Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

pennini in acciaio e pennini in oro

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Lamy

pennini in acciaio e pennini in oro

Messaggio da Lamy »

Se vuoi provare a vedere che succede se a una delle tue penne metti un pennino in oro allora ignora il resto del messaggio. Altrimenti, se vuoi provare una "qualsiasi" penna con il pennino in oro, ti posso dire che la mia Aurora 98 appena acquisita l'ho pagata 11,50€...
DavideSGT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 11:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Smoky Quartz
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lucca
Gender:

pennini in acciaio e pennini in oro

Messaggio da DavideSGT »

Con meno di 12 euro una penna con pennino d'oro :o :o
Non credevo! Allora alla ricerca di un'Aurora 98 o altra penna usata in condizioni decenti per scrivere senza spendere troppo.
Oltre alla 98 quali altri modelli consigliereste di tenermi d'occhio?
"...quando Larsonneau tirò fuori dalla tasca dove teneva la bomboniera, due oggetti meravigliosi: una penna d'argento, che poteva allungarsi per mezzo di una vite, ed un calamaio d'acciaio ed ebano, fine e delicato come un gioiello..."
Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

pennini in acciaio e pennini in oro

Messaggio da Phormula »

Girando per mercatini di paese può capitrare, io avevo visto un banchetto di una associazione di quelle che si finanziano vendendo gli oggetti che raccattano sgomberando le case e gli appartamenti. I classici casi di chi perde un parente anziano, conserva qualche ricordo e prima di vendere l'appartamento si rivolge a qualcuno che si porta via mobili e suppellettili. Tornando al banchetto, aveva una scatola piena di penne stilografiche, gettate alla rinfusa e che vendeva a 5 Euro l'una. Ci ho riconosciuto svariate Waterman, Aurora e Parker d'annata. Non ho fatto acquisti perchè il restauro non fa per me e ovviamente nessuna garanzia di funzionamento.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

pennini in acciaio e pennini in oro

Messaggio da Pettirosso »

DavideSGT ha scritto: venerdì 17 maggio 2019, 8:04 Con meno di 12 euro una penna con pennino d'oro :o :o
Non credevo! Allora alla ricerca di un'Aurora 98 o altra penna usata in condizioni decenti per scrivere senza spendere troppo.
Oltre alla 98 quali altri modelli consigliereste di tenermi d'occhio?
Il posto migliore sono proprio i mercatini, come ha scritto Phormula.
Altrimenti le Aurora 98 a cartuccia: come quotazione commerciale sono le più basse (forse perché le più recenti e le ultime della gloriosa serie 88/98): e montano già anche le cartucce king size attuali (le 888 - Duocart - 2-cart sono mediamente più care, e poi usano ancora le cartucce vecchie).
Anche le corrispondenti Archivi Storici e le serie argentate hanno quotazioni molto basse.
Ovviamente poi dipende dallo stato di conservazione, se hanno la scatola, ecc.
Attenzione solamente a verificare che qualche spiritosone non vi abbia montato il pennino in acciaio di una delle prime serie Auretta (raro, ma già visto).
Giuseppe.
DavideSGT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 11:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Smoky Quartz
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lucca
Gender:

pennini in acciaio e pennini in oro

Messaggio da DavideSGT »

bene terrò conto di quanto mi avete suggerito. Sono stato qualche volta ai mercatini di antiquariato, peccato che ci siano prezzi alti in partenza, anche per penne che reputo di poco valore. Ma si sa che la trattativa è un'arte.

L'idea dell'Aurora 98 a cartuccia mi entusiasma perché ho già una Marco Polo con il "suo" :lol: buon coverter Parker, perciò so dove vado a parare!
"...quando Larsonneau tirò fuori dalla tasca dove teneva la bomboniera, due oggetti meravigliosi: una penna d'argento, che poteva allungarsi per mezzo di una vite, ed un calamaio d'acciaio ed ebano, fine e delicato come un gioiello..."
Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

pennini in acciaio e pennini in oro

Messaggio da Phormula »

I mercatini di antiquariato lasciali perdere.

Gli affari si fanno nei mercatini stile rigattiere, quelli organizzati dai comuni in cui il venditore spesso è una qualche associazione di volontari che raccoglie fondi e che non ha nè il tempo nè la possibilità di verificare quale sia il valore reale di ogni oggetto che vendono. Hanno bancarelle con esposto un po' di tutto e spesso ho pagato più di quello che mi chiedevano per certi oggetti (dicendo loro di tenersi il resto come offerta) perchè mi vergognavo della miseria che mi chiedevano.

E' come per le automobili d'epoca, gli affari si fanno dal pensionato o dagli eredi che devono togliere la macchina vecchia dal garage (a volte capita che le regalino pur di toglierle di mezzo), non dal commerciante che gli dà una lucidata e ha esposto il motto "compro stracci vendo seta".
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
DavideSGT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 11:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Smoky Quartz
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lucca
Gender:

pennini in acciaio e pennini in oro

Messaggio da DavideSGT »

Ah ecco grazie del suggerimento. Pensavo che i mercatini di cui si parla spesso sul forum fossero quelli dell'antiquariato, che spesso da appassionato sprovveduto mi stupiscono in negativo.

Bene bene, avrò da girare anche se dalle mie parti scarseggiano :thumbup:
"...quando Larsonneau tirò fuori dalla tasca dove teneva la bomboniera, due oggetti meravigliosi: una penna d'argento, che poteva allungarsi per mezzo di una vite, ed un calamaio d'acciaio ed ebano, fine e delicato come un gioiello..."
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

pennini in acciaio e pennini in oro

Messaggio da rolex hunter »

DavideSGT ha scritto: venerdì 17 maggio 2019, 12:51 Ah ecco grazie del suggerimento. Pensavo che i mercatini di cui si parla spesso sul forum fossero quelli dell'antiquariato, che spesso da appassionato sprovveduto mi stupiscono in negativo.

Bene bene, avrò da girare anche se dalle mie parti scarseggiano :thumbup:
Ci sono i mercatini dell'usato, tipo "portobello" o franchising simili; merita andarci ogni tanto a fare un giro; i prezzi non saranno bassi come ai mercatini domenicali, ma puoi ancora trovare una Aurora 88 nizzoli funzionante 30€ (o 10€ se non funziona).
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
DavideSGT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 11:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Smoky Quartz
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lucca
Gender:

pennini in acciaio e pennini in oro

Messaggio da DavideSGT »

anche la versione 88K aveva il pennino d'oro?
"...quando Larsonneau tirò fuori dalla tasca dove teneva la bomboniera, due oggetti meravigliosi: una penna d'argento, che poteva allungarsi per mezzo di una vite, ed un calamaio d'acciaio ed ebano, fine e delicato come un gioiello..."
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

pennini in acciaio e pennini in oro

Messaggio da maxpop 55 »

DavideSGT ha scritto: venerdì 17 maggio 2019, 18:17 anche la versione 88K aveva il pennino d'oro?
Tutte le 88 avevano il pennino in oro, anche le 98.
Ricorda non tutti i venditori del mercatino sono uguali, come del resto anche i mercatini.
Le 88 o le 98 le puoi trovare a 10 euro come a 50 euro.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
DavideSGT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 11:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Smoky Quartz
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lucca
Gender:

pennini in acciaio e pennini in oro

Messaggio da DavideSGT »

Eh domani faccio un giro in qualche negozio di oggetti usati e vedo un po' :roll:
"...quando Larsonneau tirò fuori dalla tasca dove teneva la bomboniera, due oggetti meravigliosi: una penna d'argento, che poteva allungarsi per mezzo di una vite, ed un calamaio d'acciaio ed ebano, fine e delicato come un gioiello..."
Immagine
Lamy

pennini in acciaio e pennini in oro

Messaggio da Lamy »

Le 88 e le 98 le trovi anche a 190€...
PS: ho causato un OT, probabilmente dovremmo aprire un'altra discussione perché qui si parla della differenza tra acciaio e oro (per me non c'è per quanto riguarda la scorrevolezza)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”