Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penna "Titanus"

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Sbam
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 20:42
Gender:

Penna "Titanus"

Messaggio da Sbam »

Ho trovato una penna stilografica "marchiata" Titanus.
Purtroppo non ho trovato molte informazioni cercando in internet...
Qualcuno la conosce (probabilmente vale più la cartuccia all'interno che la penna stessa... :lol: )?
Mi piacerebbe avere qualche informazione sulla casa costruttrice e sapere se ci sono utenti sul forum che ne possiedano una.

Un paio di foto (scusate la scarsa qualità):
titanus1.png
titanus_.jpg
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Penna "Titanus"

Messaggio da Musicus »

Sbam ha scritto: lunedì 5 marzo 2018, 21:19 Ho trovato una penna stilografica "marchiata" Titanus.
Purtroppo non ho trovato molte informazioni cercando in internet...
Qualcuno la conosce (probabilmente vale più la cartuccia all'interno che la penna stessa... :lol: )?
Mi piacerebbe avere qualche informazione sulla casa costruttrice e sapere se ci sono utenti sul forum che ne possiedano una...
Ciao Sbam, e benvenuto anche da parte mia! :thumbup:
Quando si apre un "Nuovo argomento" il Forum genera una serie di "argomenti simili" in automatico: questo compare come primo qui sotto al tuo:
viewtopic.php?f=13&t=9600
Come vedi, prima le Titanus avevano come probabile realizzatore la storica Montegrappa di Bassano (Vi), oggi, sempre che sia stato mantenuto il marchio nel dopoguerra, la fabbricazione si direbbe cinese (iridium point germany= cina).

Quanto ai Produttori storici del Varesotto di cui chiedevi notizia in altro post, ve ne sono di estremamente importanti (anche se solo per un periodo) come la ANCORA a Sesto Calende, i vari Marchi della Ditta Ceriani sempre sul Lago, Regina Gloria Balilla e quell'Electa di cui hai chiesto notizie, e per finire il marchio minore, ma di grandissima diffusione nel secondo dopoguerra, LUS che sta per Legnani Umberto - SARONNO.
:thumbup:

Giorgio
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”