Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La mia prima penna.....

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
robi996
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2009, 3:35
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 086
Arte Italiana FP.IT M: 099
Fp.it ℵ: 137
Località: Trieste
Contatta:

La mia prima penna.....

Messaggio da robi996 »

Ciao a tutti,
nel mondo delle penne stà succedendo che più di qualcuno sta producendo penne in proprio,ed io ho voluto dimostrare anche che a volte si possono rivalorizzare anche penne senza grandi marche ,ho cosi per gioco incominciato a fare qualche piccolo gioiellino,questa che vi mostro è ancora in fase di montaggio ma vi do' un assaggio cosi potete darmi anche qualche opinione, al momento ho deciso di ricoprire alcune rientranti che ho e,che cosi come sono hanno un valore di mercato minimo,la copertura è tutta in filigrana d'argento fatta completamente a mano (circa 30 ore di lavoro e 30 grammi di argento),penso anche di ricoprire il fondello per dare più linerità alla figura,nel futuro se avrò fortuna farò penne non solo da collezzione ma anche molto pratiche per scrivere .


robi
Allegati
miramar1.JPG
miramar1.JPG (108.02 KiB) Visto 2190 volte
miramar2.JPG
miramar2.JPG (150.14 KiB) Visto 2190 volte
miramar3.JPG
miramar3.JPG (165.03 KiB) Visto 2190 volte
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

Re: La mia prima penna.....

Messaggio da fabbale09 »

robi996 ha scritto:Ciao a tutti,
nel mondo delle penne stà succedendo che più di qualcuno sta producendo penne in proprio,ed io ho voluto dimostrare anche che a volte si possono rivalorizzare anche penne senza grandi marche ,ho cosi per gioco incominciato a fare qualche piccolo gioiellino,questa che vi mostro è ancora in fase di montaggio ma vi do' un assaggio cosi potete darmi anche qualche opinione, al momento ho deciso di ricoprire alcune rientranti che ho e,che cosi come sono hanno un valore di mercato minimo,la copertura è tutta in filigrana d'argento fatta completamente a mano (circa 30 ore di lavoro e 30 grammi di argento),penso anche di ricoprire il fondello per dare più linerità alla figura,nel futuro se avrò fortuna farò penne non solo da collezzione ma anche molto pratiche per scrivere .


robi
Roberto, a mio gusto su una rientrante lascerei scoperto il fondello.
Su di una con caricamento a bottone invece lo coprirei.
Non so perchè, ma linearmente mi piacerebbero più così.
Per il resto complimenti, mi sembra un ottimo lavoro.

FB :D
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: La mia prima penna.....

Messaggio da piccardi »

robi996 ha scritto:Ciao a tutti,
nel mondo delle penne stà succedendo che più di qualcuno sta producendo penne in proprio,ed io ho voluto dimostrare anche che a volte si possono rivalorizzare anche penne senza grandi marche ,ho cosi per gioco incominciato a fare qualche piccolo gioiellino,questa che vi mostro è ancora in fase di montaggio ma vi do' un assaggio cosi potete darmi anche qualche opinione, al momento ho deciso di ricoprire alcune rientranti che ho e,che cosi come sono hanno un valore di mercato minimo,la copertura è tutta in filigrana d'argento fatta completamente a mano (circa 30 ore di lavoro e 30 grammi di argento),penso anche di ricoprire il fondello per dare più linerità alla figura,nel futuro se avrò fortuna farò penne non solo da collezzione ma anche molto pratiche per scrivere .


robi
Anzitutto complimenti vivissimi per il risultato che hai ottenuto, una dimostrazione di bravura di prima classe!
Per quanto riguarda invece la copertura del fondello, anche io prediligo quelli scoperti, ma nel caso in effetti l'aumento dello spessore del corpo tende a rendere meno pulita la linea della penna. Potresti forse ottenere una via di mezzo coprendo la sezione conica del fondo, lascinando scoperto solo il pomello terminale, come ho visto sulle rivestite della Waterman.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
robi996
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2009, 3:35
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 086
Arte Italiana FP.IT M: 099
Fp.it ℵ: 137
Località: Trieste
Contatta:

Re: La mia prima penna.....

Messaggio da robi996 »

Ciao,
ho finito la penna con la copertura del fondello,adesso mi sembra piu equilibrata.

ciao
roberto
Allegati
miramarf1.JPG
miramarf1.JPG (157.48 KiB) Visto 2067 volte
miramarf4.JPG
miramarf4.JPG (109.34 KiB) Visto 2066 volte
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: La mia prima penna.....

Messaggio da piccardi »

Complimenti Roberto,

la penna così risulta davvero con una linea più uniforme, spero di poter venire a Trieste, magari me la fai annche rivedere dal vivo.

Ciao
Simone.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”