Mont Blanc 226

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Holden
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 20 agosto 2017, 15:34
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Mont Blanc 226

Messaggio da Holden »

Salve, volevo mostrarvi l'ultima arrivata nella mia piccola collezione. Lungi da me dare spiegazioni di dettaglio, mi limito al riepilogo delle caratteristiche principali. Si tratta di una MB 226 credo di produzione danese di fine anni '40. Il pennino in oro 14k misura 6, è piuttosto flessibile e consente di scrivere con un tratto che va da molto fine a medio. Cappuccio, corpo e fondello sono in celluloide mentre il puntale è in ebanite come pure l'alimentatore che condivide con i modelli 126 e 136. Il sistema di caricamento è a pulsante di fondo, non lo avevo mai sperimentato e devo dire che risulta molto pratico. La clip e le verette sul cappuccio sono placcate oro. Le prime impressioni sono molto positive, come dicevo, il pennino, opportunamente sollecitato, può prodursi in variazioni di tratto, viceversa, scrive con notevole fluidità in un tratto sottile a me particolarmente gradito. Spero vi piaccia, a voi qualche foto. :wave:
DSC_1.jpg
DSC_2.jpg
DSC_3.jpg
DSC_4.jpg
DSC_5.jpg
DSC_6.jpg
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Mont Blanc 226

Messaggio da domenico98 »

Che dire! Semplicemente bellissima!!!
Adoro le rosse MB, e poi con quel pennino... :clap:
Spero tu possa goderne ogni tratto! Come dimensioni è buona? È ben equilibrata? Grazie per avercela mostrata e ancora complimenti!!!

Domenico
"Il primo dovere di un gentiluomo è quello di sognare"
(O. Wilde)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Mont Blanc 226

Messaggio da maxpop 55 »

Ciò che mi colpisce maggiormente è il colore , tranne pochi modelli siamo abituati a vedere le MB nere, questa è tra quelle che escono dal coro rendola particolare e molto bella. :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Holden
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 20 agosto 2017, 15:34
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Mont Blanc 226

Messaggio da Holden »

domenico98 ha scritto: sabato 17 febbraio 2018, 22:21 Come dimensioni è buona? È ben equilibrata? Grazie per avercela mostrata e ancora complimenti!!!
Domenico
Grazie Domenico. Le dimensioni sono circa: 13cm chiusa, 11,8 senza cappuccio. A mio giudizio direi leggera e ben equilibrata. :thumbup:
maxpop 55 ha scritto: sabato 17 febbraio 2018, 22:39 Ciò che mi colpisce maggiormente è il colore , tranne pochi modelli siamo abituati a vedere le MB nere, questa è tra quelle che escono dal coro rendola particolare e molto bella. :clap: :clap:
Grazie Max. In effetti il colore mi ha colpito subito. E' un rosso corallo che credo, data la provenienza, fosse e sia tuttora molto gradito presso il mercato scandinavo. :wave:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mont Blanc 226

Messaggio da piccardi »

La testina sul cappuccio (oltre al colore) proclamano a gran voce produzione danese.
Gran bella penna comunque!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Mont Blanc 226

Messaggio da aferrarini »

Bellissima e colore molto affascinante!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”