Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Una Pelikan 400 tra le monete

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Una Pelikan 400 tra le monete

Messaggio da domenico98 »

Buongiorno a tutti!
Vi voglio presentare l'ultimo arrivo. È ormai da un po' di tempo che mi sono fissato con le tedesche, in particolar modo con le Pelikan vintage, e da altrettanto tempo mi sono imputato sulla Pelikan m400 brown tortoise, una penna che hanno fatto solo per poco tempo qualche anno fa anche in misura m800. Adoro i riflessi e il colore che cambiano in base a come si posiziona la penna, ed essendo un soddisfatto possessore di una m400 Old Style nel classico verde striato (il cui verde a mio parere non ha niente a che vedere con il verde di oggi in fatto di variazioni cromatiche), volevo tentare altri orizzonti riguardo al colore. Domenica scorsa, al settimanale mercatino di numismatica e filatelia di via Orefici a Milano, trovai tra le varie bancarelle di monete una paio di scatole piene di stilografiche (purtroppo a Milano i prezzi sono sempre un po' altini). Tra molte Waterman rientranti e varie italiane, vi era uno scompartimento dedicato totalmente alle Pelikan, e tra le 140 monocromatiche e le 400nn è saltata fuori una bellissima 400 brown tortoise degli anni 50, dai colori spettacolari e dal corpo e cappuccio color marrone scuro. Tra una contrattazione e l'altra, la portai a casa per un prezzo a mio parere abbastanza buono (sulla trentina di euro, per via del nome del vecchio proprietario inciso sul cappuccio che poi nascosi sotto la clip). Dopo una bella ripulita e lucidata, notai un paio di cose che mi lasciarono un poco perplesso: la prima, sull'anello del cappuccio non vi è scritto nulla, nemmeno Pelikan o Germany; la seconda, il pennino non mi sembra il classico 400 ma assomiglia a quello della serie 100 con la scritta Pelikan fatta a cerchietti e sotto 14 KARAT e sotto ancora la misura (F); la terza, la penna carica bene (forse un poco duro lo stantuffo all'inizio, ma dopo una lavata si è smollato un pochino), non ha crepe e non trafila inchiostro, ma tra le linee trasparenti noto un sottile reticolo traslucido all'interno del serbatoio, come se si stesse cristallizzando, eppure rumori strani non ne sento, anzi mi sembra molto robusta. Detto ciò, questi colori (più chiari e secondo me più ricchi del moderno brown tortoise) mi fa davvero impazzire, il pennino è flessibile e gratta forse un po' troppo per i miei gusti (magari lo faccio sistemare e ammorbidire un pochino). Perciò qual miglior modo per iniziare gli esami universitari con una bella Pelikan, spero solo di non distrarmi troppo a guardarla durante gli scritti, altrimenti sono rovinato! Vi lascio qualche foto della penna confrontata con la m400 verde. Se avete qualche informazione aggiuntiva precisazione su di essa, le accolgo più che volentieri. Grazie a tutti per l'attenzione e vi auguro una buona giornata!

20180117_111656.jpg
20180117_111849.jpg
20180117_111916.jpg
20180117_111943.jpg
20180117_112001.jpg
20180117_112031.jpg
20180117_112114.jpg
20180117_112300.jpg
20180117_112153.jpg
20180117_112224.jpg

Domenico
"Il primo dovere di un gentiluomo è quello di sognare"
(O. Wilde)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Una Pelikan 400 tra le monete

Messaggio da maxpop 55 »

Domenico complimenti, meglio la 400 d'epoca che la 800, se non altro per i materiali.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Una Pelikan 400 tra le monete

Messaggio da Placo »

Semplicemente spettacolare questa penna! Complimenti! :clap:
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Una Pelikan 400 tra le monete

Messaggio da kircher »

il pennino è il suo.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Una Pelikan 400 tra le monete

Messaggio da maxpop 55 »

Ha ragione kircher, le prime erano dotate di quel pennino, che verrà sostituito con il modello da noi conosciuto negli anni '60
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Una Pelikan 400 tra le monete

Messaggio da domenico98 »

Grazie kircher e grazie Max per le informazioni! In effetti pensavo che non fosse il suo, ma mi sbagliavo, ho fatto un ricerca più approfondita e ho visto altre 400 con questo tipo di pennino. Ringrazio anche te Placo per i complimenti, anche se la tua m205 blu marbled è altrettanto spettacolare (tanto che pensavo di prenderla anche io e montarci sopra un pennino m400 d'oro, essendo io penninod'oro-dipendente) e anche come colori la tua mi fa impazzire, complimenti anche a te!

Domenico
"Il primo dovere di un gentiluomo è quello di sognare"
(O. Wilde)
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Una Pelikan 400 tra le monete

Messaggio da gionni »

Bellissima penna, piace molto anche a me.
Se poi l'hai pagata 30 euro, te l'hanno quasi regalata!!

Ciao. Gionni
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 257
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Una Pelikan 400 tra le monete

Messaggio da aferrarini »

Complimenti per l'acquisto, bellissima. Io non l'ho mai vista sotto i 200 :(
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Una Pelikan 400 tra le monete

Messaggio da Miata »

Caspiterina, bellissima! Poi col pennino flessibile... (invidia... :P)
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”