piccola recensione Caran d'Ache 849

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Orsobruno56
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2018, 8:18
La mia penna preferita: Pelikan M 900 Toledo
Il mio inchiostro preferito: Edelstein olivine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cosenza e Roma
Gender:

piccola recensione Caran d'Ache 849

Messaggio da Orsobruno56 »

Buonasera.

Non ho mai recensito una penna. Mi scuserete perciò per lo stile imperfetto e per la povertà dei contenuti tecnici, ma pur avendo "collezionato" qualche stilografica da circa 30 anni, non sono certo un esperto.

Tra Natale e Capodanno ho acquistato una Caran d'Ache 849, non "on line" ma in uno dei pochi negozi ancora in esercizio nella mia città, dove si può trovare una stilografica, che non sia un "fondo di magazzino" rimasto invenduto da prima della grande crisi, o qualcosa che non sia una Mont Blanc (vendute ormai, si sà, nelle gioiellerie e non più dai "pennai") .

Non ho mai posseduto prima una penna di questa Marca elvetica, pur conoscendola bene, essendo un appassionato.

La ho comprata per lasciarla a studio, essendo una penna di base e non preziosa. La ho scelta arancio, per evitare di non trovarla quando serve (sono disordinato).

La penna, sottile ma non troppo, lunga, ma non troppo, leggera, ma non troppo è davvero funzionale ed ha rappresentato una sorpresa assai positiva!

Il cappuccio è "a pressione" ma resta in sede fermamente, a penna chiusa e con il cappuccio "calzato". La forma, tipica della Marca è esagonale, impedendo alla penna di cadere dalla scrivania quando è senza cappuccio. La sezione, in plastica nera, consente di scrivere agevolmente. Il pennino, in acciaio (nel mio caso un M) è senza foro di sfiato e risulta affusolato.

La penna scrive benissimo, vola letteralmente. Non troppo magra e non abbondante in quanto a flusso. insomma se lo scopo principale di una stilo è scrivere, questa assolve ottimamente al suo compito. In più è anche bella, relativamente alla sua categoria. Così sono davvero invogliato, quando ne avrò la possibilità, a comprare una Caran d'Ache di media gamma.-

Non certo come per la Montegrappa. Una Nero Uno Linea, oro rosa (penna peraltro cara, anche se esteticamente valida) alla quale tengo davvero, trattandosi di un regalo dei miei collaboratori, la ho dovuto mandare subito in azienda, perché dopo una paginetta si bloccava. La penna non è ancora tornata...

Lamentiamoci poco, poi, se le aziende italiane "chiudono"!.

:thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

piccola recensione Caran d'Ache 849

Messaggio da G P M P »

Note interessantissime, Giovanni. Posso chiederti qualche foto ed una prova di scrittura?
Giovanni Paolo
Avatar utente
lucamala
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 12:28
La mia penna preferita: Oggi, Visconti Rembrandt...
Il mio inchiostro preferito: Stipula Rosso Fiorentino
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

piccola recensione Caran d'Ache 849

Messaggio da lucamala »

Ciao Giovanni, grazie per la recensione. Ho adocchiato anch'io la Caran D'Ache 849, ma aspetto (o meglio mi aspetto, e spero) che esca una versione rosso fuoco, è a quella che punto :-) E' una penna che ben si presta a essere prodotta in vari "colori dell'anno".
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

piccola recensione Caran d'Ache 849

Messaggio da subottini »

Interessante la tua recensione. Volevo chiederti una precisazione: alcuni rivenditori on line presentano la penna senza indicare la misura del pennino, come se la 849 avesse una misura fissa. Tu invece scrivi di avere sulla tua un pennino M. Dunque esistono le varie misure o no?
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 15:07
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015
Località: Provincia di Pisa

piccola recensione Caran d'Ache 849

Messaggio da Francè »

Di sicuro esiste in M, F ed EF visto che si trovano in commercio. Mi sembra strano non ci sia anche in B.
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

piccola recensione Caran d'Ache 849

Messaggio da blaustern »

M è già bello ampio! Scrive benissimo. Ne parlai nella breve recensione della penna qualche mese fa viewtopic.php?f=72&t=15418
Geppina & Pelmingway
GPstilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2022, 10:35
La mia penna preferita: Pilot 78G / Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner Konigsblau
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Campania
Gender:

piccola recensione Caran d'Ache 849

Messaggio da GPstilo »

Pennino bellissimo: è vero, forse poco considerata, e soffre indubbiamente di una progettazione un po' troppo economica per quanto riguarda la sezione di scrittura (interamente in plastica, ahimé), ma si tratta di un pennino a lancia davvero bello, e anche piuttosto elastico, a differenza della stragrande maggioranza di questa fascia di pennini in acciaio, completamente rigidi.
Per il prezzo ritengo si potesse fare qualcosa di più per la sezione, che è veramente di plastica di scarsa qualità, ma se usata con attenzione può durare nel tempo, e restituire grandi soddisfazioni e qualche buona variazione di tratto, considerando che parliamo sempre di un pennino in acciaio, un metallo che non ha fra le sue qualità una grandissima elasticità.
Diciamo che conviene attendere qualche buona occasione per prenderla, per il motivo di cui sopra, ma la 849 è una signora stilografica, che fa il paio con la Loom in quella fascia.
mikydo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:24
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Desio
Gender:

piccola recensione Caran d'Ache 849

Messaggio da mikydo »

Penna che mi ha sempre affascinato (quella in versione arancione "lavori stradali" in particolare).
L'unica cosa che mi ha per il momento trattenuto dall'acquistarla sono le varie segnalazioni di rottura della sezione (ad onor del vero Caran d'Ache sostituisce il pezzo gratuitamente in garanzia in caso di problemi) e di allentamento del cappuccio.
Diciamo che da una casa così prestigiosa era lecito aspettarsi un'attenzione ai particolari costruttivi diversa.

L'ho provata (quella di un amico) e concordo però sulle qualità di scrittura invidiabili (rispetto alla Loom è decisamente più leggera).
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”