Due penne d'epoca

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Due penne d'epoca

Messaggio da maxpop 55 »

Posto le immagini di due penne , una rientrante mini ma molto mini e una con carica a contagocce di grandi dimensioni.
Ambedue da sistemare, Le due orfanelle non hanno nome, ma sono carine.
La safety credo sia in oro massiccio se interpreto bene lo scritto sul serbatoio e sul cappuccio:
0,4 (credo lo spessore ella lamina) poi 18 e 18KR.

Le misure sono :
Lunghezza chiusa calcolando la parte mancante circa 7,7 cm.
Aperta con cappuccio e pennino estratto circa 9,5 cm.
Aperta con cappuccio senza pennino circa 8,2 cm.
Aperta senza cappuccio e senza pennino circa 6,5 cm.
Cappuccio circa 2,9 cm.
Diametro cappuccio circa 0,8 cm.
Diametro fusto circa 7,1 cm.
Allegati
DSCF2116.JPG
DSCF2117.JPG
DSCF2118.JPG
DSCF2119.JPG
DSCF2069.JPG
DSCF2122.JPG
DSCF2134.JPG
DSCF2127.JPG
DSCF2128.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Due penne d'epoca

Messaggio da maxpop 55 »

Allego le immagini della seconda a cui manca il cappuccio
Lunghezza con pennino 13,5 cm.
pennino al di fuori della sezione 2,5 cm.
Fascia lato sezione alta 1,35 cm.
Fascia superiore alta 1,25 cm.
Diametro fusto sull'ebanite 1,1 cm
Allegati
DSCF2041.JPG
DSCF2045.JPG
DSCF2047.JPG
DSCF2042.JPG
DSCF2043.JPG
DSCF2044.JPG
DSCF2038.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Due penne d'epoca

Messaggio da HoodedNib »

"KT", "Kt", "Kt.", "KR", o rare volte "kt" e "kr" (con e senza punto) sono universalmente l'abbreviazione di carati, quindi quello e' oro a quella purezza.
A logica se c'e' un numero prima o dopo potrebbe essere lo spessore in effetti, dico sparando un'ipotesi "educata" (si lo so, fa orrore ma non ho idea di come tradurre il concetto di "educated guess")
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Due penne d'epoca

Messaggio da PeppePipes »

Belle entrambe, Massimo.
Della piccola ti darei per certa la paternità Aurora: i punzoni sono tipici, in particolare quello con il puntino tra le lettere "K" ed "R".
Quasi certamente appartiene alla produzione "parallela" della casa torinese: qualitativamente pressoché identica alla produzione ufficiale, ma che veniva venduta a prezzi inferiori per coprire le fasce più basse del mercato.
Recuperabile trovando un fondello adattabile, quantomeno per le dimensioni: se la filettatura fosse diversa si potrebbe trapiantargli quella del suo rotto.
Anche l'altra è sicuramente piacevole, impreziosita dalle bande dorate.
Qui la partita del ripristino si presenta più ardua: i cappucci con l'incastro conico si rompano facilmente per l'effetto cuneo esercitato dalla penna sul cappuccio se si esagera con la forza. La cosa, almeno in teoria, è ulteriormente complicata perché oltre alla corrette dimensioni, occorre anche che la conicità dell'interno del cappuccio sia coerente con quella della penna affinché la superficie di attrito sia sufficientemente estesa e la penna non si sfili con troppa facilità. Comunque mai disperare; qualcosa può sempre uscire.
Ultima modifica di PeppePipes il sabato 17 marzo 2018, 17:27, modificato 1 volta in totale.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Due penne d'epoca

Messaggio da maxpop 55 »

PeppePipes ha scritto: sabato 17 marzo 2018, 14:23 Belle entrambe, Massimo.
Della piccola ti darei per certa la paternità Aurora: i punzoni sono tipici, in particolare quello con il puntino tra le lettere "K" ed "R".
Quasi certamente appartiene alla produzione "parallela" della casa torinese: qualitativamente pressoché identica alla produzione ufficiale, ma che veniva venduta a prezzi inferiori per coprire le fasce più basse del mercato.
Recuperabile trovando un fondello adattabile, quantomeno per le dimensioni: se la filettatura fosse diversa si potrebbe trapiantargli quella del suo rotto.
L'altra è sicuramente piacevole, impreziosita dalle bande dorate.
Qui la partita del ripristino si presenta più ardua: i cappucci con l'incastro conico si rompano facilmente per l'effetto cuneo esercitato dalla penna sul cappuccio se si esagera con la forza. La cosa, almeno in teoria, è ulteriormente complicata perché oltre alla corrette dimensioni, occorre anche che la conicità dell'interno del cappuccio sia coerente con quella della penna affinché la superficie di attrito sia sufficientemente estesa e la penna non si sfili con troppa facilità. Comunque mai disperare; qualcosa può sempre uscire.
Grazie Marcello sei una miniera di informazioni :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Due penne d'epoca

Messaggio da maxpop 55 »

HoodedNib ha scritto: sabato 17 marzo 2018, 14:11 "KT", "Kt", "Kt.", "KR", o rare volte "kt" e "kr" (con e senza punto) sono universalmente l'abbreviazione di carati, quindi quello e' oro a quella purezza.
A logica se c'e' un numero prima o dopo potrebbe essere lo spessore in effetti, dico sparando un'ipotesi "educata" (si lo so, fa orrore ma non ho idea di come tradurre il concetto di "educated guess")
Grazie, per le info. :thumbup:
Potrebbe essere tradotto "probabile o possibile ipotesi" ?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Due penne d'epoca

Messaggio da HoodedNib »

maxpop 55 ha scritto: sabato 17 marzo 2018, 14:53
HoodedNib ha scritto: sabato 17 marzo 2018, 14:11 "KT", "Kt", "Kt.", "KR", o rare volte "kt" e "kr" (con e senza punto) sono universalmente l'abbreviazione di carati, quindi quello e' oro a quella purezza.
A logica se c'e' un numero prima o dopo potrebbe essere lo spessore in effetti, dico sparando un'ipotesi "educata" (si lo so, fa orrore ma non ho idea di come tradurre il concetto di "educated guess")
Grazie, per le info. :thumbup:
Potrebbe essere tradotto "probabile o possibile ipotesi" ?
Forse si, il fatto e' che "Educated guess" e' si un'ipotesi ma e' l'ipotesi personale che si e' fatto chi parla/scrive dell'argomento in base ai suoi studi in materia, in pratica e' quello che fanno gli scienziati quando si trovano un nuovo fenomeno nel loro campo e "tirano a fare ipotesi" basate su quello che gia' sanno del loro medesimo campo. (e con questo confesso di essermi un po' allargato visto che non e' sappia molto circa le stilografiche :P )
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Due penne d'epoca

Messaggio da PeppePipes »

maxpop 55 ha scritto: sabato 17 marzo 2018, 14:53
HoodedNib ha scritto: sabato 17 marzo 2018, 14:11 "KT", "Kt", "Kt.", "KR", o rare volte "kt" e "kr" (con e senza punto) sono universalmente l'abbreviazione di carati, quindi quello e' oro a quella purezza.
A logica se c'e' un numero prima o dopo potrebbe essere lo spessore in effetti, dico sparando un'ipotesi "educata" (si lo so, fa orrore ma non ho idea di come tradurre il concetto di "educated guess")
Grazie, per le info. :thumbup:
Potrebbe essere tradotto "probabile o possibile ipotesi" ?
Hummmm... Secondo me Ct, Kt, e mi pare di avere visto anche KAR, stanno ad indicare oro massiccio; in KR o K.R che sia, la "R" sta per Rolled, ovvero laminato. In alcune penne italiane si trova anche l'equivalente sigla L.O., sulle francesi talvolta Double Or Laminé.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Due penne d'epoca

Messaggio da PeppePipes »

PeppePipes ha scritto: sabato 17 marzo 2018, 17:37
maxpop 55 ha scritto: sabato 17 marzo 2018, 14:53
Grazie, per le info. :thumbup:
Potrebbe essere tradotto "probabile o possibile ipotesi" ?
Hummmm... Secondo me Ct, Kt, e mi pare di avere visto anche KAR, stanno ad indicare oro massiccio; in KR o K.R che sia, la "R" sta per Rolled, ovvero laminato. In alcune penne italiane si trova anche l'equivalente sigla L.O., sulle francesi talvolta Double Or Laminé.
Mi accorgo ora che è scritto anche qui: http://www.fountainpen.it/Karat_Rolled
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Due penne d'epoca

Messaggio da HoodedNib »

In pratica sono vere tutte e due le cose, e' il titolo sia il titolo dell'oro che l'indicazione che si tratta di laminatura.

Certo ora bisognerebbe capire a cosa si riferisce quel "4" li sopra, io ho due ipotesi o e' un'unita' di misura della suddetta laminatura oppure e' la grandezza del pennino visto che mi pare di aver letto che tempo fa qualche casa le numerava in senso crescente
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Due penne d'epoca

Messaggio da maxpop 55 »

Il pennino è sicuramente 0 o 00.
0,4 si riferisce alla laminatura ma 4 decimi di mm. è quasi 1/2 mm.e come da foto lo spessore della lamina sopra l'ebanite è pochi decimi di mm.
Voglio provare a ricostruire il fondello posteriore, vediamo che ne viene.
Allegati
DSCF2137.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Lamy

Due penne d'epoca

Messaggio da Lamy »

A mio parere una possibile verifica sul materiale può essere fatta nel seguente modo:
1) pesare la sezione
2)misurarne l'altezza
3)misurare il diametro esterno con un calibro
4) misurare il diametro interno con un calibro
5) calcolare il volume considerando il diametro esterno (d^2/4 *3.14*h)
6) calcolare il volume considerando il diametro interno con la stessa formula di cui sopra
7) calcolare il peso P atteso con P = Volume × Densità specifica dell'oro, considerando che i carati sono multipli di un ventiquattresimo (dove 24/24 è oro puro) e avendo cura di convertire le unità di misura correttamente.

PS: dovresti comunque avere un'idea di quale metallo sia stato aggiunto con il presunto oro a 18 carati della penna.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Due penne d'epoca

Messaggio da maxpop 55 »

Lamy ha scritto: domenica 18 marzo 2018, 12:10 A mio parere una possibile verifica sul materiale può essere fatta nel seguente modo:
1) pesare la sezione
2)misurarne l'altezza
3)misurare il diametro esterno con un calibro
4) misurare il diametro interno con un calibro
5) calcolare il volume considerando il diametro esterno (d^2/4 *3.14*h)
6) calcolare il volume considerando il diametro interno con la stessa formula di cui sopra
7) calcolare il peso P atteso con P = Volume × Densità specifica dell'oro, considerando che i carati sono multipli di un ventiquattresimo (dove 24/24 è oro puro) e avendo cura di convertire le unità di misura correttamente.

PS: dovresti comunque avere un'idea di quale metallo sia stato aggiunto con il presunto oro a 18 carati della penna.
La mia era una semplice curiosità, se è d'oro massiccio o laminato per me è lo stesso, comunque grazie per le tue gentili informazioni. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Due penne d'epoca

Messaggio da maxpop 55 »

Per chi fosse interessato alla ricostruzione del fondello può vedere qui:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 68#p194568
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Due penne d'epoca

Messaggio da piccardi »

Due bei ritrovamenti, interessante quel pennino, per le stampigliature. Mi viene infatti da chiederti se è davvero d'oro?

Negli anni 20 c'era la Howard Hunt Pen Co che negli USA aveva preso la abitudine di scrivere 14 K Gold Plated col in plated in fondo al pennino come li (per farlo sparir dalla vista una volta montato), per farli sembrar d'oro.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”