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manutenzione TWSBI eco

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rudolf83
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Messaggio da rudolf83 »

Ciao a tutti volevo chiedere ogni quanto tempo o ogni quante ricariche di inchiostro bisogna ingrassare gli oring del caricamento a stantuffo? ma poi il grasso non va ad influire sull inchiostro messo all'interno?
ciao Rudy
Siberia

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Messaggio da Siberia »

Non ho la Eco ma, come ogni sistema a stantuffo, la manutenzione va fatta quando il pistone non scorre più... quindi dopo anni
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maxpop 55
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Messaggio da maxpop 55 »

rudolf83 ha scritto: venerdì 15 dicembre 2017, 23:23 Ciao a tutti volevo chiedere ogni quanto tempo o ogni quante ricariche di inchiostro bisogna ingrassare gli oring del caricamento a stantuffo? ma poi il grasso non va ad influire sull inchiostro messo all'interno?
ciao Rudy
Mettere il grasso non vuol dire fare come per una catena di moto, se ne mette un velo per far scorrere meglio il pistone, questo porta anche ad una minor usura dei gommini oltre che a rendere più fluido il movimento del pistone.
Si usa il grasso al silicone che non si scioglie con l'inchiostro e rimane attaccato alle pareti del serbatoio, ricorda, se ne mette poco un ombra.
Questa è una di quelle domande che va fatta in "Tecnica e riparazioni" ;)
Siberia ha scritto: venerdì 15 dicembre 2017, 23:47 Non ho la Eco ma, come ogni sistema a stantuffo, la manutenzione va fatta quando il pistone non scorre più... quindi dopo anni
Se metti un ombra di grasso al silicone sicuramente il pistone durerà di più, invece di fare la manutenzione perchè si è bloccato il pistone, la farai per un altro motivo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Siberia

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Messaggio da Siberia »

Grazie Max, ottimo consiglio. Non ci avevo mai pensato...
rudolf83
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Messaggio da rudolf83 »

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Mettere il grasso non vuol dire fare come per una catena di moto, se ne mette un velo per far scorrere meglio il pistone, questo porta anche ad una minor usura dei gommini oltre che a rendere più fluido il movimento del pistone.
Si usa il grasso al silicone che non si scioglie con l'inchiostro e rimane attaccato alle pareti del serbatoio, ricorda, se ne mette poco un ombra.
Questa è una di quelle domande che va fatta in "Tecnica e riparazioni" ;)
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veramente il grasso al silicone se a contatto con solventi si scioglie eccome! se si scioglie!
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maxpop 55
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Messaggio da maxpop 55 »

rudolf83 ha scritto: sabato 16 dicembre 2017, 23:08
Mettere il grasso non vuol dire fare come per una catena di moto, se ne mette un velo per far scorrere meglio il pistone, questo porta anche ad una minor usura dei gommini oltre che a rendere più fluido il movimento del pistone.
Si usa il grasso al silicone che non si scioglie con l'inchiostro e rimane attaccato alle pareti del serbatoio, ricorda, se ne mette poco un ombra.
Questa è una di quelle domande che va fatta in "Tecnica e riparazioni" ;)
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veramente il grasso al silicone se a contatto con solventi si scioglie eccome! se si scioglie!
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Non con l'inchiostro.
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malina
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Messaggio da malina »

maxpop 55 ha scritto: sabato 16 dicembre 2017, 23:48 Mettere il grasso non vuol dire fare come per una catena di moto, se ne mette un velo per far scorrere meglio il pistone, questo porta anche ad una minor usura dei gommini oltre che a rendere più fluido il movimento del pistone.
D'accordissimo, è davvero una mano santa. Se poi la penna viene usata molto diventa indispensabile applicarlo con una certa regolarità.
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