Montblanc 744-n

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Cecconike
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 31 marzo 2018, 18:43

Montblanc 744-n

Messaggio da Cecconike »

Ho ricevuto in regalo questa penna, sembra in buone condizioni ma attualmente non scrive. Mi piacerebbe ripristinare l'inchiostro e magari dargli una 'pulita' generale. Consigli su come comportarmi? La penna più bella che ho usato fino ad ora è stata forse una bic :D :D :D
Allegati
20180331_221854.jpg
20180331_222106.jpg
20180331_222023.jpg
20180331_221909.jpg
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Montblanc 744-n

Messaggio da kircher »

è molto bella e probabilmente abbastanza preziosa. probabilmente, la prima cosa da fare è immergere delicatamente in pennino in acqua fredda. una volta pulita, bisogna capire se il sistema di caricamento funziona. Per caricare, bisogna ruotare la parte terminale del fusto (il fondello) perché si tratta di una penna con un caricamento a stantuffo (guarda il wiki).
Cecconike
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 31 marzo 2018, 18:43

Montblanc 744-n

Messaggio da Cecconike »

Per girare gira, ma non scrive... però è ferma da almeno 15 anni, magari è da mettere l'inchiostro..
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2042
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Montblanc 744-n

Messaggio da Polemarco »

Cecconike ha scritto: domenica 1 aprile 2018, 11:01 Per girare gira, ma non scrive... però è ferma da almeno 15 anni, magari è da mettere l'inchiostro..
Magari ... ma prima pulisci il pennino e poi il serbatoio (mettila a bagno e carica acqua con grazia poi lasciala stare a bagno, continua così finchè l'acqua che esce non è limpida).
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Montblanc 744-n

Messaggio da domenico98 »

Complimenti! Una penna davvero meravigliosa! Io sarei molto cauto con lo stantuffo, essendo del tipo telescopico. Lascia immersa nell'acqua con una goccia di sapone la sezione e il pennino per qualche giorno, in modo da sciogliere l'inchiostro secco all'interno. Se il pomello gira ma è troppo lasso significa che la guarnizione non fa tenuta e quindi non carica. Dovresti vedere una piccola finestrella rossa-trasparente sotto l'anello di bloccaggio del cappuccio; se non la vedi e riesci a caricarla prova a fare un po' di cicli di carico e scarico d'acqua, sempre non sforzando troppo. Essendo stantuffo telescopico appena sviti il pomello, il pistone non scende e non scarica ma in questa fase viene agganciato l'albero del pistone. Dopo questa fase, continuando a girare, dovrebbe muoversi il pistone. Ripeto di fare molta molta attenzione e di maneggiare lo stantuffo con molta delicatezza, essendo molto delicato. Facci sapere come va! Ancora complimenti per la penna spettacolare, i cui pennino dovrebbe essere davvero eccezionale!! Auguro a tutti buona Pasqua!

Domenico
"Il primo dovere di un gentiluomo è quello di sognare"
(O. Wilde)
Cecconike
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 31 marzo 2018, 18:43

Montblanc 744-n

Messaggio da Cecconike »

Oddio, se vi dico che non ho capito quasi nulla di quello che avete scritto?! Purtroppo non me ne intendo minimamente :D
È forse meglio se la porto nel negozio montblanc qua a como?


A
Edito aggiungendo che provando a girare, e guardando nella 'finestrella rossa' lo stantuffo scende
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Montblanc 744-n

Messaggio da domenico98 »

Perdonami, magari sono stato troppo prolisso e probabilmente altrettanto contorto. Detto ciò se vedi lo stantuffo dalla finestrella è un bene. Il tuo modello, se non sbaglio, dovrebbe montare un particolare pistone che permette di aumentare di molto la capacità della penna rispetto alle altre a stantuffo allora in commercio. Lasciala comunque un paio di giorni in acqua per togliere i residui di inchiostro. Portarla in botique non so se ti aiuterebbe a risolvere il problema, essendo un modello fuori produzione; dovresti rivolgerti ad un riparatore, ad esempio il Pennaio. Altrimenti prova a cercare e a chiedere in qualche negozio di stilografiche di Como, o qui a Milano, se ti capita di passare, ce ne sono un paio che potrebbero aiutarti. Facci sapere nuove! Ancora complimenti!

Domenico
"Il primo dovere di un gentiluomo è quello di sognare"
(O. Wilde)
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Montblanc 744-n

Messaggio da kircher »

probabilmente la penna funziona perfettamente e dovresti solo caricarla con l'inchiostro di un calamaio. devi stare attento a usare dell'inchiostro per penna stilografica.
Se vuoi sapere come caricare la penna: http://www.fountainpen.it/Usare_il_cari ... _stantuffo
oppure (video in inglese):
https://www.youtube.com/watch?v=8W0HiYoFK9o
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Montblanc 744-n

Messaggio da piccardi »

Calma!

Il primo passo è dare una pulita al pennino ed al conduttore. E' facile, prendi una boccetta o un barattolo dove possa stare dritta ci metti 2 centimetri di acqua sul fondo e la immergi per la punta. Non serve metterla tutta sott'acqua. La tieni li una mezza giornata, cambi acqua, e ripeti due o tre volte finché non si scioglie più inchiostro.

Fatto questo si passa al punto successivo, è stata ferma 15 anni, dagli almeno qualche giorno per tornare in pista...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Cecconike
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 31 marzo 2018, 18:43

Montblanc 744-n

Messaggio da Cecconike »

Perfetto, grazie
Cecconike
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 31 marzo 2018, 18:43

Montblanc 744-n

Messaggio da Cecconike »

piccardi ha scritto: lunedì 2 aprile 2018, 0:52 Calma!

Il primo passo è dare una pulita al pennino ed al conduttore. E' facile, prendi una boccetta o un barattolo dove possa stare dritta ci metti 2 centimetri di acqua sul fondo e la immergi per la punta. Non serve metterla tutta sott'acqua. La tieni li una mezza giornata, cambi acqua, e ripeti due o tre volte finché non si scioglie più inchiostro.

Fatto questo si passa al punto successivo, è stata ferma 15 anni, dagli almeno qualche giorno per tornare in pista...

Simone
Ok, fatto...
Passiamo al punto due? 😀
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Montblanc 744-n

Messaggio da zoniale »

io proverei a caricarla.
Per cominciare usa solo acqua, asciuga la penna dopo il caricamento e poggiala su della carta assorbente. Dopo qualche ora saprai se lo stantuffo fa tenuta o se perde.
Se fa tenuta, togli l'acqua, metti l'inchiostro e scrivi.
Michele
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”