Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Un Cigno di cent'anni

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un Cigno di cent'anni

Messaggio da A Casirati »

SDC16301.JPG
Era da tempo che cercavo una stilografica come questa: in ebanite, con caricamento a contagocce, pennino d'oro e bande d'oro 18ct liberty intorno al fusto.
E finalmente l'occasione giusta si è presentata.
Ho ottenuto questa Swan 300 ad un prezzo più che buono, forse anche grazie al fatto che il venditore inglese, onestamente, denunciava il fatto di non essere riuscito a separare la sezione dal corpo.
SDC16303.JPG
In realtà, sono bastati l'uso giudizioso del calore e di un po' di pazienza per svitare la sezione, ed altrettanta pazienza per procedere alla pulizia delle parti. Consigliato da un esperto restauratore di Swan, ho preferito non smontare il gruppo, ma mi sono limitato a lavarlo con immersioni parziali in acqua e con la veicolazione forzata d'acqua, con l'uso di un bulbo di gomma, attraverso alimentatore e pennino.
SDC16289.JPG
SDC16291.JPG
Ora sono in attesa dei prodotti necessari a riportare l'ebanite al suo nero originale.
Nel frattempo, però, desideravo presentarvela in tutta la sua eleganza secolare, dato che questa stilografica risale all'incirca al 1910-1915.
Swan 300 ad.jpg
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Un Cigno di cent'anni

Messaggio da kircher »

Bellissima!
CURSOR
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 17:34
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Monza
Gender:

Un Cigno di cent'anni

Messaggio da CURSOR »

Molto bella!!
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2966
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un Cigno di cent'anni

Messaggio da Musicus »

Ottimo, Alberto: con queste penne non si può sbagliare! :thumbup:
A Casirati ha scritto: sabato 3 febbraio 2018, 22:20 SDC16301.JPG
Era da tempo che cercavo una stilografica come questa: in ebanite, con caricamento a contagocce, pennino d'oro e bande d'oro 18ct liberty intorno al fusto.
E finalmente l'occasione giusta si è presentata.
Ho ottenuto questa Swan 300 ad un prezzo più che buono, forse anche grazie al fatto che il venditore inglese, onestamente, denunciava il fatto di non essere riuscito a separare la sezione dal corpo.
...
Forse sapeva che il pennino con la scritta SWAN (al posto del corretto "MABIE, TODD etc.") è di molto posteriore (10/15anni almeno, secondo le ricerche che sto effettuando per recensire una penna coeva rispetto alla tua)...
In realtà non vedo nemmeno la filettatura sulla sezione che caratterizza le cosiddette "safeties" della Casa, con cappuccio a vite e con alimentatore scalettato. Forse quindi anche l'alimentatore dovrebbe essere diverso (liscio e sdoppiato in over & under feed), ma sono da cellulare e non vedo benissimo e potrei sbagliare.
A Casirati ha scritto: sabato 3 febbraio 2018, 22:20 ...
Nel frattempo, però, desideravo presentarvela in tutta la sua eleganza secolare, dato che questa stilografica risale all'incirca al 1910-1915.
Swan 300 ad.jpg
La successione della ragione sociale impressa sul fusto, ma questo lo sai di sicuro, costituisce un indizio ragionevolmente affidabile per la datazione (se si riesce a leggere).
Mabie, Todd & Bard fino al 1907, U.S.A.
Mabie, Todd & Co. dal 1907 (con i primi esemplari Made in England dal 1909) al 1915.
Mabie, Todd & Co. Ltd. dopo.
:wave:

Giorgio

P.s.: se la pubblicità non è tua e non la conferisci al Wiki, sarebbe sempre meglio indicare la data e la fonte. ;)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un Cigno di cent'anni

Messaggio da A Casirati »

Grazie a tutti per le parole gentili.
Il corpo penna riporta la scritta Mabie Todd & Co.
Secondo Stephen Hull, il modello 300 fu introdotto insieme al modello Safety con cappuccio a vite nel 1911.
Dunque la datazione della penna sembra corretta.
Relativamente al pennino ed all'alimentatore cercherò d'approfondire, ma naturalmente è possibile che siano stati sostituiti nel corso degli anni. Il che non toglierebbe comunque nulla al fascino di questa bellissima stilografica, almeno ai miei occhi, perché non farebbe altro che arricchirne la storia.
Spiegherò il perché nella recensione che proporrò a tempo debito.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Un Cigno di cent'anni

Messaggio da MaPe »

I miei complimenti ed attendo con calma la recensione.
Massimo
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un Cigno di cent'anni

Messaggio da A Casirati »

Una breve nota circa alimentatore e pennino.
Secondo Jim Marshall e Laurence Oldfield, la maggior parte delle Swan eyedroppers fu dotata d'alimentatori scalettati dal 1914. Dunque l'alimentatore sembra corretto.
Gli stessi autori affermano che non si è certi della data dalla quale i pennini cominciarono ad essere prodotti in Inghilterra.
Al di là di questo, il pennino sembra anch'esso corretto, essendo di tipo identico a quello montato sulla coeva Swan 320 e su un'altra 300, di proprietà di un collezionista Inglese fra le mie conoscenze. In più, anche su questi due esemplari l'alimentatore è identico.
Il pennino della mia 300 è del tipo "Posting", studiato per un tratto sottile e con veloce asciugatura, in grado di evitare l'uso della carta assorbente. Si trattava di uno dei tre tipi di pennino standard disponibili per le eyedroppers Swan. Gli altri erano il Manifold e lo Stenograph.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Un Cigno di cent'anni

Messaggio da maxpop 55 »

Complimenti Alberto, le Swan sono gran belle penne con dei pennini favolosi. :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2966
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un Cigno di cent'anni

Messaggio da Musicus »

A Casirati ha scritto: domenica 4 febbraio 2018, 19:52 Una breve nota circa alimentatore e pennino.
Secondo Jim Marshall e Laurence Oldfield, la maggior parte delle Swan eyedroppers fu dotata d'alimentatori scalettati dal 1914. Dunque l'alimentatore sembra corretto.
Gli stessi autori affermano che non si è certi della data dalla quale i pennini cominciarono ad essere prodotti in Inghilterra.
Al di là di questo, il pennino sembra anch'esso corretto, essendo di tipo identico a quello montato sulla coeva Swan 320 e su un'altra 300, di proprietà di un collezionista Inglese fra le mie conoscenze. In più, anche su questi due esemplari l'alimentatore è identico.
Il pennino della mia 300 è del tipo "Posting", studiato per un tratto sottile e con veloce asciugatura, in grado di evitare l'uso della carta assorbente. Si trattava di uno dei tre tipi di pennino standard disponibili per le eyedroppers Swan. Gli altri erano il Manifold e lo Stenograph.
Ullallà Alberto, siamo all'ipse dixit :ugeek: , nientemeno...
Perchè non vuoi dare un pochino di credito anche alle molte decine di pubblicità Swan raccolte dal nostro umile Wiki, e non ritrovi l'anno in cui un pennino marchiato SWAN andò a sostituire quello tradizionalmente marchiato MABIE TODD...?
E quanto all'alimentatore scalettato, sembra dalle suddette Ads che accompagnasse almeno all'inizio le penne con cappuccio a vite (definite perciò di sicurezza) e fosse assente ben oltre il 1915 sulle "vecchie" (come concezione) slip-cap come la tua (e la mia)... Ma anche in questo caso una pubblicità potrebbe contribuire a dirimere la questione.
Che poi gli alimentatori scalettati fossero molto più affidabili di quelli over&under feed non ci piove-inchiostro :D , e molti proprietari avranno giustamente cercato di migliorare in seguito prestazioni ed affidabilità della propria penna: niente da eccepire, da parte mia, che le penne le adopero a fondo (almeno per un poco di tempo) tutte! Ma non mi sento di santificare la pratica della sostituzione così a priori, come qualcosa che renda più vivida ed interessante la storia successiva di una stilografica...
Edit in topic:
Ben vengano, invece, queste discussioni, che aiutano gli appassionati a ricercare informazioni ulteriori e ad approfondire la conoscenza a vantaggio di tutti. ;)
:wave:

Giorgio
Ultima modifica di Musicus il lunedì 5 febbraio 2018, 7:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2966
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un Cigno di cent'anni

Messaggio da Musicus »

Vedi Alberto, non ti meravigli il mio fervore per il "cartaceo" :D e per la consultazione di questi affascinanti materiali ricchi di storia: nell'ultima decina di giorni sono arrivato a 77,50 Euro tra cataloghi e riviste d'epoca... :?
;)

Giorgio
Ultima modifica di Musicus il lunedì 5 febbraio 2018, 8:02, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un Cigno di cent'anni

Messaggio da A Casirati »

MaPe ha scritto: domenica 4 febbraio 2018, 0:20 I miei complimenti ed attendo con calma la recensione.
Grazie, Massimo.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un Cigno di cent'anni

Messaggio da A Casirati »

maxpop 55 ha scritto: domenica 4 febbraio 2018, 23:51 Complimenti Alberto, le Swan sono gran belle penne con dei pennini favolosi. :clap: :clap:
Grazie, Max, sei sempre molto gentile.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un Cigno di cent'anni

Messaggio da A Casirati »

Musicus ha scritto: lunedì 5 febbraio 2018, 0:44 Ullallà Alberto, siamo all'ipse dixit :ugeek: , nientemeno...

Giorgio
Nessun ipse dixit, Giorgio. Mi sono limitato a riportare il parere di una fonte, che ritengo autorevole, ed un fatto, derivante dal confronto con altre due penne coeve.
Come dice il mio motto: "Just my two pence, of course!".
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un Cigno di cent'anni

Messaggio da piccardi »

Musicus ha scritto: lunedì 5 febbraio 2018, 0:44 Perchè non vuoi dare un pochino di credito anche alle molte decine di pubblicità Swan raccolte dal nostro umile Wiki, e non ritrovi l'anno in cui un pennino marchiato SWAN andò a sostituire quello tradizionalmente marchiato MABIE TODD...?
Meglio non farlo, sarebbe una assunzione piuttosto arbitraria.

Le pubblicità che ci sono sul wiki relative a quegli anni sono assai poche (fra il 1910 ed il 1920 una ventina), alcune han date fornite dai venditori, che potrebbero anche esser molto imprecise, poi sono frazionate su riviste inglesi e francesi ed è possibile ci siano discrepanze sulla messa in commercio degli stessi modelli nei due paesi.

Stabilire date precise con le pubblicità è difficile, danno certo dei limiti superiori: se qualcosa compare in una pubblicità di un anno, di certo quell'anno esisteva, ma non permettono di dire che non esistesse anche in precedenza. Inoltre le transazioni non sono mai nette (le versioni più antiche magari scompaiono da pubblicità e cataloghi, ma non dai magazzini e talvolta neanche dalla produzione).

Qualche rara volta (se si hanno ad esempio campagne e pubblicità ripetute su una stessa rivista) si possono fare delle ipotesi ragionevoli sulle transazioni o sulle introduzioni di nuovi modelli, ma l'ambito di incertezza resta.

Per questo non prenderei le pubblicità del wiki come riferimento per un cambio delle stampigliature dei pennini (che in molte non compaiono neppure). Non è neanche detto che l'uso di una marcatura sia avvenuto al posto di un'altra. Sicuramente nel 1929 erano in uso entrambe (comparendo in una stessa pubblicità). Ma di nuovo questo non costituisce nulla di probante rispetto a quanto avveniva negli anni '10.

Credo che l'unico modo sicuro di datare una penna antica sia di trovarla nella confezione originale con la data di acquisto sulla garanzia compilata dal primo venditore.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un Cigno di cent'anni

Messaggio da A Casirati »

Grazie per la tua analisi, Simone. Ho imparato qualcosa di più.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”