Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penna "Perfection"

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Penna "Perfection"

Messaggio da LucaC »

Questa bella penna in ebanite riporta solo la scritta "Perfection" ed ha la particolarità di avere un sistema di carica sleeve filler. Tramite una apertura sul fusto si accede ad una barra che comprimendo la sacca di inchiostro permette di caricare la penna. L' apertura sul fusto può essere nascosta ruotando un piccolo elemento circolare in ebanite liscia che riporta la scritta "Perfection". Il pennino è un Warrented in oro di misura fine, trovo particolare la linguetta posta sopra di esso, si trova anche in penne come le Onoto. Se aveste informazioni su questa penna mi farebbe piacere saperne di più, grazie.
6D_IMG_0663_2018-02-25.jpg
6D_IMG_0664_2018-02-25.jpg
6D_IMG_0665_2018-02-25.jpg
6D_IMG_0666_2018-02-25.jpg
6D_IMG_0667_2018-02-25.jpg
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Penna "Perfection"

Messaggio da Musicus »

LucaC ha scritto: mercoledì 4 aprile 2018, 11:20 Questa bella penna in ebanite riporta solo la scritta "Perfection" ed ha la particolarità di avere un sistema di carica sleeve filler. Tramite una apertura sul fusto si accede ad una barra che comprimendo la sacca di inchiostro permette di caricare la penna. L' apertura sul fusto può essere nascosta ruotando un piccolo elemento circolare in ebanite liscia che riporta la scritta "Perfection". Il pennino è un Warrented in oro di misura fine, trovo particolare la linguetta posta sopra di esso, si trova anche in penne come le Onoto. Se aveste informazioni su questa penna mi farebbe piacere saperne di più, grazie.
....
La linguetta (perchè non linguina, allora? :mrgreen: ) è la parte superiore di un alimentatore dotato di over/under feed diffusissimo fino alla I Guerra Mondiale anche su penne di Marche blasonate come Swan: viste "le soddisfazioni che ti sei tolto", è strano che tu non l'avessi ancora mai incontrato...
https://www.fountainpen.it/Overfeed

:wave:

Giorgio
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Penna "Perfection"

Messaggio da LucaC »

Ciao, no, è la prima penna che incontro-possiedo con questo tipo di alimentatore, ma sta linguina che compito aveva ?
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Penna "Perfection"

Messaggio da Musicus »

Alcune penne, come certe Swan (ma anche la Cameron che ho recensito), potevano avere anche un overfeed d'oro...
Sostanzialmente si portava l'inchiostro anche dal lato superiore fin quasi sul pennino, oltre che da sotto, per avere un'alimentazione più omogenea: il sistema poteva prevedere un alimentatore che partiva come un cilindro per poi biforcarsi e trattenere nel mezzo il pennino, spesso con l'aggiunta di un cavicchio di metallo che si arretrava o avanzava nel sistema per tarare gli spessori... :?
Ma moltissimi di questi alimentatori (quelli che non erano stati sostituiti già all'epoca!!) si sono spaccati a metà, così che quando apri la penna ti ritrovi tre pezzi: il tubo con canale, il pezzo più sottile (la linguina :D , che va sopra) e quello più cicciotto (lasagna?! :lol: ) che stava sotto.
Ma il multicanale di Waterman o il comb-feed (entrambi solo inferiori) erano molto più precisi, affidabili e meno delicati per cui si imposero rapidamente...
:wave:

Giorgio
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Penna "Perfection"

Messaggio da LucaC »

Grazie per la spiegazione, anche oggi ho imparato qualcosa.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Penna "Perfection"

Messaggio da piccardi »

https://www.fountainpen.it/Perfection

La pagina purtroppo la devo completare, le tuo foto mi danno una scusa, ma ci vorrà un po' di tempo...

Ma quella penna mi pare assomigli molto alle sleeve-filler del brevetto Weidlich e ricordo una pagina di catalogo Moore che ne riportava di molto simili.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”