Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pilot 78G

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Pilot 78G

Messaggio da FryOne »

Niente, lavati per bene alimentatore e pennino, provata con la cartuccia... ma di scrivere decentemente 'sta penna non ne vuole proprio sapere :( . Anche il pennino sembra in ordine.
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Pilot 78G

Messaggio da Irishtales »

Rosario, hai provato a sfilare dalla sezione pennino e alimentatore e a lavare bene quest'ultimo fra le lamelle, e rimettere tutto al suo posto?
Immagino di sì, se così non fosse un tentativo lo farei per controllare che l'alimentatore non avesse delle lamelle piegate o residui di lavorazione incastrati fra di esse in un punto invisibile quando è installato sulla sezione.
Per la creazione di bolle d'aria nelle cartucce non preoccuparti, all'interno hanno una sferetta in metallo che serve ad impedire quest'inconveniente (si vede bene in fondo alla seconda cartuccia, nella foto che ho inserito).
In bocca al lupo, spero che si riesca a capire qual'è il problema e a portare questa benedetta penna a scrivere come si deve...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Pilot 78G

Messaggio da FryOne »

Ho letto in rete che molti "allargano" il canale dell'alimentatore, ma certamente si tratta di un intervento su penne che non funzionano come dovrebbero, e non di una modifica del carattere specifico della 78G; tanto più che trovo adesso conferma che, come pensavo, l'alimentatore della 78G è lo stesso di Prera e Metropolitan, penne che nella gradazione M vengono ovunque descritte come aventi un flusso più che soddisfacente, di certo non scarso.
https://www.flickr.com/photos/peninkcil ... otostream/
https://www.flickr.com/photos/peninkcil ... otostream/
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Pilot 78G

Messaggio da G P M P »

Prima dell'intervento sul canale dell'alimentatore (efficace ma non reversibile) te ne suggerisco uno meno invasivo. Ti consiglio di esaminare il pennino, alla luce delle indicazioni di questa voce del wiki alla sezione "Conformazione del taglio dei rebbi". In particolare, verificherei la presenza di luce tra i rebbi, e la forma della V. Dai che ce la fai!
Giovanni Paolo
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Pilot 78G

Messaggio da FryOne »

G P M P ha scritto:Prima dell'intervento sul canale dell'alimentatore [...] verificherei la presenza di luce tra i rebbi, e la forma della V.
Hai ragione, farò certamente così, però non subito... abbiate pazienza, ma è la prima penna problematica che ho e mi mancano tutti i ferri del mestiere! :lol: :lol: - giusto in questi giorni sto aspettando che mi arrivi per posta una lente 10x (il pennino sembra comunque a posto, forma a V compresa). Inotre non ho spessimetro, "brass sheets" (dove li potrei trovare questi ultimi?) e il cutter mi pare troppo grosso. Potrei usare della carta di alluminio, quella che si usa in cucina?
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Pilot 78G

Messaggio da nello56 »

In alternativa puoi usare un pezzo di acetato o simile come vecchie pellicole, radiografie, fogli per slide etc.
L'alluminio da cucina è troppo sottile; come per la carta, potrebbe strapparsi e lasciarti dei residui tra i rebbi.

I "brass sheets" sono più conosciuti in Italia come "carta di spagna", lamierini di ottone o lamierini per spessori.
Puoi trovare qualcosa nei negozi di modellismo, nei ferramenta ben forniti. Oppure se hai un amico meccanico.
Ho visto che si trova qualcosa anche in rete e sulla baia.
Nello
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Pilot 78G

Messaggio da FryOne »

nello56 ha scritto:I "brass sheets" sono più conosciuti in Italia come "carta di spagna"
Stavo appunto per chiedere come si chiamano dalle nostre parti... :) grazie
Domani vedo di procurarmi qualcosa...
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Pilot 78G

Messaggio da FryOne »

G P M P ha scritto:Dai che ce la fai!
Aggiornamento: non ci capisco niente! :lol:
Sono stato fuori città tre giorni, nei quali la penna, malfunzionante come descritto sopra, è rimasta inutilizzata nel portapenne (se può servire: in verticale, con la punta rivolta in basso). Rientrato a casa la provo e… scrive! :shock: Intendiamoci: non ancora come dovrebbe – il flusso è complessivamente molto scarso, nonché irregolare -, ma scrive. Consapevole che molto probabilmente è la mia ignoranza a farmi vedere questo fenomeno come assai strano, mi chiedo:
1) Cosa è successo? L’alimentatore ci mette più di tre giorni per bagnarsi? :wtf:
2) Mi debbo aspettare che il flusso migliori ancora?
3) Ogni volta che in futuro cambierò inchiostro e pulirò la penna, questa ci metterà tre giorni per decidersi a scrivere?
Come dicono quelli dei quiz: un aiutino?
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15237
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pilot 78G

Messaggio da piccardi »

FryOne ha scritto: Come dicono quelli dei quiz: un aiutino?
Purtroppo non saprei aiutarti. Ho usato la 78G solo con il fine (e l'ho ricaricata due volte prima di cederla) e con il broad/stub. Con il fine non mi ha mai dato nessun tipo di problema, con il broad c'è voluto un bel po' di utilizzo per farla "sciogliere" ed avere una penna che scrivesse correttamente, con sintomi simili ai tuoi, però quello è un pennino particolare, e la cosa è avvenuta da nuova, ora scrive bene ed il cambio di inchiostro non ha alcun effetto.

L'unica ipotesi che mi viene è che ci fossero dei residui incrostati dell'inchiostro precedente, che piano piano si son liberati. Ma è un "wild guess" come direbbero gli anglosassoni.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Killshot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2013, 21:01
La mia penna preferita: Ancora nessuna
Il mio inchiostro preferito: Non li uso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Reggio Emilia

Pilot 78G

Messaggio da Killshot »

Ciao, ultimamente mi succede una cosa fastidiosa con la 78G. La tiro fuori per scrivere, metto il cappuccio sopra e scrivo. Poi smetto di scrivere, rimetto il cappuccio e ok. Poi mi rimetto a scrivere, tolgo il cappuccio e vedo che sul pennino ci sono delle macchiette di inchiostro. (la penna è rimasta sul tavolo per 10 minuti). Finito di scrivere, tolgo il cappuccio e chiudo la penna e mi ritrovo tutta la mano nera perché il cappuccio dentro era sporco di inchiostro e io ho toccato la parte superiore dove stava... Il problema è che succede spesso che con questa penna mi sporco di inchiostro anche se poco, ma sempre per colpa del cappuccio che dentro è leggermente sporco...
Ora vi chiedo se è il difetto della penna in questione e fa sempre così o se è difettosa solo la mia? Inoltre, se la lascio sul tavolo per 2 minuti aperta, si secca subito, la prima lettera o linea che faccio sono senza inchiostro, quindi devo prima fare la prova su un altro foglio se scrive e poi scrivere. E finche scrivo va benissimo..

Ho la lamy safari e non ha ne il problema del cappuccio ne quello di secchezza. La lascio aperta anche per 5 minuti e scrive subito.

Sono stato sfortunato con la Pilot? Siccome sono in Australia, nei tanti negozi che ho visitato, nessuno di quelli trattava le pilot e non hanno saputo dare la spiegazione alla perdita d'inchiostro. L'hanno pure guardata con il lente...
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Pilot 78G

Messaggio da Irishtales »

Mai avuti problemi del genere con nessuna Pilot, nemmeno con la 78G.
Fossi in te toglierei la cartuccia o il converter, laverei bene la penna, togliendo il pennino e l'alimentatore (si sfilano facilmente) poi lascerei asciugare perfettamente e inserirei sulla penna una cartuccia nuova di zecca. Attenzione a non usare quelle per la Parallel Pen perchè sono pigmentate e non adatte alla stilografica.
In questo modo potresti valutare se il problema è nella penna o nella cartuccia o converter che hai usato...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15237
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pilot 78G

Messaggio da piccardi »

Irishtales ha scritto:Mai avuti problemi del genere con nessuna Pilot, nemmeno con la 78G.
Idem.

Alle indicazioni di Daniela aggiungo: verifica che la cartuccia sia inserita bene e non passi aria dal retro.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Killshot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2013, 21:01
La mia penna preferita: Ancora nessuna
Il mio inchiostro preferito: Non li uso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Reggio Emilia

Pilot 78G

Messaggio da Killshot »

Ma x curiosita, come la ricaricate? Il commesso in un negozio qui mi ha detto che una volta riempito, Di girarlo dall'altra parte e spingere un po di inchiostro fuori, cosi esce l'aria.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15237
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pilot 78G

Messaggio da piccardi »

Killshot ha scritto:Ma x curiosita, come la ricaricate? Il commesso in un negozio qui mi ha detto che una volta riempito, Di girarlo dall'altra parte e spingere un po di inchiostro fuori, cosi esce l'aria.
Io ci ho messo un CON-50 quando il precedete converter (una specie di CON-20) si è rovinato. Da allora uso quello (è uno stantuffo).

SImone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pilot 78G

Messaggio da Ottorino »

Killshot ha scritto:Ma x curiosita, come la ricaricate? Il commesso in un negozio qui mi ha detto che una volta riempito, Di girarlo dall'altra parte e spingere un po di inchiostro fuori, cosi esce l'aria.
Eh???
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”