Stilografica Armellini

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
freddy72
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2017, 14:17
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu royal
Gender:

Stilografica Armellini

Messaggio da freddy72 »

Salve a tutti
Comincio a parlare delle mie stilografiche con questa Armellini trovata tempo fa in uno dei tanti mercatini che frequento.
Da quello che sono riuscito a sapere chiamando l'azienda (mi ha risposto la figlia Vilma), la stilo è stata costruita artigianalmente da suo padre Mauro Armellini che era un Mastro pipaio di Barasso in provincia di Varese (è deceduto nel 2004), mi ha detto che sono stilo di buona qualità e che si possono considerare tanti pezzi unici perché era difficile trovarne due uguali hanno tutte almeno un particolare che le rende uniche (il disegno della radica o l'abbinamento dei metalli).
Tornando alla mia stilo le dimensioni sono di:13,7 cm chiusa e 16 cm aperta, pesa 30 gr, il pennino è in oro 14k di tratto fine, il sistema di caricamento e converter, il fusto e il tappo in radica e le finiture metalliche in argento 925 placcato oro.
Riporto quello che c'è scritto sul talloncino della garanzia:"Questo è un prodotto artigianale interamente fatto a mano.La radica è ricavata da un ciocco di erica arborea, impreziosita da particolari in argento massiccio 925 che ne esaltano la qualità".
La prova di scrittura per me è stata positiva, la stilo scorreva bene sulla carta senza incertezze o impuntamenti e non è mai mancato flusso d'inchiostro.
Buona giornata a tutti.
Questa è la prima volta che scrivo per cui se ci sono suggerimenti sono ben accetti.
P1070937.jpg
P1070939.jpg
P1070941.jpg
P1070944.jpg
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Stilografica Armellini

Messaggio da Irishtales »

Ne ho una in radica chiara e argento che è una favola. Scrive benissimo e sono molto affezionata a quella penna perché mi è stata regalata.
Ancora oggi, nonostante io abbia ormai qualche penna di maggior pregio, la Armellini rimane ancora ai miei occhi la più bella.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”