Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aurora Kappa

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 458
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Aurora Kappa

Messaggio da demogorgone »

Cari amici appassionati di penne,

vi scrivo per chiedere un'opinione sulla penna economica Aurora kappa. In particolare, siccome mi piacciono i tratti decisamente sottili, mi interesserebbe avere informazioni sul pennino extra fine e sul suo tratto (nel caso qualcuno avesse esperienza).

I miei termini di riferimento sono il tratto della Pilot Metropolitan F, e della TWSBI Eco EF, con le quali mi trovo bene. Ho anche una Safari F, ma la odio cordialmente (forse ho un esemplare uscito male dalla fabbrica).

Salutissimi a tutti e grazie comunque!
Daniele

PS Conosco il "the nib Nook" disponibile in rete, ma lí non trovo la Kappa...
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Aurora Kappa

Messaggio da Monet63 »

Cerco di essere breve e conciso.
Ne posseggo una blu, con pennino extrafine, che ho acquistato per poter avere un ricambio extrafine per un'altra Aurora che monta lo stesso gruppo scrittura.
Penna economica; quando la si tocca restituisce una sensazione "giocattolosa". Plastica (specialmente del corpo) di qualità medio-bassa.
Credo che il pennino, piacevolmente molleggiato al punto da permettere lievissime variazioni di tratto, sia il suo punto forte, anche grazie alla grande esperienza acquisita ormai dalla casa con quello specifico gruppo di scrittura. Il mio extrafine (che ormai ha sul groppone un paio di centinaia di cartucce, quindi è ampiamente rodato) scorre bene, con leggero feedback su carta, anche in caso di utilizzo su patinate come Rhodia. Flusso medio-abbondante, incredibilmente costante, tipicamente Aurora, che associato alla misura EF diventa molto gradevole da usare, almeno per me. Posseggo anche un fine con le stesse, identiche caratteristiche, che ha tuttavia meno feedback in scrittura (nel senso che è più "liscio") e per questo uso meno volentieri.
Misure: il mio extrafine Aurora è molto sottile (pur non arrivando agli estremi dei giapponesi Sailor), e d'altra parte anche il fine in mio possesso lo è, ovviamente non quanto il suo fratello EF.
Ho usato quel gruppo di scrittura principalmente con Aurora nero e blu, ma sporadicamente anche con altri inchiostri.
SI: Aurora nero, Aurora blu, Herbin Perle noir (siringato in cartuccia), Iroshizuku Take-sumi (siringato in cartuccia), Pelikan Edelstein Onyx (siringato in cartuccia), Noodler's Zhivago (converter).
NO: Pelikan 4001 nero brillante (converter), Aurora Blue-black, Parker Quink black (il peggiore di tutti).
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 458
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Aurora Kappa

Messaggio da demogorgone »

Grazie mille per le tue risposte esaurienti. In effetti mi pareva di aver letto che il gruppo scrittura è lo stesso della ipsilon.
Ciao!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”