Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Alimentatore TWISBI VAC Mini

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Alimentatore TWISBI VAC Mini

Messaggio da jebstuart »

Buon Anno a tutti.

Una domandina forse stupida, ma a cui non so dare risposta.
Mesi fa ho comprato una TWISBI VAC Mini pennino EF. Bellissima penna, che mi piace impugnare, riempire e guardare. Nulla da eccepire neanche sul funzionamento, fatta salva la nota necessità di svitare leggermente il fondello se si prevede di scrivere più di qualche rigo.
Nel tempo, però, il pennino EF ha cominciato a sembrarmi un po' troppo avaro di flusso e così ho chiesto a Laura di Gold Pen (la cui pazienza è assolutamente sconfinata) di procurarmi una sezione misura F.
Arrivatami venerdì, ho iniziato ad usarla con grande soddisfazione, perchè - pur restando il tratto molto contenuto - il flusso è decisamente più corposo.

Ho notato però una cosa che mi ha lasciato un po' perplesso.
Già con la sezione originale (EF) avevo notato che l'alimentatore era marcato "B". Ho pensato ad una sciatteria di assemblaggio, ma - avendo già in animo di cambiare la sezione - non ci ho dato più molto peso.
Avuta tra le mani la nuova sezione (F), però, ho notato che anch'essa monta un alimentatore marcato "B".

Chiedo quindi a Voi: è cosa normale e solo la mia profonda ignoranza la rende insolita ai miei occhi?
Perchè se no, delle due l'una: o alla TWISBI hanno un eccesso di magazzino di alimentatori "B", o i loro tecnici anzichè a tè vanno a Lambrusco...
Ultima modifica di jebstuart il lunedì 8 gennaio 2018, 0:02, modificato 1 volta in totale.
Mauro
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Alimentatore TWISBI VAC Mini

Messaggio da zoniale »

La "B" sull'alimentatore potrebbe essere un punzone dello stampo che si utlizza per il controllo di qualità quando si utilizzano stampi con più posizioni (cioè con una stampata si producono più alimentatori).
In tale caso la "B" non avrebbe nulla da spartire con la larghezza del tratto del pennino.
Michele
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Alimentatore TWISBI VAC Mini

Messaggio da jebstuart »

zoniale ha scritto: domenica 7 gennaio 2018, 23:50 In tale caso la "B" non avrebbe nulla da spartire con la larghezza del tratto del pennino.

Mi auguro fortemente sia così per non rischiare di ritrovarmi con uno spiritello malefico che mi spinge a procurarmi ad ogni costo un alimentatore EF ed uno F... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mauro
Siberia

Alimentatore TWISBI VAC Mini

Messaggio da Siberia »

La mia ha un pennino F e sull'alimentatore c'è una B o un 8 o un 5? Lo stampo è così minuscolo che non riesco a leggerlo! Comunque è sicuramente come dice Michele, non ha nulla a che fare con la misura del pennino
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Alimentatore TWISBI VAC Mini

Messaggio da jebstuart »

Siberia ha scritto: martedì 9 gennaio 2018, 10:18 La mia ha un pennino F e sull'alimentatore c'è una B o un 8 o un 5? Lo stampo è così minuscolo che non riesco a leggerlo! Comunque è sicuramente come dice Michele, non ha nulla a che fare con la misura del pennino

Questo taglia la testa al toro.
Io ho un F ed un EF e su entrambi c'è la B (o l'8). Tu hai un F, con la stessa dicitura. E' evidente che - come diceva Michele - il monogramma è qualcosa che attiene alla produzione degli alimentatori e non all'accoppiamento degli elementi della sezione.

PS: Non c'entra niente, ma per inciso stamattina l'F aveva qualche esitazione....
Mauro
Siberia

Alimentatore TWISBI VAC Mini

Messaggio da Siberia »

Anche a me è un po' magro: in effetti, i rebbi , nel mio esemplare, sono un po' chiusi... magari apri i rebbi seguendo la guida "geometria del pennino" qui sul Forum. Io, però, l'ho lasciato com'era.
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Alimentatore TWISBI VAC Mini

Messaggio da jebstuart »

Siberia ha scritto: martedì 9 gennaio 2018, 23:40 Anche a me è un po' magro: in effetti, i rebbi , nel mio esemplare, sono un po' chiusi... magari apri i rebbi seguendo la guida "geometria del pennino" qui sul Forum. Io, però, l'ho lasciato com'era.
Lo osservo ancora un po'...
In fondo, però, l'avevo cambiato proprio per cercare di avere più flusso. Vediamo se col tempo irrobustisce.
Mauro
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Alimentatore TWISBI VAC Mini

Messaggio da Kyte »

sul mio c'è una A
quindi presumo non c'entri nulla con la misura del pennino
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Alimentatore TWISBI VAC Mini

Messaggio da jebstuart »

Kyte ha scritto: mercoledì 10 gennaio 2018, 11:18 sul mio c'è una A
quindi presumo non c'entri nulla con la misura del pennino

Sì, ormai pare chiaro.
Resta il dubbio di cosa vogliano indicare i cinesi con quelle letterine apparentemente messe a caso... :D :D :D
Mauro
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”