Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pilot 78G

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Kevan
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 21:55
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Re: Pilot 78G

Messaggio da Kevan »

Confermo che esistono MR vendute in europa compatibili con le cartucce standard e MR straniere che invece montano pilot.
Idem per le 78g.
quello che non mi convince è..come saperlo in anticipo quando ne ordino una?

Ad esempio, ho una 78g arrivata da hong kong con montato una sottospecie di converter gommosetto.
Il venditore scriveva che sarebbe stato compatibile con le cartucce standard, ma anche se non ho ancora provato, dubito fortemente che l'attacco sia il pelikan.
come fo a saperlo senza forzarci dentro una cartuccia sbagliata?

OT: fra l'altro, in giro su store esteri ho trovato una MR col pennino F, che ho provveduto a ordinare.
chissà che monterà, bah.
Kevan
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 21:55
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Re: Pilot 78G

Messaggio da Kevan »

le mr da hong kong montano cartucce pilot (ne possiedo due!)...mentre quelle vendute in europa caricano standard. giusto?
le 78g solo attacco pilot.

notate differenza di prestazioni fra i due attacchi per chi ne possedesse di entrambi i tipi?
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 15:07
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015
Località: Provincia di Pisa

Re: Pilot 78G

Messaggio da Francè »

Kevan ha scritto:le mr da hong kong montano cartucce pilot (ne possiedo due!)...mentre quelle vendute in europa caricano standard. giusto?
le 78g solo attacco pilot.

notate differenza di prestazioni fra i due attacchi per chi ne possedesse di entrambi i tipi?
Non ho MR ma due 78G (M e B) la B ha attacco Pilot, la M attacco STANDARD/PELIKAN.
A me sembra che scrivano bene entrambe.
radiobee
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2015, 21:49
Gender:

Re: Pilot 78G

Messaggio da radiobee »

Salve a tutti,
come già detto nella presentazione voglio iniziare il passaggio da una penna tradizionale a una stilografica insieme a voi.
Uso attualmente per prendere appunti e non solo le Pilot V5 Hi-Tecpoint extra fine, ne faccio un'uso idustriale :) .
Leggendo le vostre opinioni sulla Pilot 78g mi sono convinto ad acquistarne una sulla baya, arriverà dopo l'epifania :shock: .
Spero che il passaggio dalla V5 alla 78g non sia traumatico!
Tempo fà in cartoleria presi una pilot stilografica usa e getta, non ricordo il modello credo sempre V qualche cosa.
Ebbene graffiava sulla carta anche senza premere quasi per niente.
Speriamo che la 78g con NIB F che ho acquistato non mi faccia lo stesso scherzo :x .

Vi faro sapere quando arriva e come và e come vado io :D

Grazie a tutti
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Pilot 78G

Messaggio da DerAlte »

radiobee ha scritto: Leggendo le vostre opinioni sulla Pilot 78g mi sono convinto ad acquistarne una sulla baya
Potresti prendere in considerazione l'acquisto di una Pilot MR, ha lo stesso gruppo scrittura della 78G, normalmente dovresti trovarla nelle cartolerie più fornite, cosa che purtroppo non avviene con la 78G.
Il vantaggio rispetto all'acquisto on-line è quello di poter vedere e toccare con mano la penna, e magari provarla se dispongono di un tester.
Sembra poco, ma avvolte può fare la differenza tra un acquisto mediocre ed uno con piena soddisfazione.
Nicolò
Agenore

Re: Pilot 78G

Messaggio da Agenore »

radiobee ha scritto:voglio iniziare il passaggio da una penna tradizionale a una stilografica insieme a voi...
saggia decisione :D
La 78G non penso abbia mai deluso nessuno, è una penna eccellente. La Pilot MR monta lo stesso pennino e alimentatore, cambia il guscio. Sono entrambe penne ottime. Ricorda che le misure giapponesi sono diverse da quelle europee: F e M giapponese sono EF e F europei. In ogni caso hai fatto bene a prendere una Pilot 78G, almeno una bisogna averla :thumbup:
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Pilot 78G

Messaggio da ciro »

Cinciallegra ha scritto: In ogni caso hai fatto bene a prendere una Pilot 78G, almeno una bisogna averla :thumbup:
Non andrà a finire che mi fate andare a comprare una MR? :problem:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
radiobee
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2015, 21:49
Gender:

Re: Pilot 78G

Messaggio da radiobee »

Prima di Natale sono capitato in una cartoleria ben fornita e la MR mi è stata proposta a 28€ circa il doppio rispetto alla 78g presa sulla baya!
Aspetto la 78g e poi vedremo :D
Agenore

Re: Pilot 78G

Messaggio da Agenore »

radiobee ha scritto:Prima di Natale sono capitato in una cartoleria ben fornita e la MR mi è stata proposta a 28€ circa il doppio rispetto alla 78g presa sulla baya!
Aspetto la 78g e poi vedremo :D
Ciao! La Pilot MR costa 21 euro AL MASSIMO! per 28 euro lasciagliela lì...che ci scrivano loro! non vale 28 euro! Sopratutto perchè il gruppo scrittura (pennino e alimentatore) è uguale alla 78 G...non certo 28 eurini.
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Pilot 78G

Messaggio da DerAlte »

radiobee ha scritto:Prima di Natale sono capitato in una cartoleria ben fornita e la MR mi è stata proposta a 28€ circa
:o, qui a Catania l'ho adocchiata in vetrina a 22 euro, e sarei pronto a scommetterci che, facendo un acquisto un po' più corposo, ci scappa pure lo sconto.
Nicolò
Immagine
Kevan
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 21:55
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Re: Pilot 78G

Messaggio da Kevan »

non so ma le mr fine mi paiono ottime...in versione m non mi attirano troppo, il flusso è già abbondante così.
chissà perché in Europa arrivano solo m.
Andrea_R

Re: Pilot 78G

Messaggio da Andrea_R »

Kevan ha scritto:non so ma le mr fine mi paiono ottime...in versione m non mi attirano troppo, il flusso è già abbondante così.
chissà perché in Europa arrivano solo m.
probabilmente considerano il pennino troppo fine per quel mercato, anche l'ef della custom 74 non viene ditribuito in europa
radiobee
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2015, 21:49
Gender:

Re: Pilot 78G

Messaggio da radiobee »

Buongiorno a tutti,
non sò se questa è la sezione giusta ma vi volevo chiedere se qualcuno di voi a provato l'inchiostro Rohrer & Klingner – Salix e/o scabiosa,
il ferrogallico per capirci, sulla Pilot 78g.
Sono intenzionato ad acquistarlo, invogliato dal prezzo, dalla tonalità e dal fatto che è indelebile.
Avevo anche intenzione di prendere il Verdgris (non ferrogallico) sempre della Rohrer & Klingner in alternativa al Salix.
Stavo pensando anche ai DIAMINE nelle tonalità Amethyst e Blue Black.
Sono in attesa, come già accennato nei post precedenti, di una pilot 78g con pennino F e dopo il "rodaggio" sia della penna che mio ( sono un novellino della stilografica) :oops: con le cartucce Pilot-Namiki IC-50 Black "in dotazione" voglio utilizzare il converter con un'inchiostro diverso senza "svenarmi".

Attendo vostre info e/o alternative :D
Grazie a tutti
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Re: Pilot 78G

Messaggio da Keplero »

Comunque temo che a breve brevissimo ci dovremo orientare sulle MR dato che le 78G è oramai fuori produzione e si stanno esaurendo le scorte.
Le mie me le tengo care... :D per quello che riguarda la MR personalmente mi piace anche in M (che non è un M europeo ma equivale ad un F nostro), però se si vuole l'F si deve ricorrere alle versioni Asiatiche con arracco Pilot dato che qui non si vedono ... :cry:
Kevan
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 21:55
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Re: Pilot 78G

Messaggio da Kevan »

Dopo un po' di utilizzo, devo dire però che le 78g sono veramente "cheap" come sensazione in mano...
Certo, scrivono benissimo ma ti sanno di fragili e traballanti.

La MR1 F che ho preso dall'asia al tatto fa molto più chic. Certo, quel gradino è veramente discutibile.

Speriamo che compaiano pure in europa le F, così i 10euri di differenza con la 78g sono più tollerabili se compensati da meno giorni di attesa (20giorni medi perchè arrivi il pacco, oltre i rischi..che non arrivi mai)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”