- Blocco appunti Rhodia (1,75€)
- Kaweco Sport EF nera a scacchi (21€).
- Cartuccce Herbin Perl Noire (2,95€).
Una volta finite riempirò il barattolino con delle Pelikan 4001 Royal Blue per avere la certezza di trovarlo in qualsiasi parte del mondo e non dover bruscamente cambiare inchiostro, purtroppo non amo il blu e il 4001 Nero gode di cattiva fama sugli EF, io non lo trovo tanto malvagio, ma non si sa mai!

La penna scrive benissimo, ma col Perle Noir ci mancherebbe altro, trarrò le mie conclusioni al cambio dell'inchiostro. Mi dispiace non averla trovata verde, ma l'avevano soltanto in M e la mia grafia non se lo può permettere. Avendo altre penne a stantuffo (Wing Sung 689 per il verde) o a converter (Lamy Safari per il Blue Black permante) questa verrà dedicata alle sole cartucce da non ricaricare, mi sento più sicuro a viaggiare con loro, e non dovendoci scrivere molto non dovrei soffrire la differenza di prezzo.
20180407_134209_HDR.jpg
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Finalmente il mio set da viaggio!

Messaggio da Irishtales »

Ho il tuo stesso, identico, assetto da viaggio! :)
Al prossimo cambio opterò per cartucce Diamine Green-black oppure Evergreen ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Finalmente il mio set da viaggio!

Messaggio da Placo »

Ho sempre voluto provare queste cartucce Herbin, ma non le trovo in città... :roll:
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Finalmente il mio set da viaggio!

Messaggio da HoodedNib »

Placo ha scritto: sabato 7 aprile 2018, 21:35 Ho sempre voluto provare queste cartucce Herbin, ma non le trovo in città... :roll:
Fattele spedire, e guarda che da te sei messo relativamente bene ad inchiostri... da me invece... (almeno per quel che ne so)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Finalmente il mio set da viaggio!

Messaggio da Placo »

HoodedNib ha scritto: sabato 7 aprile 2018, 22:01 Fattele spedire, e guarda che da te sei messo relativamente bene ad inchiostri... da me invece... (almeno per quel che ne so)
Sì, qualcuno si trova, ma dei più comuni. Appena farò un ordine online penso davvero di includerle
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 348
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Finalmente il mio set da viaggio!

Messaggio da ctretre »

20180408_114905_HDR.jpg
Sono a Parigi e qui sono anche più visibili delle pelikan nelle cartolerie, costano 3€ o poco meno. Se non le si trova in negozio non conviene farle spedire con un sovrapprezzo di 5€ e non essendo gli inchiostri in cartucce adatti allo stoccaggio non è nemmeno saggio fare un acquisto massiccio.

Lato tecnico ho provato solo questo Perle Noir su questa penna in cartuccia ed un lierre sauvage in calamaio su una Wing Sung 698 0.5. Il verde è troppo chiaro il nero molto saturo (fortunatamente). Entrambi molto fluidi e lubrificanti.
Sulla Wing Sung ho provato solo un Lamy verde ed un 4001 blu-black. Non vedo differenze col Lamy, il Pelikan ha dato molti problemi¹, e ha lasciato anche tracce di colore purtroppo (sulla Safari non ha dato problemi), colpa mia dovevo immaginare che un ferrogallico non andasse d'accordo con una demonstrator fine orientale.

Le altre recensioni degli Herbin sono tutte ottime, quindi trarrò le conseguenze sulla Kaweko solo dopo aver caricato il 4001 Royal Blue, non vorrei i discreti risultati siano dovuti alle buone qualità dell'inchiostro, il feedback è comunque presente come segnalato da altre recensioni delle Sport EF, mi chiedo se un F non sarebbe stato meglio visto che c'era anche in verde, che era il colore che volevo.

1 Tutti gli inchiostri buoni si assomigliano fra loro, ogni inchiostro scadente lo è a suo modo [semicit.].
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”