Pennino di ricambio Visconti Rembrandt

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Pennino di ricambio Visconti Rembrandt

Messaggio da gionni »

Ho una Visconti Rembrandt di cui sono soddisfatto, che ha il pennino misura M.
Vorrei però provare l'F o addirittura l'extra-fine flessibile: qualcuno li ha già provati? Si trovano come ricambi? L'extra-fine è effettivamente flessibile?
Grazie in anticipo e saluti.
Gionni
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Pennino di ricambio Visconti Rembrandt

Messaggio da ricart »

Salve Gionni, uso le mie Rembrandt con diversi pennini, personalmente preferisco quello F che poi tanto sottile non è. Naturalmente poi dipende dall'inchiostro che usi, fluido o meno fluido. Per quanto riguarda l'extra-fine flessibile è tale solo se premi molto altrimenti rimane un normale pennino in acciaio come tutti gli altri. Giudico flessibile un pennino quando cede sotto la normale pressione data dal movimento della mano,come succede con i pennini delle vecchie stilografiche.I ricambi li ho trovati sempre completi di tutto il gruppo, può darsi che si riesca a trovare solo il pennino ma completo è molto più comodo.
Mandi da Ricart
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pennino di ricambio Visconti Rembrandt

Messaggio da Monet63 »

gionni ha scritto: domenica 21 gennaio 2018, 21:53 Ho una Visconti Rembrandt di cui sono soddisfatto, che ha il pennino misura M.
Vorrei però provare l'F o addirittura l'extra-fine flessibile: qualcuno li ha già provati?
Si, il fine e il "flessibile" (virgolette d'obbligo).
gionni ha scritto: domenica 21 gennaio 2018, 21:53 Si trovano come ricambi? L'extra-fine è effettivamente flessibile?
Si trovano come ricambi a circa 20 euro, nelle misure fine e medio, forse anche broad, ma di quest'ultimo non ho certezza. L'extrafine non esiste. Il flessibile non è un vero flessibile, quanto piuttosto un molleggiato e - almeno nella mia esperienza con due esemplari diversi - restituisce un'esperienza di scrittura di scarsa qualità, perché gratta eccessivamente e non vi è modo di eseguire una corretta messa a punto.
Il fine è sostanzialmente un medio; o, almeno, così è stato con ben tre dei quattro esemplari acquistati, che non differivano granché dalla misura M. Se decidi di cambiarlo, ti consiglio di non sfilare il gruppo conduttore+pennino, ma di svitare il gruppo completo, formato da conduttore+pennino+cilindretto portagruppo; ciò perché alcuni cilindretti, sempre nella mia esperienza personale (magari a te non capiterà) possono mal accettare un nuovo gruppo che potrebbe essere impossibile da centrare correttamente, producendo come risultato un pennino disallineato rispetto al suo alimentatore, che tenderà a tornare disallineato anche se lo raddrizzi.
I quattro F che ho preso io hanno avuto bisogno, tutti, indistintamente, di una certa messa a punto. Il quarto pennino (quello più F degli altri, che ho lasciato montato) ha necessitato di una messa a punto molto più accurata, ma ora scrive davvero bene, fine quanto basta e fluido (inizialmente i rebbi erano serratissimi).
Oggi, col senno di poi, se dovessi cambiare un pennino a una Visconti di quelle serie, mi rivolgerei direttamente a gruppi Bock.
Buona fortuna. :wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1747
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pennino di ricambio Visconti Rembrandt

Messaggio da MaPe »

Monet63 ha scritto: domenica 21 gennaio 2018, 22:29
Oggi, col senno di poi, se dovessi cambiare un pennino a una Visconti di quelle serie, mi rivolgerei direttamente a gruppi Bock.
Buona fortuna. :wave:
Se non ricordo male i pennini della Visconti sono fatti dalla Bock (quelli in palladio 23K sicuramente)
Massimo
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pennino di ricambio Visconti Rembrandt

Messaggio da Monet63 »

MaPe ha scritto: lunedì 22 gennaio 2018, 0:25 Se non ricordo male i pennini della Visconti sono fatti dalla Bock (quelli in palladio 23K sicuramente)
Si, infatti. Però, stranamente e non so per quale motivo, con i Bock marchiati Visconti ho avuto molti problemi, con i Bock marchiati Bock, no.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1747
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pennino di ricambio Visconti Rembrandt

Messaggio da MaPe »

Monet63 ha scritto: lunedì 22 gennaio 2018, 0:32
MaPe ha scritto: lunedì 22 gennaio 2018, 0:25 Se non ricordo male i pennini della Visconti sono fatti dalla Bock (quelli in palladio 23K sicuramente)
Si, infatti. Però, stranamente e non so per quale motivo, con i Bock marchiati Visconti ho avuto molti problemi, con i Bock marchiati Bock, no.
Bisognerebbe provare con i Bock marchiati Kaweco :think: ( :lol: )
Massimo
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pennino di ricambio Visconti Rembrandt

Messaggio da Monet63 »

MaPe ha scritto: lunedì 22 gennaio 2018, 0:33 Bisognerebbe provare con i Bock marchiati Kaweco :think: ( :lol: )
Quelli sono perfetti, ne ho presi due di misura F! :mrgreen: Il problema è che per quelle Visconti (Rembrandt, Van Gogh, la nuova Rag-Time, etc.) sono piccoli e, pur innestandosi tranquillamente e funzionando alla grande, sono tremendamente antiestetici.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Pennino di ricambio Visconti Rembrandt

Messaggio da gionni »

E, se dovessi prendere un pennino Bock per la Rembrandt, di quale misura avrei bisogno (5 o 6)?

Grazie e ciao.
Gionni
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pennino di ricambio Visconti Rembrandt

Messaggio da Monet63 »

gionni ha scritto: martedì 23 gennaio 2018, 11:45 E, se dovessi prendere un pennino Bock per la Rembrandt, di quale misura avrei bisogno (5 o 6)?

Grazie e ciao.
Gionni
Dovrebbe essere un 5, ma non ne ho certezza. Assicuratene.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Pennino di ricambio Visconti Rembrandt

Messaggio da Al3xI98O »

Monet63 ha scritto: domenica 21 gennaio 2018, 22:29
gionni ha scritto: domenica 21 gennaio 2018, 21:53 Ho una Visconti Rembrandt di cui sono soddisfatto, che ha il pennino misura M.
Si, il fine e il "flessibile" (virgolette d'obbligo).
gionni ha scritto: domenica 21 gennaio 2018, 21:53 Si trovano come ricambi? L'extra-fine è effettivamente flessibile?
Si trovano come ricambi a circa 20 euro, nelle misure fine e medio,
Domandona sperando di non fare necroposting... hai qualche riferimento? Solo pennino o tutta la sezione?

Grazie
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pennino di ricambio Visconti Rembrandt

Messaggio da Monet63 »

Io li presi in negozio convenzionato con il Forum, e mi fu data l'intera sezione interna, ovvero cilindretto nero (si monta semplicemente avvitandolo), pennino, alimentatore. Ho un po' i ricordi annebbiati, ma con quei gruppi non fu una buona esperienza, anche se poi alla fine ne ho trovato uno decente. Però posso semplicemente essere stato molto sfortunato, e comunque la mia percezione fu che in quel periodo giravano tanti Bock marchiati Visconti fallati (ora non so come stanno le cose, se non per sentito dire).
Considera anche che in quel caso io mi impuntai a fare da me, anche perché volevo un gruppo di riserva; conoscendoli, e avendoci già avuto a che fare, se avessi telefonato direttamente in Visconti, senza neanche passare dal negozio (peraltro affidabilissimo, molto disponibile e la cui proprietaria è un'amica), spedendo la penna mi sarebbe tornata perfetta. Una curiosità: un altro negozio, dal quale non avevo comprato la penna, sempre convenzionato con il forum, si offrì ugualmente per risolvermi il problema anche se, all'epoca, ci compravo di rado.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Pennino di ricambio Visconti Rembrandt

Messaggio da Al3xI98O »

Monet63 ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 13:04 Una curiosità: un altro negozio, dal quale non avevo comprato la penna, sempre convenzionato con il forum, si offrì ugualmente per risolvermi il problema anche se, all'epoca, ci compravo di rado.
Ho notato una bella disponibilità e gentilezza in questo mondo: sia dai negozianti (vabbeh, esperienza limitata ma nemmeno nulla) che dai produttori (scambiare mail con Parker, Visconti e Montblanc non è roba da poco per me)... mi piace!

Grazie per la risposta... adesso gioco con la mia Rembrandt "rinata" e vediamo se poi mi viene la voglia di provare un pennino F. Preferirei tutta la sezione (con suo converter) così avrei lo switch rapido :P
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Pennino di ricambio Visconti Rembrandt

Messaggio da ricart »

Fate attenzione con i pennini perché la Visconti ha cambiato fornitore, da Bock è passata a Jowo, pertanto i nuovi pennini non si adattano alla vecchia Rembrandt.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Pennino di ricambio Visconti Rembrandt

Messaggio da Al3xI98O »

ricart ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 14:30 Fate attenzione con i pennini perché la Visconti ha cambiato fornitore, da Bock è passata a Jowo, pertanto i nuovi pennini non si adattano alla vecchia Rembrandt.

mandi
Buono a sapersi! Cmq sto cercando l'intera sezione quindi non dovrei avere problemi :)
Grazie
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Pennino di ricambio Visconti Rembrandt

Messaggio da Al3xI98O »

Rispondo:

Il pennino e la sezione sono in vendita ma non sull’e-commerce, occorre fare l’ordine direttamente a Visconti, oppure tramite rivenditore.

Il pennino ha un prezzo di vendita di € 30,00 e la sezione di metallo di € 15,00.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”