Situazione attuale TWSBI 580 (non AL)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Situazione attuale TWSBI 580 (non AL)

Messaggio da XFer »

Buonasera a tutti,

tempo fa mi ero interessato alle 580 (non mi piace la ECO, gusti personali), in versione normale (non AL).
Le avevo poi lasciate perdere, perché erano un po' troppi i problemi di cui leggevo regolarmente qui e lì: da collarini che si rompevano a flusso incostante per cui bisognava svitare un po' il pistone.

Siccome non mi piace avere a che fare con qualsivoglia assistenza, per efficiente che possa essere, chiedo se la situazione è migliorata: adesso si può comprare e usare senza remore una 580, o c'è ancora una certa difettosità?

Grazie!

Fernando
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Situazione attuale TWSBI 580 (non AL)

Messaggio da MaPe »

Ho sia la 580 che la 580AL da un anno ormai e non ho mai riscontrato problemi.
Massimo
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Situazione attuale TWSBI 580 (non AL)

Messaggio da Ottorino »

Questione di punti di vista. Se vivi in un centro riparazioni ti fai l'idea che la ditta in cui lavori faccia prodotti di schifo. Poi qualcuno ti dice che il rientro per problemi ha uno zero, una virgola, diversi altri zeri e un due o un tre in fondo. Allora ti accorgi di vedere le cose da un angolo peculiare e di non aver mai considerato ciò che non hai mai sotto gli occhi: la fila di nove con una virgola da qualche parte. Gli esemplari senza problemi

Nessuno o pochi scrivono su un forum per dire che tutto va bene. Molto più probabile trovare chi si lsmenta. Da li la percezione particolare

La mia 580 va benone anche se ha sofferto di problemi inizialmente.

Il rischio è minimo e la spesa ragionevole
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Situazione attuale TWSBI 580 (non AL)

Messaggio da XFer »

Beh della 580, attorno al 2015-2016, si lamentavano proprio in tanti; e non solo qui.
Non ricordo una penna degli ultimi anni con all'attivo così tante segnalazioni, tranne forse alcune prime serie Visconti.
In particolare si rompeva il collarino che teneva il gruppo scrittura alla sezione, si aprivano piccole crepe nella plastica e c'era appunto questo problema del flusso incostante. Parecchie segnalazioni.
Poi la ECO aveva messo d'accordo tutti come affidabilità.
Se ora anche la 580 è diventata una penna robusta e affidabile, benissimo, perché mi piacerebbe proprio prenderne una; ma fino a un paio d'anni fa era una penna piuttosto "chiaccherata", non me lo sono inventato di sicuro e non era un problema di "percezione social" (avevo parlato anche con diversi negozianti al riguardo).

Fernando
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Situazione attuale TWSBI 580 (non AL)

Messaggio da MaPe »

XFer ha scritto: venerdì 9 febbraio 2018, 23:34 Beh della 580, attorno al 2015-2016, si lamentavano proprio in tanti; e non solo qui.
Non ricordo una penna degli ultimi anni con all'attivo così tante segnalazioni, tranne forse alcune prime serie Visconti.
In particolare si rompeva il collarino che teneva il gruppo scrittura alla sezione, si aprivano piccole crepe nella plastica e c'era appunto questo problema del flusso incostante. Parecchie segnalazioni.
Poi la ECO aveva messo d'accordo tutti come affidabilità.
Se ora anche la 580 è diventata una penna robusta e affidabile, benissimo, perché mi piacerebbe proprio prenderne una; ma fino a un paio d'anni fa era una penna piuttosto "chiaccherata", non me lo sono inventato di sicuro e non era un problema di "percezione social" (avevo parlato anche con diversi negozianti al riguardo).

Fernando
Io avevo letto di molti problemi con la 530 e la 540.
Massimo
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

Situazione attuale TWSBI 580 (non AL)

Messaggio da Lele15120 »

Io ho da un anno una 580 Al, sempre inchiostrata con vari inchiostri e l’unico problema che ho avuto è stato un giorno che si è “srotolato” l’o-ring per la tenuta del cappuccio (risolto in 2 secondi). Tratto costante e nessuna falsa partenza.
Una volta mi è caduta dal taschino (ero convinto di averla fissata con la clip all’orlo e invece no; piegandomi per raccogliere una cosa e ha fatto un orrendo tuffo).

Però non so se con la Al utilizzino un controllo maggiore o qualcosa di diverso. Io sapevo cambiasse solo la parte di alluminio.
Emanuele
Immagine
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1150
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Situazione attuale TWSBI 580 (non AL)

Messaggio da Giorgio1955 »

MaPe ha scritto: sabato 10 febbraio 2018, 0:04
XFer ha scritto: venerdì 9 febbraio 2018, 23:34 Beh della 580, attorno al 2015-2016, si lamentavano proprio in tanti; e non solo qui.
Non ricordo una penna degli ultimi anni con all'attivo così tante segnalazioni, tranne forse alcune prime serie Visconti.
In particolare si rompeva il collarino che teneva il gruppo scrittura alla sezione, si aprivano piccole crepe nella plastica e c'era appunto questo problema del flusso incostante. Parecchie segnalazioni.
Poi la ECO aveva messo d'accordo tutti come affidabilità.
Se ora anche la 580 è diventata una penna robusta e affidabile, benissimo, perché mi piacerebbe proprio prenderne una; ma fino a un paio d'anni fa era una penna piuttosto "chiaccherata", non me lo sono inventato di sicuro e non era un problema di "percezione social" (avevo parlato anche con diversi negozianti al riguardo).

Fernando
Io avevo letto di molti problemi con la 530 e la 540.
D'accordo con Massimo.
Giorgio
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Situazione attuale TWSBI 580 (non AL)

Messaggio da XFer »

I problemi di cui ho letto erano proprio della 580; ci avevo fatto caso perché, dopo le note vicende delle 540 (moltissime si rompevano), speravo che la TWSBI avesse risolto in modo definitivo.

Qualche esempio, ma ne ho altri di link
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... ke-advice/
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... -assembly/
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=7190
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=9473

C'era poi l'analisi (molto molto approssimativa, ma indicativa per le *differenze* tra le due penne) fatta in luce polarizzata tra lo stress cui è sottoposto il policarbonato nella 580 e quello (nullo) cui è sottoposto nella ECO:
http://daverea.com/2015/09/twsbi-eco-wont-break/

Comunque se mi dite che posso andare tranquillo, benissimo! Mi piacerebbe proprio una 580 Diamond caricata in rosso. :)
claudio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 12:50
La mia penna preferita: Waterman per ragioni affettive
Il mio inchiostro preferito: da definire
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Situazione attuale TWSBI 580 (non AL)

Messaggio da claudio54 »

ne ho comprata una, la 580 diamond, perfetta (anche dimensionalmente) me ne sono comprata una seconda e ne ho regalata una terza ad un amico, tutte con pennino EF, nessun problema né di flusso né di costanza del tratto, per le rotture non so che dirti per le mie cose ho una cura maniacale
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Situazione attuale TWSBI 580 (non AL)

Messaggio da MaPe »

XFer ha scritto: sabato 10 febbraio 2018, 13:23 I problemi di cui ho letto erano proprio della 580; ci avevo fatto caso perché, dopo le note vicende delle 540 (moltissime si rompevano), speravo che la TWSBI avesse risolto in modo definitivo.

Qualche esempio, ma ne ho altri di link
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... ke-advice/
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... -assembly/
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=7190
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=9473

C'era poi l'analisi (molto molto approssimativa, ma indicativa per le *differenze* tra le due penne) fatta in luce polarizzata tra lo stress cui è sottoposto il policarbonato nella 580 e quello (nullo) cui è sottoposto nella ECO:
http://daverea.com/2015/09/twsbi-eco-wont-break/

Comunque se mi dite che posso andare tranquillo, benissimo! Mi piacerebbe proprio una 580 Diamond caricata in rosso. :)
Non metto in dubbio che ti riferissi a messaggi riguardanti la 580, prima di acquistare la mia ho cercato anch'io di informarmi e trovavo moltissimi messaggi di utenti che si lamentavano di diversi problemi sulla 530, poi sulla 540 e qualche raro caso sulla 580. TWSBI con ogni modello ha cercato di sistemare i difetti che gli utenti riscontravano. Do anche atto che l'azienda si sia sempre comportata in maniera esemplare per quanto riguarda l'assistenza, dimostrando serietà. Poi nella mia piccola esperienza, che non fa testo a livello statistico, i miei cinque modelli diversi di TWSBI per ora non hanno alcun problema.
Aggiungerei una considerazione, se da un lato apprezzo molto il fatto che le TWSBI possono essere completamente smontate questo può essere anche un tallone d'achille. Ho letto di molte persone che smontano le loro penne ogni tre per due, magari prima di ricaricare la penna la puliscono e la smontano. Considerando che le TWSBI sono in policarbonato e continuare a smontarle e rimontarle non credo sia una cosa saggia per via degli stress meccanici a cui sottopongono le proprie penne, rischiando di creare qualche danno. Sono un forte sostenitore del motto "se non è rotto, non aggiustarlo". Le mie TWSBI non le ho mai smontante per ora e fino a quando non riscontrerò qualche problema la chiavetta dedicata rimarrà nella sua scatola.
Ricordo anch'io di aver letto quel messaggio sull'analisi tramite luce polarizzata per lo stress della 580 e della Eco.
Se vuoi prenderti la 580 Diamond io te la consiglio, se poi vuoi stare un po' più tranquillo accendi qualche cero e di qualche preghierina, un po' di sana scaramanzia non guasta mai :lol:
Massimo
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Situazione attuale TWSBI 580 (non AL)

Messaggio da XFer »

MaPe ha scritto: sabato 10 febbraio 2018, 15:01Se vuoi prenderti la 580 Diamond io te la consiglio
;) Grazie!
Penso proprio che ne prenderò una EF dato che a quanto leggo ha pennini piuttosto generosi.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Situazione attuale TWSBI 580 (non AL)

Messaggio da MaPe »

XFer ha scritto: sabato 10 febbraio 2018, 15:09
MaPe ha scritto: sabato 10 febbraio 2018, 15:01Se vuoi prenderti la 580 Diamond io te la consiglio
;) Grazie!
Penso proprio che ne prenderò una EF dato che a quanto leggo ha pennini piuttosto generosi.
Ehm...sicuro-sicuro? Gli EF TWSBI non sono generosi (tranne forse quello della 580 AL, ma è più causato dal peso della penna).
Adesso non le ho a disposizione, domani sera quando ritorno a casa ti faccio una foto (ho anche un F...non chiedermi perchè, ma ce l'ho :lol: ). Considera sempre che il tratto varia in base alla mano di chi utilizza la penna (come l'inchiostro e la carta), ma giusto per farsi una idea qualche foto può aiutare.
Massimo
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Situazione attuale TWSBI 580 (non AL)

Messaggio da XFer »

MaPe ha scritto: sabato 10 febbraio 2018, 15:26Ehm...sicuro-sicuro? Gli EF TWSBI non sono generosi
Cioè, c'è un grosso salto tra F ed EF? :(
Non so, a me piacciono i tratti sottili, tipo gli F giapponesi, e detesto i flussi d'inchiostro elevati. Mi era parso di capire che quantomeno l'F fosse pari all'F Lamy, per me sin troppo largo, ma forse passando all'EF le cose cambiano.
ti faccio una foto (ho anche un F...non chiedermi perchè, ma ce l'ho :lol: )
Grazie, utilissimo! Mi par di capire comunque che dovrò anche fare qualche prova in negozio. Meno male che c'è Ornella! :D
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Situazione attuale TWSBI 580 (non AL)

Messaggio da MaPe »

XFer ha scritto: sabato 10 febbraio 2018, 15:48
MaPe ha scritto: sabato 10 febbraio 2018, 15:26Ehm...sicuro-sicuro? Gli EF TWSBI non sono generosi
Cioè, c'è un grosso salto tra F ed EF? :(
Non so, a me piacciono i tratti sottili, tipo gli F giapponesi, e detesto i flussi d'inchiostro elevati. Mi era parso di capire che quantomeno l'F fosse pari all'F Lamy, per me sin troppo largo, ma forse passando all'EF le cose cambiano.
ti faccio una foto (ho anche un F...non chiedermi perchè, ma ce l'ho :lol: )
Grazie, utilissimo! Mi par di capire comunque che dovrò anche fare qualche prova in negozio. Meno male che c'è Ornella! :D
Vai di EF allora. Domani comunque ti faccio qualche foto.
Massimo
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 456
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Situazione attuale TWSBI 580 (non AL)

Messaggio da demogorgone »

XFer ha scritto: sabato 10 febbraio 2018, 15:48
MaPe ha scritto: sabato 10 febbraio 2018, 15:26Ehm...sicuro-sicuro? Gli EF TWSBI non sono generosi
Cioè, c'è un grosso salto tra F ed EF? :(
Non so, a me piacciono i tratti sottili, tipo gli F giapponesi, e detesto i flussi d'inchiostro elevati. Mi era parso di capire che quantomeno l'F fosse pari all'F Lamy, per me sin troppo largo, ma forse passando all'EF le cose cambiano.
ti faccio una foto (ho anche un F...non chiedermi perchè, ma ce l'ho :lol: )
Grazie, utilissimo! Mi par di capire comunque che dovrò anche fare qualche prova in negozio. Meno male che c'è Ornella! :D
Ti confermo sulla base della mia esperienza che il tratto EF della mia twsbi eco è decisamente meno fine del F della mia Pilot metropolitan. Se ti piace scrivere sottile vai con EF (ma ti suggerisco di provarlo, perché potresti trovarlo non sufficientemente fine). Ovviamente il mio discorso vale assumendo 1. che eco e 580 abbiano tratti simili e 2. che tutti gli esemplari "uguali" scrivano allo stesso modo...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”