Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pilot 78G

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Pilot 78G

Messaggio da Keplero »

Mmmh mai avuto problemi con le 78g, ne ho più d'una, anche con il converter in dotazione che uso tuttora... mi spiace ma credo sia un problema della tua, sentito il venditore ?
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Pilot 78G

Messaggio da JetMcQuack »

Cavoli, io mi fido di più delle mie due 78G -pennino fine- che di me stesso...peccato che esteticamente siano così scarse!
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Pilot 78G

Messaggio da ebrownolf »

Appena ordinata anch'io, con pennino F...spero confermi quanto di buono detto e che il pennino F sia veramente scorrevole e sorprendente così come si dice :D
saggiomo1
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2015, 15:27

Pilot 78G

Messaggio da saggiomo1 »

Mi sono letto tutta la discussione!!! Qualcuno potrebbe indicarmi un venditore serio su ebay in Mp? Grazie!
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Pilot 78G

Messaggio da G P M P »

saggiomo1 ha scritto:Mi sono letto tutta la discussione!!! Qualcuno potrebbe indicarmi un venditore serio su ebay in Mp? Grazie!
Gentilissimo, ti invito a riproporre la stessa domanda nella sezione più adatta (Consigli ed esperienze per gli acquisti), dove in molti saremo lieti di rispondere alla tua domanda in pubblico, aiutando tutti coloro che come te sono interessati a questa penna veramente straordinaria.
Giovanni Paolo
saggiomo1
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2015, 15:27

Pilot 78G

Messaggio da saggiomo1 »

mi scuso ...
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Pilot 78G

Messaggio da G P M P »

saggiomo1 ha scritto:mi scuso ...
Non hai nulla da farti scusare :)
Giovanni Paolo
MARCOVR
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 17:17
La mia penna preferita: Pelikan m800
Il mio inchiostro preferito: visconti seppia
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 078
Località: VERONA
Gender:

Pilot 78G

Messaggio da MARCOVR »

Avrei una curiositã. La mia 78g accetta la cartuccia internazionale/similPelikan mentre in qualche intervento ho sentito parlare di cartuccia proprietaria. Versioni della stessa penna pensate per mercati diversi? Possibile?
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Pilot 78G

Messaggio da Irishtales »

Esatto. Le mie ad esempio utilizzano cartucce proprietarie Pilot, ma alla fine mi va bene così perché sono capienti e si possono ricaricare con una siringa o con un contagocce. Le cartucce Pilot peraltro sono ottime, così come l'inchiostro, ma attenzione a non comprare quelle per le Parallel Pen che hanno inchiostri pigmentati - molto belli - che potrebbero creare insidiosi depositi e ostruire gli alimentatori delle stilo!!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
MARCOVR
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 17:17
La mia penna preferita: Pelikan m800
Il mio inchiostro preferito: visconti seppia
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 078
Località: VERONA
Gender:

Pilot 78G

Messaggio da MARCOVR »

Ah, ecco! Grazie per la risposta, Daniela.
Gentilissima, come sempre.
Yesthere
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 19:26

Pilot 78G

Messaggio da Yesthere »

Ciao a tutti! Sono contentissimo, è strepitosa!! Praticamente mi sembra una magia...punta fine (molto fine) ma flusso copioso e tratto scorrevole. Come fanno? Questi giapponesi ne sanno sempre qualcosa in più!!

So che non vi ricordate di me, ma cercavo una penna dal tratto fine, il più possibile simile ad una mia 0,5. Ok l'ho trovata.

Ora per pura curiosità, ho sentito parlare di un EF, è vero? Esiste? Se è vero, come va? Troppo fino? Scusate le domande ma sono diventato un sostenitore dei pennini giapponesi e sento che voglio saperne di più!

Grazie a tutti, soprattutto per avermi (indirettamente) consigliato questa penna
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Pilot 78G

Messaggio da Irishtales »

Eccome se esiste un EF Pilot, ed è visibilmente più fine del tratto F della 78G, Prera, etc.
E' disponibile sulle Pilot Penmanship (Pilot FP-50), delle ottime penne scolastiche con impugnatura ergonomica, piccolo cappuccio che si fissa stabilmente in cima alla penna, cartuccia proprietaria Pilot molto capiente, stesso ottimo flusso (stesso alimentatore!) della Prera, 78G, Cocoon\Metropolitan, un tratto preciso e scorrevole imperdibile per chi come me deve tracciare diagrammi, grafici, schizzi, formule, etc.
Infatti ho varie FP-50 e sostituisco i pennini EF con quello della Prera e della 78G all'occorrenza, se ho bisogno di una penna dal design più canonico o che abbia la clip (la Penmanship ne è priva).
L'EF sembra all'inizio un po' meno scorrevole dell'F per via della rigidezza e del tratto ancora più sottile, ma è una sensazione che svanisce con l'abitudine e con un minimo di rodaggio.
Alla pagina 9 di questo argomento ho inserito un paragone fra EF Lamy, F ed EF Pilot.
Grazie all'eccellente alimentatore in dotazione con queste penne, posso usare il pennino EF anche con inchiostri vintage molto densi, cosa impossibile con la gran parte delle altre penne. Ad esempio ho un nero Osmiroid degli anni Ottanta ormai quasi finito, che intasa ogni stilo su cui finisce, ma non le Pilot. Lo uso da giorni su una delle FP-50 a tratto EF e non perde un colpo. Flusso controllato, nessuna falsa partenza, nessun problema.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Agenore

Pilot 78G

Messaggio da Agenore »

Carissimi e carissime,

da 2 giorni sto scrivendo con la mia prima pilot 78g, pennino F, plastica di colore nera, cartuccia inchiostro blu (non sonno un amante del blu, ma devo dire un bel blu).

UNA BOMBA!
Scrive che è una bellezza, una garanzia, sono abituato ai pennini M, ma l'F mi sta dando grandi gioie, mi piace tanto scrivere con questa penna, ne comprerò altre senza dubbio: l'F pilot è sopraffino, nel senso che è gustossissmo scrivere e la grafia risulta elegante proprio a causa del tratto fine.
Nota a margine: il cappuccio si avvita, e questo la rende ai miei occhi davvero irresistibile, visto che tutte le penne di fascia bassa si aprono con cappuccio a scatto.

La consiglio? SI' sia come prima penna per chi inizia, sia come penna da avere, davvero un bell'oggetto: non me ne separerò più, mi seguirà ovunque.

Infine, un grazie a tutti e a tutte voi che avete scritto le vostre impressioni corredate anche da ben fatte e utili foto, sia delle penne che di come scrivono: le vostre indicazioni sono state per me preziose, facendomi conoscere una penna che altrimenti - sono sincero- non avrei degnato nemmeno di uno sguardo (non sopporto le c.d. "cartucce proprietarie" quindi snobbo quelle aziende).

Cinciallegra
moonchild96
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: lunedì 26 maggio 2014, 23:53
La mia penna preferita: Esterbrook LJ
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine

Pilot 78G

Messaggio da moonchild96 »

Mi è arrivata stamattina. Pennino M mediamente scorrevole, ma flusso scarsissimo anche se caricata con Aurora nero tramite converter in dotazione. Interessante che ad un tratto il flusso si sia interrotto completamente, a meno di divaricare leggermente i rebbi tramite pressione. Mi è sembrato parecchio strano, perciò ho messo a bagno l'alimentatore in acqua con un goccio di detersivo per piatti. Ho notato che sulla punta, accanto al canale c'è una macchietta dorata, come se il pennino avesse perso qualcosa…
Quanto tempo dovrebbe rimanere in ammollo perché l'operazione si possa considerare efficace?
Noto che il problema accusato potrebbe essere lo stesso si FryOne:
FryOne ha scritto:Arrivata oggi la mia prima 78G, pennino M: nutrivo qualche aspettativa, stante il gran bene che se ne dice in rete, ma... delusione! :( Neanche posso dire che semplicemente gratta o salta... il fatto è che proprio il flusso di inchiostro è insufficiente - e ho usato l'Aurora nero! In vero credo sia difettosa, ma di certo non posso pensare di rispedirla a Hong Kong dopo averla pagata 10 euro. Ho messo a bagno l'alimentatore, ma non nutro grandi speranze: temo di dovere rassegnarni all'idea di avere pagato 6 cartucce Pilot 10 euro.
Nel tuo caso il problema poi si è risolto?
moonchild96
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: lunedì 26 maggio 2014, 23:53
La mia penna preferita: Esterbrook LJ
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine

Pilot 78G

Messaggio da moonchild96 »

Scusate il doppio post, ma volevo informarvi che il problema si è risolto da solo qualche giorno fa… tolto l'alimentatore dall'ammollo lo faccio asciugare, rimonto, carico la penna con Aurora nero… e nulla. Stesso flusso pessimo. Qualche ora dopo, ormai rassegnato, provo a scriverci e funziona! Tratto M piuttosto sottile, un po' asciutto. Credo proprio che ci farò l'intera terza prova, domani!
È possibile che l'alimentatore si sia bagnato soltanto caricando al massimo il converter?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”