Pennino Cross Classic Century

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Giorgio92
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 23:30

Pennino Cross Classic Century

Messaggio da Giorgio92 »

Salve a tutti!
Ho da poco effettutato il mio primo acquisto e come da titolo mi sono orientato sull'acquisto dell'intramontabile linea della cross.
Sono stato sin da subito colpito per la forma, molto sottile e al tempo stesso elegante! Non sono un amante delle penne troppo grosse in quanto prediligo qualcosa di bilanciato e al tempo stesso non troppo pesante/ingombrante. Ho quindi optato per questo modello e il tratto a mio avviso con il pennino F, è davvero molto scorrevole. Abbastanza generosa di inchiostro. Ho usato il royal blue della Diamine, quindi anche abbastanza denso. Ho deciso di cambiare inchiostro e volevo lavare il tutto smontando alimentatore e pennino per poi asciugare tutto con cura.
Veniamo al problema, nel cerare di staccare il pennino dal gruppo, l'usita risultava quasi impedita. ho utilizzato un po di acqua calda e una goccia di sapone per facilitare l'uscita, ma nulla... Infine ho provato a tirare con una piccola pinza e con grande stupore il pennino è venuto fuori.... ma ahimè con non poche conseguenze... La goccia di iridio che sta alle punte dei rebi si è staccata in un pezzo e il pennino risulta compromesso.
Qualcuno sa consigliarmi un sito, preferibilmente italiano dove poter acquistare qualche pennino? mi sono affezionato parecchio alla penna e adesso vederla tutta pulita sopra la scrivania senza poterla usare mi mette non poca di tristezza!
Ho provato a cerare su internet, ma sono tutti siti americani che tra prezzo e spedizione, faccio prima a comprarne una nuova!
Il pennino che cerco è un 6mm di larghezza e 2.4cm di lunghezza, visto che la cross non li produce, cercherei qualche extra fine al posto del fine perchè cerco un tratto quanto più fine possibile!

In attesa di una vostra risposta,
Saluti Giorgio
Siberia

Pennino Cross Classic Century

Messaggio da Siberia »

Non capisco perché hai smontato il pennino per cambiare inchiostro... non è una penna nata per essere smontata e non è facile sostituire il pennino con un altro. In ogni caso, per cambiare inchiostro è sufficiente cambiare cartuccia o caricare dal converter oppure un risciacquo del pennino con acqua se non vuoi mescolare i colori nelle prime cinque righe di scrittura. Ho visto sul sito della Cross che hanno ricambi. Chiedi alla Casa.
Giorgio92
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 23:30

Pennino Cross Classic Century

Messaggio da Giorgio92 »

In realtà so bene che per cambiare inchiostro non bisogna staccare il pennino dal gruppo alimmentazione! ma ero curioso di lavarla e vedere che tipologia di pennino montasse. Inoltre avendola preso da poco, volevo pulirla per bene. Detto questo su un sito ho trovato due tipologie di pennini #5 che proverò ad adattare e se necessario apportare delle modifiche a questi per poter riusare la penna con un tratto più fine. Sono in procinto di acquistare 2 misure EF, visto che il tratto del pennino F della cross risultava un po più spesso rispetto ad altri F di altre marche.
Vi terrò informati.

Saluti
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”