Pilot 78G

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Killshot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2013, 21:01
La mia penna preferita: Ancora nessuna
Il mio inchiostro preferito: Non li uso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Reggio Emilia

Pilot 78G

Messaggio da Killshot »

@Simone, grazie per la spiegazione concisa :)

Scusate, ma solo a me la pilot in questione non scrive proprio benissimo, cioè, con il tratto continuo? Mi spiego, prima di tutto quando devo scrivere, il primo centimetro non scrive, quindi se comincio con la M, N, la / di M e | di N non le scrive, comincia ad uscire in ritardo l'inchiostro. Se lo voglio fare uscire subito, devo premere di più. Poi per scrivere, il tratto non mi sembra continuo, sembra che a volte è ben saturato, altre volte meno, e anche qui, se spingo di più, scrive meglio.
Eppure mi sembra di aver letto dappertutto che le stilografiche scrivono da sole, basta il peso della penna per scrivere. Non mi sembra cosi, ma d'altronde non mi posso aspettare che ciò accada con questa penna economica, dato la sua leggerezza. Sbaglio io? Ho la penna diffettosa? Inchiostro scaduto (ho la cartuccia) ?
gabriele696
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 15:52

Pilot 78G

Messaggio da gabriele696 »

forse ti conviene aprire un topic in "tecnica e riparazioni" ma ti rispondo anche qui :)
se hai il pennino "B" qualche problema è comunque e li ha ben descritti Ottorino (viewtopic.php?p=32727#p32727 ). se il pennino è un F allora non dovresti avere problemi :? specialmente con la cartuccia nera originale che io ho trovato ottima. hai provato a smontare la cartuccia e vedere se il sigillo si è rotto bene o se intasa? io l'ho rimosso schiacciando piano piano la cartuccia e facendolo uscire fuori.
se la cartuccia fosse ok puoi fare questo tentativo:
smontare pennino e alimentatore ( istruzioni video qui: http://www.youtube.com/watch?v=ISGjShQbdA0 )
lavare tutto per bene e asciugare altrettanto bene ;)
con il pennino smontato dagli una bella occhiata..le punte (o rebbi) devono essere allineati e non troppo stretti. (il pennino che ho per avatar è proprio quello della mia 78g)
se il pennino ti sembra ok e vuoi verificare se la colpa del malfunzionamento è dovuta all'inchiostro,rimonta tutto e carica la cartuccia (con una siringa) con del Pelikan 4001 royal blue (una bcocetta da 30ml la trovi praticamente ovunque e ti costa al massimo 4,50€. è un inchiostro definito da moltissimi "a prova di problemi". il colore a me non fa impazzire e si sbiadisce se rimane acqua nella penna, ma non da problemi di nessun tipo su nessuna penna e su nessuna carta.

se anche così ti da problemi..o gli fai fare una brutta fine o aspetti altri consigli :)
Killshot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2013, 21:01
La mia penna preferita: Ancora nessuna
Il mio inchiostro preferito: Non li uso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Reggio Emilia

Pilot 78G

Messaggio da Killshot »

@Gabriele, ho il pennino F. Appena mi arriva il converter e compro l'inchiostro questa settimana, faccio la prova che mi hai detto. Intanto, grazie!
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Pilot 78G

Messaggio da Simone »

Posso consigliarti anche pazienza: dopo due settimane di utilizzo si sono risolti i fisiologici problemi di una penna nuova. Adesso è costante, qualsiasi tratto usi (F, M e B) su qualsiasi carta e qualsiasi inchiostro. L'F, poi, che uso per studiare, è perfetto! :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Pilot 78G

Messaggio da FilippoP »

Ottorino ha scritto:Aggiornamento. Ha ceduto e ora è veramente una piuma. Scrive non appena l'appoggio.
Ciao,
io la mia con pennino B la sto usando da un po' (due mezze ricariche di converter) ma, affinché scriva, devo esercitare una certa pressione sul foglio.
Se ho ben capito, senza far nulla fra qualche tempo dovrebbe inziare a scrivere appena il penninio sfiora la carta? Fa tutto "da sola"?

Grazie
Filippo
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pilot 78G

Messaggio da piccardi »

FilippoP ha scritto: io la mia con pennino B la sto usando da un po' (due mezze ricariche di converter) ma, affinché scriva, devo esercitare una certa pressione sul foglio.
Se ho ben capito, senza far nulla fra qualche tempo dovrebbe inziare a scrivere appena il penninio sfiora la carta? Fa tutto "da sola"?
Si ammorbidisce parecchio, ma penso che di ricariche ce ne vogliano un po' di più, e comunque non ti aspettare una sailor... Inoltre essendo sostanzialmente uno stub, devi appoggiare se vuoi esser sicuro di andare sul piatto.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Pilot 78G

Messaggio da JetMcQuack »

Ciao e a tutti, mi è arrivata oggi la 78G, tratto fine.

Sono sconvolto, la plastica è chiaramente dozzinale e il converter in dotazione è chiaramente...strano (?), ma mi è bastato scriverci due righe per innamorarmene. Costa dieci volte meno della mia Visconti Rembrandt e scrive dieci volte meglio...non voglio pensare a come scrive una Sailor, già qui mi sono trovato sbalzato su di un altro pianeta.

Grazie a Simone che mi ha dato questo ottimo consiglio :D , ora troverò più difficile giustificare i soldi che butterò via in stilo costose!! :mrgreen:
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Pilot 78G

Messaggio da Andrea C »

JetMcQuack ha scritto:Ciao e a tutti, mi è arrivata oggi la 78G, tratto fine.

Sono sconvolto, la plastica è chiaramente dozzinale e il converter in dotazione è chiaramente...strano (?), ma mi è bastato scriverci due righe per innamorarmene. Costa dieci volte meno della mia Visconti Rembrandt e scrive dieci volte meglio...non voglio pensare a come scrive una Sailor, già qui mi sono trovato sbalzato su di un altro pianeta.

Grazie a Simone che mi ha dato questo ottimo consiglio :D , ora troverò più difficile giustificare i soldi che butterò via in stilo costose!! :mrgreen:
Talvolta è bello essere "sconvolti"...
Con questa penna ho avuto anche io la stessa reazione e gli stessi pensieri.
Complimenti per il felice acquisto. Io, da quel momento sono diventato ipercritico su ogni pennino e parecchie penne le ho regalate, o buttate via.
La Pilot 78G diventa immediatamente un termine di confronto impietoso per molte penne anche estremamente costose (Montblanc, per fare un esempio qualunque), soprattutto se si amano i pennini F e EF e magari si hanno già degli EF europei o americani.
Sic est..!
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Pilot 78G

Messaggio da klapaucius »

FilippoP ha scritto:
Ottorino ha scritto:Aggiornamento. Ha ceduto e ora è veramente una piuma. Scrive non appena l'appoggio.
Ciao,
io la mia con pennino B la sto usando da un po' (due mezze ricariche di converter) ma, affinché scriva, devo esercitare una certa pressione sul foglio.
Se ho ben capito, senza far nulla fra qualche tempo dovrebbe inziare a scrivere appena il penninio sfiora la carta? Fa tutto "da sola"?

Grazie
No. :) Le penne non scrivono da sole. :)

Men che mai gli stub. Quelli che ho io richiedono un appoggio un po' più pesante sulla carta. Comunque è possibile che la tua abbia problemi di flusso.
Giuseppe
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11139
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pilot 78G

Messaggio da Ottorino »

JetMcQuack ha scritto: Sono sconvolto, la plastica è chiaramente dozzinale
Dozzinale dici ? mah !

Questa plastica del link sotto non è certo dozzinale.
viewtopic.php?f=8&t=6627

Qual'e' migliore ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Pilot 78G

Messaggio da JetMcQuack »

Ottorino ha scritto:
JetMcQuack ha scritto: Sono sconvolto, la plastica è chiaramente dozzinale
Dozzinale dici ? mah !

Questa plastica del link sotto non è certo dozzinale.
viewtopic.php?f=8&t=6627

Qual'e' migliore ?
Dici bene nell'intervento dell'altro post (di valore, a parte il nome, ne vedo poco, cito a memoria). Per dodici euro è chiaro che non si può pretendere le finiture di una Delta, anzi, in ogni caso è palese che la resina e le finiture della mia Rembrandt -la matericità al tatto, per intenderci- sono superiori ;)
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Pilot 78G

Messaggio da FilippoP »

FilippoP ha scritto:
Ottorino ha scritto:Aggiornamento. Ha ceduto e ora è veramente una piuma. Scrive non appena l'appoggio.
Ciao,
io la mia con pennino B la sto usando da un po' (due mezze ricariche di converter) ma, affinché scriva, devo esercitare una certa pressione sul foglio.
Ci sono arrivato. Dopo un'ulteriore ricarica, il pennino è diventato più morbido, la risposta più piacevole, soprattutto con carte particolarmente lisce.
Grazie delle dritte
Filippo
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Pilot 78G

Messaggio da JetMcQuack »

Ciao, ho un dubbio...vorrei comprare qualche cartuccia colorata per la mia favolosa 78g: vanno bene quelle Pilot con scritto parallel pen? Secondo quesito: la 78g ha in dotazione una specie di converter a palloncino...è possibile utilizzare invece il converter pilot? Quale sarebbe il modello indicato?

Grazie

Simone
fraven
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: domenica 17 novembre 2013, 12:55
La mia penna preferita: Delta Italiana
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bari

Pilot 78G

Messaggio da fraven »

JetMcQuack ha scritto:Ciao, ho un dubbio...vorrei comprare qualche cartuccia colorata per la mia favolosa 78g: vanno bene quelle Pilot con scritto parallel pen? Secondo quesito: la 78g ha in dotazione una specie di converter a palloncino...è possibile utilizzare invece il converter pilot? Quale sarebbe il modello indicato
No, a quanto mi risulta le cartucce per la Parallel sono sconsigliate dalla stessa Pilot per l'uso con le stilografiche.
Credo ti convenga comprare qualche bella boccetta di inchiostro e utilizzare il converter in dotazione o, se non ti piace, il converter a stantuffo modello CON-50.
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Pilot 78G

Messaggio da stefmas »

fraven ha scritto:
JetMcQuack ha scritto:Ciao, ho un dubbio...vorrei comprare qualche cartuccia colorata per la mia favolosa 78g: vanno bene quelle Pilot con scritto parallel pen? Secondo quesito: la 78g ha in dotazione una specie di converter a palloncino...è possibile utilizzare invece il converter pilot? Quale sarebbe il modello indicato
No, a quanto mi risulta le cartucce per la Parallel sono sconsigliate dalla stessa Pilot per l'uso con le stilografiche.
Credo ti convenga comprare qualche bella boccetta di inchiostro e utilizzare il converter in dotazione o, se non ti piace, il converter a stantuffo modello CON-50.
E' vero che sono sconsigliate, ma devo dire che io le ho usate sulla 78g senza alcun problema :)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”