Benvenuta Al-Star

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
SirVaco
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 12:03
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Palladio
Il mio inchiostro preferito: Prima li devo provare tutti...
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Benvenuta Al-Star

Messaggio da SirVaco »

Oggi vorrei condividere con voi, un momento che per me è stato di piacevole scoperta...

Alla base della storia c'è la ricerca per una nuova stilografica da inserire tra le grazie della mia ancora molto limitata collezione.
I parametri che ho impostato per l'acquisto sono i seguenti: una penna entry-level, che possa essere usata agevolmente in ambiente
lavorativo, nulla di troppo appariscente e soprattutto dotata di un gruppo scrittura scorrevole. Insomma il tema è un grande classico
che anche qui nel forum è stato trattato più e più volte, una penna bella, solida e per uso e trasporto quotidiano.

Dopo giorni di ricerche, leggendo tonnellate di post qui sul nostro amato forum, e ricercando in rete sui vari siti di compravendita,
la mia scelta è ricaduta sulla Lamy Al-Star, in cromia Oceanblu, la quale a mio parere è in possesso di tutti i requisiti ricercati.

Ho comprato la penna sul noto sito di e-commerce, e devo dire che la spedizione è stata gestita in modo eccelso, il pacchetto
è arrivato nei brevissimi tempi previsti e ben confezionato. Esso era composto da: Stilografica Lamy + Converter Lamy Z24 +
Calamaio Parker Quink 57ml Blue-Black (selezionato anch'esso dopo svariate ricerche tra i vari blue-black).

La Al-Star è arrivata con una cartuccia lunga di colore blu in dotazione, inserita nella penna con un anellino in cartone in modo
tale da non essere perforata accidentalmente. Avendo acquistato il convertire ho preferito tenere intatta la cartuccia che potrà
essermi utile come scorta da portare nella borsa da lavoro. Appena giunta, dopo le prime fotografie celebrative :lol: , ho
montato il converter nella penna. Esso dona la sensazione di essere ben costruito, sia nel materiale robusto, sia nelle piccole
attenzioni per i particolari, come la scelta cromatica differente per la parte di avvolgimento del pistoncino, di colore rosso
acceso, sia per la scritta incisa, molto gradevole, del marchio tedesco. Dopo l'istallazione, ho eseguito la procedura di pulizia
iniziale, utilizzando un bicchierino di acqua a temperatura ambiente nel quale immergere il pennino, prelevando l'acqua e
mettendo così per la prima volta in funzione il sistema di carico. Il convertire si è da subito riempito, colorando l'acqua con
pigmenti bluastri, cosa che garantisce l'effettivo svolgimento dei test sul gruppo scrittura da parte della casa produttrice.

La penna risulta molto ben costruita, il materiale per il cap e per il fusto è un alluminio anodizzato veramente apprezzabile
che conferisce allo strumento una leggerezza perfetta per lunghe sessioni di scrittura ed una sensazione di grande solidità.
Inoltre l'alimentatore è completamente a vista grazie alla parte terminale del fusto in robusta plastica rigida. Molto
gradevoli le finestrelle di controllo presenti su entrambi i lati del fusto dalla sagoma ergonomica.

Il pennino è sensazionale, scorrevolissimo ed è un piacere scriverci, inoltre la misura F selezionata risulta, a me
molto gradita, essendo la prima volta con tale misura di pennino. Insomma un conto è sentirne parlare bene,
un altro è provarla e sperimentare con le proprie mani, e sono contento di aver avuto una piacevole
conferma della buona fama di questa penna.

Chiudo questo mio racconto di condivisione, che spero non vi abbia annoiati, con un ulteriore elogio per l'inchiostro
che ho selezionato per la penna, un blue-black particolamente vintage con un tono caldo e rassicurante,
devo dire molto piacevole da leggere.

Lo so, questo piccolo aneddoto non sarà nulla di clamoroso, e neppure la scoperta dell'America, però volevo
condividerlo con voi, augurando il benvenuto nella mia schiera alla nuova recluta...per l'appunto come da titolo:
Benvenuta Al-Star!
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Benvenuta Al-Star

Messaggio da Mightyspank »

Hai fatto bene a condividere l'evento.
Grazie per l'appassionata descrizione.
Sarebbe bello ammirare qualche fotografia.
Buona scrittura. Ciao
Lamy

Benvenuta Al-Star

Messaggio da Lamy »

Pensa che la Lamy Al Star Ocean Blue era tra le candidate a diventare il mio regalo di compleanno, poi alla fine mi è stata donata una Lamy Petrol 2017 che è comunque bella. Tra le Al Star la mia preferita è proprio quella che hai tu, ma anche la Pacific Blu e la Copper Orange mi ispirano.
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

Benvenuta Al-Star

Messaggio da Lele15120 »

Ottima recensione precisa e dettagliata. Ho anche io la penna in questione, è stata tra le prime mie penne. È sempre una bella sensazione ed emozione usarla.
Emanuele
Immagine
Avatar utente
SirVaco
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 12:03
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Palladio
Il mio inchiostro preferito: Prima li devo provare tutti...
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Benvenuta Al-Star

Messaggio da SirVaco »

Devo dire che più la uso, più ne rimango affascinato!
E' veramente molto scorrevole, e partendo dalle alte aspettative che le recensioni positive fornivano la delusione poteva essere dietro l'angolo... invece no, stupenda!

Sono davvero contento di aver selezionato questo marchio... e vi dirò, dopo questo acquisto così positivo, hanno un nuovo fan della casa! Sicuramente in futuro quando vorrò comprare qualcosa di più costoso i loro modelli saranno in prima fila! :thumbup:

Vi ringrazio, è bello condividere con voi perché capite cosa si prova a "scartare" ed inchiostrare una nuova arrivata... si torna bambini!
Appena posso cercherò di mettere anche una foto!
Lamy

Benvenuta Al-Star

Messaggio da Lamy »

Visto che ti è piaciuto ti il marchio, prova a vedere la Lamy Imporium e dimmi che ne pensi. A me piace tantissimo :D
Ultima modifica di Lamy il sabato 31 marzo 2018, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Benvenuta Al-Star

Messaggio da HoodedNib »

Si per il poco che ho potuto provare sono delle belle penne e dei carriarmati come resistenza.
Personalmente mi sono innamorato della cp1 e della st (che sono molto simili tanto che io li considero lo stesso modello) e ovviamente della Lamy 2000 ;)

Ho provato in scrittura sia la Safari che la Al-Star, gran belle penne in scrittura ma non mi piace l'estetica (ma questi son gusti personali)
sirpazu
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2018, 19:35
La mia penna preferita: ...quella a venire
Il mio inchiostro preferito: ...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo
Gender:

Benvenuta Al-Star

Messaggio da sirpazu »

Complimenti!

Ritengo Lamy un marchio che incarna il meglio della tecnologia Made in Germany a basso costo, insomma, un esempio di vero progresso accessibile a tutti - Heidelberg del resto ha una storia illustre sul piano culturale, ospitando tra l'altro la più antica università della Germania...

Sull'estetica... deve piacere, altrimenti si sceglie altro.

Al momento ho in collezione 2 lx (Ruthenio e Palladium), una Safari (Petrol 2017) e una Al star edizione black che reputo semplicemente "affascinante".

I pennini delle lx (modello Z52, entrambi EF) mi sembrano i più scorrevoli e precisi, ma anche il modello in acciaio annerito (misura F) della Al star è meraviglioso.

:thumbup:
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Benvenuta Al-Star

Messaggio da Monet63 »

SirVaco ha scritto: sabato 31 marzo 2018, 11:15 Sono davvero contento di aver selezionato questo marchio... e vi dirò, dopo questo acquisto così positivo, hanno un nuovo fan della casa! Sicuramente in futuro quando vorrò comprare qualcosa di più costoso i loro modelli saranno in prima fila! :thumbup:
Di Lamy me ne sono passate per le mani moltissime, di ogni tipo, e ancora ne posseggo parecchie. Devo ancora trovarne una che sia anche solo mediocre. In questo modo è facile diventare fan del marchio... :clap:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Bons

Benvenuta Al-Star

Messaggio da Bons »

Ieri.
Era lì, sullo scaffale, la cartuccia completamente vuota e pennino e alimentatore intasati di inchiostro blu secco. Mi ha fatto tenerezza.
Fortunatamente, date le condizioni era in offerta a un prezzo irrisorio.
Le ho regalato un set di cartucce viola Lamy e me la sono portata a casa. L'ho semplicemente smontata e ripulita e adesso scrive meravigliosamente, come tutte le sue sorelline Lamy. :thumbup:
E' una bellissima Al -star Charged Green. :D
Avatar utente
SirVaco
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 12:03
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Palladio
Il mio inchiostro preferito: Prima li devo provare tutti...
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Benvenuta Al-Star

Messaggio da SirVaco »

Bons ha scritto: martedì 10 aprile 2018, 13:00 Ieri.
Era lì, sullo scaffale, la cartuccia completamente vuota e pennino e alimentatore intasati di inchiostro blu secco. Mi ha fatto tenerezza.
Fortunatamente, date le condizioni era in offerta a un prezzo irrisorio.
Le ho regalato un set di cartucce viola Lamy e me la sono portata a casa. L'ho semplicemente smontata e ripulita e adesso scrive meravigliosamente, come tutte le sue sorelline Lamy. :thumbup:
E' una bellissima Al -star Charged Green. :D
Che bel gesto :clap: !
Veramente sono strumenti fantastici! Inoltre quel colore mi affascina molto...
Bons

Benvenuta Al-Star

Messaggio da Bons »

E' stato amore a prima vista, come anche per te con la tua Ocean. :thumbup:

Questa tua discussione si sta trasformando in un luogo d'incontro per gli estimatori della Al-star. :D
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”