Tra Pilot Custom 74 SF e SFM?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Tra Pilot Custom 74 SF e SFM?

Messaggio da Placo »

Tra una Pilot Custom 74 SF e una con pennino SFM voi quale scegliereste? :crazy:
Grazie!
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Tra Pilot Custom 74 SF e SFM?

Messaggio da Monet63 »

Io ho scelto un pennino SFM, basando sul fatto di star comprando una penna giapponese, e considerando che i pennini troppo fini mal si adattano alla mia grafia. Oggi, col senno di poi, sceglierei un SF, perché i pennini della Pilot Custom sono "meno giapponesi" di quanto ci si aspetterebbe. In ogni caso, penne meravigliose.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
TheodoreT
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 52
Iscritto il: domenica 18 giugno 2017, 22:22
La mia penna preferita: Waterman 52
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Tra Pilot Custom 74 SF e SFM?

Messaggio da TheodoreT »

Io ho 3 penne Pilot tutte SF, ma tendo a scrivere abbastanza piccolo e mi piace vedere la variazione di spessore, per una grafia "normale" e' meglio una SFM.

Generalmente i pennini sottili sono meglio se scrivi in modo abbastanza coerente e preciso, mentre andando sul grosso si nasconodono meglio le imperfezioni.
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Tra Pilot Custom 74 SF e SFM?

Messaggio da Placo »

Monet63 ha scritto: giovedì 18 gennaio 2018, 20:24 Oggi, col senno di poi, sceglierei un SF, perché i pennini della Pilot Custom sono "meno giapponesi" di quanto ci si aspetterebbe. In ogni caso, penne meravigliose.
TheodoreT ha scritto: giovedì 18 gennaio 2018, 20:31 Io ho 3 penne Pilot tutte SF, ma tendo a scrivere abbastanza piccolo e mi piace vedere la variazione di spessore, per una grafia "normale" e' meglio una SFM.
Ma grazie! Era proprio questo che volevo capire da chi conosce questa differenza! Il dubbio era proprio su quanto fossero "giapponesi". Tipo la Preppy F (so che non c'è paragone) ha un tratto eccessivamente fine per i miei gusti. :clap:
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Tra Pilot Custom 74 SF e SFM?

Messaggio da MaPe »

Placo ha scritto: giovedì 18 gennaio 2018, 20:34
Monet63 ha scritto: giovedì 18 gennaio 2018, 20:24 Oggi, col senno di poi, sceglierei un SF, perché i pennini della Pilot Custom sono "meno giapponesi" di quanto ci si aspetterebbe. In ogni caso, penne meravigliose.
TheodoreT ha scritto: giovedì 18 gennaio 2018, 20:31 Io ho 3 penne Pilot tutte SF, ma tendo a scrivere abbastanza piccolo e mi piace vedere la variazione di spessore, per una grafia "normale" e' meglio una SFM.
Ma grazie! Era proprio questo che volevo capire da chi conosce questa differenza! Il dubbio era proprio su quanto fossero "giapponesi". Tipo la Preppy F (so che non c'è paragone) ha un tratto eccessivamente fine per i miei gusti. :clap:
SF...se esistesse il SEF (che ho sulla Elabo, ottimo pennino ed ottima penna, però se lo confronto con il pennino EF della 912 il tratto risulta più spesso) prenderei quello, ma è gusto personale perchè mi piacciono i tratti sottili.
Non provare la 0.2 allora :lol: . A parte gli scherzi trovo il tratto della 0.3 quasi perfetto per me.
Massimo
Gi4nluca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 18:45
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Carini (PA)
Gender:

Tra Pilot Custom 74 SF e SFM?

Messaggio da Gi4nluca »

Placo ha scritto: giovedì 18 gennaio 2018, 20:13 Tra una Pilot Custom 74 SF e una con pennino SFM voi quale scegliereste? :crazy:
Grazie!
Se vuoi ti posso fare provare la sef elabo
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Tra Pilot Custom 74 SF e SFM?

Messaggio da Placo »

Gi4nluca ha scritto: giovedì 18 gennaio 2018, 21:30 Se vuoi ti posso fare provare la sef elabo
Grazie Gianluca, sei gentilissimo! Temo sia troppo sottile per la mia grafia, ma, se vieni sabato, la provo più che volentieri! :thumbup:
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Tra Pilot Custom 74 SF e SFM?

Messaggio da musicamusica »

io invece apprezzo di più la SF. Lasciamo da parte il pennino SM che trovo esagerato per apprezzarne le doti di elasticità negli ambiti di un blocco quadrettato o rigato, ma il pennino sfm non mi ha mai dato la giusta confidenza. Inoltre, ma è sempre un mio modesto parere, trovo il meglio riuscito fra tutti il pennino SF che passa da sottile a broad senza recalcitrare. La misura 10 ( quella della serie 74 ) ritengo sia più a punto anche rispetto alla 15.
Se può aiutarti a chiaririti le idee, in questo canale YT trovi un bel pò di prove comparative dirette fra le diverse gradazioni.
https://www.youtube.com/channel/UC1FKEr ... oTg/videos

ciao
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Tra Pilot Custom 74 SF e SFM?

Messaggio da Placo »

musicamusica ha scritto: giovedì 18 gennaio 2018, 21:55
Se può aiutarti a chiaririti le idee, in questo canale YT trovi un bel pò di prove comparative dirette fra le diverse gradazioni.
https://www.youtube.com/channel/UC1FKEr ... oTg/videos

ciao
Grazie, gentilissimo! Avevo già visto questo canale stupendo e in particolar modo il video delle comparazioni tra i vari pennini. Volevo capire un po' come vi sareste mossi se foste stati al posto mio :D
musicamusica ha scritto: giovedì 18 gennaio 2018, 21:55 La misura 10 ( quella della serie 74 ) ritengo sia più a punto anche rispetto alla 15.

La serie 74 non monta pennini di misura #5? Il 10 non è della 742? (spero di non dire un'idiozia)
Ultima modifica di Placo il giovedì 18 gennaio 2018, 22:33, modificato 1 volta in totale.
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Stilo18
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2018, 21:31
La mia penna preferita: Lamy Aion EF

Tra Pilot Custom 74 SF e SFM?

Messaggio da Stilo18 »

La Pilot Custom 74 è una gran bella penna che mi piace moltissimo!
Intervengo per ringraziare del link: una felice scoperta, grazie per averlo inserito :thumbup:
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Tra Pilot Custom 74 SF e SFM?

Messaggio da Placo »

Stilo18 ha scritto: giovedì 18 gennaio 2018, 22:27 La Pilot Custom 74 è una gran bella penna che mi piace moltissimo!
Intervengo per ringraziare del link: una felice scoperta, grazie per averlo inserito :thumbup:
Ho visto quasi tutti i video di quel canale! :lol: È davvero fatto bene!
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Tra Pilot Custom 74 SF e SFM?

Messaggio da musicamusica »

Placo ha scritto: giovedì 18 gennaio 2018, 22:08
musicamusica ha scritto: giovedì 18 gennaio 2018, 21:55
La misura 10 ( quella della serie 74 ) ritengo sia più a punto anche rispetto alla 15.

La serie 74 non monta pennini di misura #5? Il 10 non è della 742? (spero di non dire un'idiozia)
.....quando si dice "dare i numeri".....mi sono confuso la 74 monta il 5 e secondo me è migliore del 10 e abbastanza migliore anche del 15
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Tra Pilot Custom 74 SF e SFM?

Messaggio da Placo »

musicamusica ha scritto: venerdì 19 gennaio 2018, 12:06 .....quando si dice "dare i numeri".....mi sono confuso la 74 monta il 5 e secondo me è migliore del 10 e abbastanza migliore anche del 15
Spero di non essere sembrato presuntuoso, non ti stavo correggendo, non mi permetterei. Era solo per capire se io avessi compreso bene o meno. ;)
Mi fa piacere sentire della bontà di questo pennino. La penna dovrebbe arrivarmi a inizio febbraio, non vedo l'ora!
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Tra Pilot Custom 74 SF e SFM?

Messaggio da Miata »

Ciao Placo, ti è per caso arrivata la penna?

Io mi ritrovo in un turbinio di dubbi riguardo la Custom74 o la Platinum 3776. Quello che mi frena è il fatto di fare acquisto al buio, quindi non mi dispiacerebbe poter valutare dal vivo almeno la Pilot :D
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Tra Pilot Custom 74 SF e SFM?

Messaggio da Placo »

Miata ha scritto: venerdì 26 gennaio 2018, 12:36 Ciao Placo, ti è per caso arrivata la penna?

Io mi ritrovo in un turbinio di dubbi riguardo la Custom74 o la Platinum 3776. Quello che mi frena è il fatto di fare acquisto al buio, quindi non mi dispiacerebbe poter valutare dal vivo almeno la Pilot :D
Appena arrivata! :thumbup: :thumbup: :thumbup: Lavata, inchiostrata ed è una meraviglia. Ho dovuto pagare 20 € in più di dazi doganali perché arriva dal Giappone, ma mi piace davvero parecchio. Io non amo le finiture in oro, ma questa è bella, non me lo aspettavo. So che la platinum presenta un problema con l'alimentatore che tocca il foglio, guarda questo video. Ti assicuro che la Pilot non puzza, non so se ricordi il discorso che facevamo con Giuseppina. :lol:
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”