Prima giapponese

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prima giapponese

Messaggio da HoodedNib »

OK visto il mio ammmore per i tratti fini e scorrevoli sapevo che sarei arrivato a fare questa domanda.

Voglio prendere una penna giapponese, considerando che il mio budget e' decisamente limitato al momento (le Maki-e, le KOP e la Pilot sterling silver dovranno aspettare, per ora :lol: ) e non volendo comprare penne troppo "giocattolose" cosa mi consigliereste?
Mi verrebbe da chiedervi dove la prendereste visto che non e' che viva in un posto con molta scelta nel settore (purtroppo) ma non so se e' lecito fare la domanda qui.
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Prima giapponese

Messaggio da shinken »

Ma quanto vuoi spendere?
Senza arrivare alle penne ad edizione limitata da 7500 euro ci sono oggetti in tantissime fasce di prezzi.
Sotto i 25 euro fino a 50 fino a 100 fino a 200... tu quanto hai in tasca? :lol:
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Prima giapponese

Messaggio da XFer »

Io consiglierei una Platinum 3776:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=72&t=16447

Ottimo rapporto qualità/prezzo, specie per la versione nera dorata (dunque non la Black Diamond della mia recensione, che costa un po' di più).
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prima giapponese

Messaggio da HoodedNib »

shinken ha scritto: domenica 1 aprile 2018, 11:04 Ma quanto vuoi spendere?
Senza arrivare alle penne ad edizione limitata da 7500 euro ci sono oggetti in tantissime fasce di prezzi.
Sotto i 25 euro fino a 50 fino a 100 fino a 200... tu quanto hai in tasca? :lol:
Eh... e' una brutta domanda :lol:
Cioe' no, non proprio. Allora io posso spendere sui 50 euro o meno, possibilmente meno (ho gia' risposto in questo forum cosi', mi pare :lol: ) visto che ho la mania dei colori e degli inchiostri ma se la penna vale potrei fare uno sforzo.

Intendiamoci, di penne plasticose e comuni ne ho un numero e mi vanno bene per l'uso che ne faccio, una stilografica troppo plasticosa per me e' un controsenso. Questo esclude le Kakuno, che possono essere pure belle benne ma sanno troppo di scolastico. Il mio obiettivo e' prendere una buona giapponese, per quello che posso spendere, e provare finalmente la tanto decantata scorrevolezza dei pennini fini nipponici.
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Prima giapponese

Messaggio da shinken »

Sulla cifra dei cinquanta puoi pensare ad una pilot prera
Penna molto piccola estremamente resistente pennino in acciaio f ( in realtà considerarlo un ef) o m.
Ne ho una ed è piacevolissima.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Prima giapponese

Messaggio da bienne60 »

Meno di 50 una platinum ptl 5000 con pennino in oro: la giapponese con pennino in oro più economica.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prima giapponese

Messaggio da MaPe »

HoodedNib ha scritto: domenica 1 aprile 2018, 11:46
shinken ha scritto: domenica 1 aprile 2018, 11:04 Ma quanto vuoi spendere?
Senza arrivare alle penne ad edizione limitata da 7500 euro ci sono oggetti in tantissime fasce di prezzi.
Sotto i 25 euro fino a 50 fino a 100 fino a 200... tu quanto hai in tasca? :lol:
Eh... e' una brutta domanda :lol:
Cioe' no, non proprio. Allora io posso spendere sui 50 euro o meno, possibilmente meno (ho gia' risposto in questo forum cosi', mi pare :lol: ) visto che ho la mania dei colori e degli inchiostri ma se la penna vale potrei fare uno sforzo.

Intendiamoci, di penne plasticose e comuni ne ho un numero e mi vanno bene per l'uso che ne faccio, una stilografica troppo plasticosa per me e' un controsenso. Questo esclude le Kakuno, che possono essere pure belle benne ma sanno troppo di scolastico. Il mio obiettivo e' prendere una buona giapponese, per quello che posso spendere, e provare finalmente la tanto decantata scorrevolezza dei pennini fini nipponici.
La Kakuno non è bellissima come estetica, ma fidati che scrive schifosamente bene :lol:
Attendi e risparmia ancora un po' e valuta una Platinum 3776, una Sailor 1911 Standard o una ProGear, Pilot 74 o 91.
Massimo
Avatar utente
Colombre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 308
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Amare pennino goccia
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku just-jaku
Misura preferita del pennino: Broad
Fp.it Vera: 028
Località: Pordenone (provincia)
Gender:

Prima giapponese

Messaggio da Colombre »

Sul budget dei 50€ ti hanno già risposto altri. Il mio personalissimo consiglio è di aspettare un po’, risparmiare e poi farti una Pilot Custom 823. Secondo me l’attesa sarà ripagata dalla soddisfazione.
Per quanto riguarda la Platinum 3776 io ho una EF soft ma francamente non mi ci trovo per nulla: il pennino gratta e si impunta perfino su carta Rhodia. Poi, per carità, magari ho avuto solo sfortuna io.
I've seen things you people wouldn't believe,
attack ships on fire off the shoulder of Orion,
I watched c-beams glitter in the dark near the Tannhäuser Gates.
All those moments will be lost in time,
like tears in rain.
Time to die.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prima giapponese

Messaggio da MaPe »

Colombre ha scritto: domenica 1 aprile 2018, 14:47 Sul budget dei 50€ ti hanno già risposto altri. Il mio personalissimo consiglio è di aspettare un po’, risparmiare e poi farti una Pilot Custom 823. Secondo me l’attesa sarà ripagata dalla soddisfazione.
Per quanto riguarda la Platinum 3776 io ho una EF soft ma francamente non mi ci trovo per nulla: il pennino gratta e si impunta perfino su carta Rhodia. Poi, per carità, magari ho avuto solo sfortuna io.
Se risparmia tanto per una 823, ha un ventaglio enorme di scelta in casa Pilot, Sailor, Platinum.
L'unico pennino Soft che conosco della Platinum 3776 è il SF e per sicurezza sono andato a controllare sul sito giapponese della Casa. Ne possiedo uno e forse sei stato sfortunato :think: il mio esemplare si comporta bene anche su carte non molto buone e poco pregiate.
Massimo
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prima giapponese

Messaggio da HoodedNib »

MaPe ha scritto: domenica 1 aprile 2018, 15:15
Colombre ha scritto: domenica 1 aprile 2018, 14:47 Sul budget dei 50€ ti hanno già risposto altri. Il mio personalissimo consiglio è di aspettare un po’, risparmiare e poi farti una Pilot Custom 823. Secondo me l’attesa sarà ripagata dalla soddisfazione.
Per quanto riguarda la Platinum 3776 io ho una EF soft ma francamente non mi ci trovo per nulla: il pennino gratta e si impunta perfino su carta Rhodia. Poi, per carità, magari ho avuto solo sfortuna io.
Se risparmia tanto per una 823, ha un ventaglio enorme di scelta in casa Pilot, Sailor, Platinum.
L'unico pennino Soft che conosco della Platinum 3776 è il SF e per sicurezza sono andato a controllare sul sito giapponese della Casa. Ne possiedo uno e forse sei stato sfortunato :think: il mio esemplare si comporta bene anche su carte non molto buone e poco pregiate.
Ecco gia' diciamo che, al momento, se posso pensare di spendere 70 euro sicuramente non posso pensare di spenderne 300 (e ben inteso prima probabilmente passerei per la Lamy 2000 che amo come linee). Per quanto oh... intendiamoci sarei davvero con l'imbarazzo della scelta - si piu' di adesso- se lo potessi fare :lol:
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Prima giapponese

Messaggio da shinken »

Come pennini soft giapponesi ho comperato un Pilot Custom74 SF 14Kt a 87 euro finiti.
Il vantaggio di sta penna è che può montare il con-70 che è enorme come converter.
A me non piace, ma continuo a trovarmela in mano e a cercarla quando devo scrivere.
Non ha un tratto finissimo ma è terribilmente piacevole , una droga....
Ultima modifica di shinken il domenica 1 aprile 2018, 19:39, modificato 1 volta in totale.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
Colombre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 308
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Amare pennino goccia
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku just-jaku
Misura preferita del pennino: Broad
Fp.it Vera: 028
Località: Pordenone (provincia)
Gender:

Prima giapponese

Messaggio da Colombre »

MaPe ha scritto: domenica 1 aprile 2018, 15:15 Se risparmia tanto per una 823, ha un ventaglio enorme di scelta in casa Pilot, Sailor, Platinum.
L'unico pennino Soft che conosco della Platinum 3776 è il SF e per sicurezza sono andato a controllare sul sito giapponese della Casa. Ne possiedo uno e forse sei stato sfortunato :think: il mio esemplare si comporta bene anche su carte non molto buone e poco pregiate.
Vero. Errore mio. Il pennino è un SF. :roll:
Chiedo venia. Quanto alla sfortuna purtroppo confermo. Proverò con un po’ di ulteriore rodaggio ma dubito che le cose andranno meglio :problem:
I've seen things you people wouldn't believe,
attack ships on fire off the shoulder of Orion,
I watched c-beams glitter in the dark near the Tannhäuser Gates.
All those moments will be lost in time,
like tears in rain.
Time to die.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prima giapponese

Messaggio da HoodedNib »

Ma com'e' che siamo finiti a parlare di SF? :)
Al momento non e' una caratteristica che m'interessi, cioe' se c'e' o non c'e' importa poco... anzi forse e' meglio che sia poco flessibile visto come scrivo al momento.
Avatar utente
Colombre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 308
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Amare pennino goccia
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku just-jaku
Misura preferita del pennino: Broad
Fp.it Vera: 028
Località: Pordenone (provincia)
Gender:

Prima giapponese

Messaggio da Colombre »

HoodedNib ha scritto: domenica 1 aprile 2018, 21:34 Ma com'e' che siamo finiti a parlare di SF? :)
Al momento non e' una caratteristica che m'interessi, cioe' se c'e' o non c'e' importa poco... anzi forse e' meglio che sia poco flessibile visto come scrivo al momento.
Riformulo: per il tuo budget già ti hanno risposto altri.
Io ho avuto una pessima esperienza (probabilmente causa sfortuna) con Platinum 3776. Se vorrai in futuro fare un investimento più impegnativo ti consiglio caldamente la Custom 823 perché è una penna che costa ma i soldi spesi li vale tutti e il pennino non è assolutamente flessibile.
Meglio ora?
I've seen things you people wouldn't believe,
attack ships on fire off the shoulder of Orion,
I watched c-beams glitter in the dark near the Tannhäuser Gates.
All those moments will be lost in time,
like tears in rain.
Time to die.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prima giapponese

Messaggio da HoodedNib »

Colombre ha scritto: domenica 1 aprile 2018, 21:43
HoodedNib ha scritto: domenica 1 aprile 2018, 21:34 Ma com'e' che siamo finiti a parlare di SF? :)
Al momento non e' una caratteristica che m'interessi, cioe' se c'e' o non c'e' importa poco... anzi forse e' meglio che sia poco flessibile visto come scrivo al momento.
Riformulo: per il tuo budget già ti hanno risposto altri.
Io ho avuto una pessima esperienza (probabilmente causa sfortuna) con Platinum 3776. Se vorrai in futuro fare un investimento più impegnativo ti consiglio caldamente la Custom 823 perché è una penna che costa ma i soldi spesi li vale tutti e il pennino non è assolutamente flessibile.
Meglio ora?
OK OK ci sono arrivato finalmente, mi era sfuggito il passaggio, tranquillo.

Invece ho messo gli occhi sulla Sailor 1911 Young... che e' Sailor ed e' come prezzo abbordabile per me adesso, mi chiedo soltanto come mai ho l'impressione che alcuni la chiamino Sailor 1911 young e altri Sailor profit young, non riesco a capire se parlando di due penne simili o e' il classico caso dei modelli che in un continente si chiamano in una maniera e in un altro in un'altra.
Qualcuno di voi la conosce? Ce l'ha? E se la possiede com'e'?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”