Una varietá di penne con diversi pennini

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Una varietá di penne con diversi pennini

Messaggio da fufluns »

Questa fotografia l'ho fatta per me, perché volevo avere un'idea di insieme di quali pennini io abbia già. Di fatto, si vede bene che manca un flessibile, ma ci sto lavorando...

Poi ho pensato che a molti, soprattutto alle prime armi, farebbe comodo avere un'idea di che cosa fanno le diverse gradazioni di pennini, e dunque ho deciso di aprire questo argomento.

Capisco che la presentazione é totalmente parziale, capisco che ogni produttore fa un EF, un M, un B diverso fargli altri... So che manca un pennino B un po' stubbish, tipo Montblanc, mancano gli obliqui perché non ci so scrivere, manca un triplo largo... Chiedo venia per non avere, qui, alcuna pretesa di completezza.

Però già così si vede, ad occhio, che ogni pennino ha una sua raison d'être, una funzione e uno scopo diversi, e che molti dei blateramenti se siano meglio i pennini fini o quelli larghi non hanno, invece, ragion d'essere alcuna. Meglio per che cosa?

Enfin (oggi m'ha dato per il francese), così ad occhio si vede anche che noialtri pennofili abbiamo ottimi motivi per collezionare le penne, soprattutto se hanno attaccati pennini diversi...


Varietá di penne e pennini ©FP.jpg
Annibale
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 192
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2018, 16:07
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Organic Studio - Nitrogen
Misura preferita del pennino: Stub

Una varietá di penne con diversi pennini

Messaggio da Annibale »

Ottima iniziativa e bellissime penne. Complimenti.
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Una varietá di penne con diversi pennini

Messaggio da musicamusica »

è sempre un piacere aprire i tuoi post: garanzia di ottime foto e penne da vetrina.....condite con la tua bella grafia. complimenti
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 512
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Una varietá di penne con diversi pennini

Messaggio da MiraB »

Queste Penne sono di una bellezza ammaliatrice! È sicuramente un esercizio divertente confrontare e cercare di cogliere la differenza millimetrica di un pennino con un altro... mai stancante e sempre sorprendente, perché proprio queste differenze di tratto donano carattere e vivacità al testo!
Avatar utente
SirVaco
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 12:03
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Palladio
Il mio inchiostro preferito: Prima li devo provare tutti...
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Una varietá di penne con diversi pennini

Messaggio da SirVaco »

:clap: questa foto farebbe venir voglia di collezionare stilografiche anche a persone che non sanno scrivere :lol:
Fantastica! E la trovo un ottima idea!
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Una varietá di penne con diversi pennini

Messaggio da MaPe »

fufluns ha scritto: lunedì 19 marzo 2018, 0:21 Questa fotografia l'ho fatta per me, perché volevo avere un'idea di insieme di quali pennini io abbia già. Di fatto, si vede bene che manca un flessibile, ma ci sto lavorando...

Poi ho pensato che a molti, soprattutto alle prime armi, farebbe comodo avere un'idea di che cosa fanno le diverse gradazioni di pennini, e dunque ho deciso di aprire questo argomento.

Capisco che la presentazione é totalmente parziale, capisco che ogni produttore fa un EF, un M, un B diverso fargli altri... So che manca un pennino B un po' stubbish, tipo Montblanc, mancano gli obliqui perché non ci so scrivere, manca un triplo largo... Chiedo venia per non avere, qui, alcuna pretesa di completezza.

Però già così si vede, ad occhio, che ogni pennino ha una sua raison d'être, una funzione e uno scopo diversi, e che molti dei blateramenti se siano meglio i pennini fini o quelli larghi non hanno, invece, ragion d'essere alcuna. Meglio per che cosa?

Enfin (oggi m'ha dato per il francese), così ad occhio si vede anche che noialtri pennofili abbiamo ottimi motivi per collezionare le penne, soprattutto se hanno attaccati pennini diversi...


Varietá di penne e pennini ©FP.jpg
Che Omas è la penultima con pennino EF?
Massimo
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Una varietá di penne con diversi pennini

Messaggio da fufluns »

MaPe ha scritto: lunedì 19 marzo 2018, 18:03 Che Omas è la penultima con pennino EF?
E' una Paragon dell'ultima generazione.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Una varietá di penne con diversi pennini

Messaggio da fufluns »

Annibale ha scritto: lunedì 19 marzo 2018, 14:24 Ottima iniziativa e bellissime penne. Complimenti.
Grazie Annibale.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Una varietá di penne con diversi pennini

Messaggio da fufluns »

musicamusica ha scritto: lunedì 19 marzo 2018, 14:41 è sempre un piacere aprire i tuoi post: garanzia di ottime foto e penne da vetrina.....condite con la tua bella grafia. complimenti
Ed é sempre un piacere ricevere un tuo cenno di assenso.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Una varietá di penne con diversi pennini

Messaggio da fufluns »

MiraB ha scritto: lunedì 19 marzo 2018, 15:29 Queste Penne sono di una bellezza ammaliatrice! È sicuramente un esercizio divertente confrontare e cercare di cogliere la differenza millimetrica di un pennino con un altro... mai stancante e sempre sorprendente, perché proprio queste differenze di tratto donano carattere e vivacità al testo!
Sí, sí, sí!!! E' semplicemente fantastico che, oltre ad essere così belle, le penne compiano anche un lavoro. E il loro lavoro più straordinario é l'ispirazione... Le penne spingono a scrivere, e questo é meraviglioso. Io ne regalo alla moglie, alle figlie, ai fratelli, agli amici più vicini.

Forse loro già lo sanno, oppure ancora no, ma in un momento o nell'altro la penna li spingerà a scrivere qualcosa, a scarabocchiare qualcosa... Daranno forma a un pensiero, a un'idea, a un ricordo... Lasceranno sulla carta un'espressione. Nel nostro passare, questa espressione é tra le cose che più contano.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Una varietá di penne con diversi pennini

Messaggio da MaPe »

fufluns ha scritto: martedì 20 marzo 2018, 0:06
MaPe ha scritto: lunedì 19 marzo 2018, 18:03 Che Omas è la penultima con pennino EF?
E' una Paragon dell'ultima generazione.
Per prima cosa grazie, poi sarebbe ancora più piacevole avere una foto che ritrae anche i pennini.
Massimo
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Una varietá di penne con diversi pennini

Messaggio da fufluns »

MaPe ha scritto: martedì 20 marzo 2018, 1:09 Per prima cosa grazie, poi sarebbe ancora più piacevole avere una foto che ritrae anche i pennini.
Ora sono in partenza per un viaggio di lavoro, ma al mio ritorno mi ricorderò della sua richiesta...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”