Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Inoxcrom Wallstreet

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Lamy

Inoxcrom Wallstreet

Messaggio da Lamy »

Un saluto a tutti :thumbup: Oggi vi presento una stilografica spagnola, la Inoxcrom Wallstreet. Acquistata all'asta su Ebay, è arrivata a casa lunedì della settimana in corso. Di aspetto sobrio ed elegante, presenta un pennino bicolore con punta dorata che purtroppo ha problemi di scrittura. Il corpo, così come l'intera penna, pare essere di acciaio e perciò risulta essere un po' pesante se paragonato a quello delle penne scolastiche di plastica, sarà una questione di abitudine. Il cappuccio, è ben solido e si chiude perfettamente sulla penna producendo un bel clic. Non è stato pensato, però, per essere calzato poiché non tiene molto e risulta essere un po' ballerino anche se in maniera non eccessiva. L'impugnatura è di gomma nera ed è mediamente comoda per chi, come me, è agli inizi ed è abituato alle penne scolastiche o comunque alle Lamy di fascia bassa.
La penna misura 144 mm, 160mm con cappuccio calzato e 130mm senza. Il cappuccio misura invece 59 millimetri. Purtroppo il peso non ve lo so dire per mancanza di mezzi.
Scrittura
E qui viene il punto dolente. Le penne, per quante belle ed artistiche, sono strumenti di scrittura e se non svolgono la funzione per cui sono state costruite degenerando in inutili oggetti buoni solo come fermacarte. Le penne stilografiche sono ancora più soggette al requisito di dover scrivere bene e lo dovrebbero fare meglio di qualsiasi altro tipo di penna: è questo il motivo per cui mi interesso delle stilografiche! Quando però scopri che la tua Inoxcrom Wallstreet scrive peggio di una banale scolastica Faber Castell di plastica capisci che forse con gli stessi soldi potevi prendere una Lamy o una Pilot Kakuno. La penna in oggetto ha evidenti problemi di salto durante la scrittura, specie alla partenza, di flusso e di tempo di ricarica (l'inchiostro raggiunge l'alimentatore troppo lentamente). Dopo un lavaggio in ammollo il tempo di avvio dopo il cambio cartuccia si ridotto, ma il flusso rimane magro.
Unica nota positiva, se la si vuole trovare, risiede nella semi flessibilità del pennino, il quale permette di variare il tratto sensibilmente con una piccola pressione.
In allegato trovate delle foto caserecce effettuate per mostrarvi questa penna Española.
Allegati
IMG_20180322_120507.jpg
IMG_20180322_120717.jpg
IMG_20180322_120435.jpg
IMG_20180322_115101.jpg
IMG_20180322_120305.jpg
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Inoxcrom Wallstreet

Messaggio da maxpop 55 »

Prova a pulire con uno spazzolino l'alimentatore dopo averlo smontato, prova anche ad allargare leggermente i rebbi e controlla l'allineamento delle punte.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Lamy

Inoxcrom Wallstreet

Messaggio da Lamy »

Ciao Max, temo di fare più danni che altro. Non ho idea di come fare e ho ancora dei dubbi su come si chiamano i vari pezzi. Intanto, per non rimanere senza, ho comprato un'altra penna.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”