Macchie sul pennino: normale?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Heine
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2016, 23:05

Macchie sul pennino: normale?

Messaggio da Heine »

Ciao a tutti amici del forum!
Vi scrivo per sottoporvi un dubbio che da qualche giorno mi assale, pur sapendo in cuor mio che si tratta di una sciocchezza. Sono da circa due settimane il felicissimo possessore di una Sailor Sapporo, arrivata dal Giappone dopo un mese di trepidante attesa. Inizialmente ho dovuto inserire la cartuccia che ho trovato in dotazione nella confezione, dato che non sapevo che il converter andasse comprato a parte e non volevo aspettare un'altra settimana prima di iniziare a scrivere. Arrivato il converter, ho dato una buona lavata alla penna (tenendola in ammollo un paio d'ore dopo aver usato il converter per tirare ed espellere acqua all'interno della penna stessa diverse volte). Una volta pulita, l'ho lasciata asciugare forse troppo poco, circa un'ora, per poi caricarla con il Perle Noire che usavo con grande soddisfazione sulla mia Lamy Vista. Il tratto si è leggermente allargato rispetto all'inchiostro Sailor, probabilmente perché il Perle Noire è più fluido e/o perché la penna non era ben asciutta e l'inchiostro si è leggermente diluito con qualche residuo d'acqua. Fatto sta che da un paio di giorni, quando tolgo il cappuccio alla Sapporo trovo il pennino sempre leggermente macchiato, niente di troppo abbondante o fastidioso, ma è una cosa che non succedeva con l'inchiostro della cartuccia. Anche il cappuccio all'interno lo trovo sporco, me ne rendo conto semplicemente infilando un po' di carta al suo interno, carta che esce di tanto in tanto macchiata, Il mio dubbio è questo: come faccio a riconoscere delle fisiologiche macchioline dovute ad un buon flusso di un inchiostro molto liquido da un problema vero e proprio? La penna scrive bene, senza false partenze e senza problemi durante la scrittura, quindi non sono realmente preoccupato. Vorrei solo sapere se c'è un modo, qualche prova o test da fare per capire se è tutto ok o meno.

Grazie mille a chi risponderà :D

P.S. Dato che ho letto in giro che la Sailor ha comunque di suo un buon flusso e a me piacciono i tratti molto sottili, mi consigliate un buon inchiostro che restringa leggermente il tratto senza intasare o dare problemi alla penna per l'eccessiva densità?
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1747
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Macchie sul pennino: normale?

Messaggio da MaPe »

Solo un'ora? Un po' poco...ma poco-poco. Già l'inchiostro Sailor non è molto viscoso, il Perle Noir lo è ancora di meno e se in più lo "allunghi" con l'acqua che non hai tolto bene dalla penna hai quasi creato una Pelikan giapponese :lol:
Le macchie d'inchiostro sul pennino posso dipendere da molti fattori, ma fino a quando sono solo delle macchie non mi preoccuperei più di tanto.

Io sulle mie Sailor uso il Pelikan 4001 Brilliant Black senza mai aver riscontrato problemi.
Massimo
Heine
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2016, 23:05

Macchie sul pennino: normale?

Messaggio da Heine »

MaPe ha scritto: martedì 5 dicembre 2017, 15:32 Solo un'ora? Un po' poco...ma poco-poco. Già l'inchiostro Sailor non è molto viscoso, il Perle Noir lo è ancora di meno e se in più lo "allunghi" con l'acqua che non hai tolto bene dalla penna hai quasi creato una Pelikan giapponese :lol:
Le macchie d'inchiostro sul pennino posso dipendere da molti fattori, ma fino a quando sono solo delle macchie non mi preoccuperei più di tanto.

Io sulle mie Sailor uso il Pelikan 4001 Brilliant Black senza mai aver riscontrato problemi.
Eh lo so, ma semplicemente non sono riuscito ad aspettare più di tanto :lol:
Dovrei ridarle una sciacquata e lasciarla asciugare come si deve? Non vorrei far danni rimettendo l'inchiostro "annacquato" nella boccetta, anche se dubito seriamente che in percentuale possa fare dei seri danni alla composizione dell'inchiostro qualche impercettibile residuo di h2o :problem:
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1747
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Macchie sul pennino: normale?

Messaggio da MaPe »

Se proprio ti vuoi togliere lo scrupolo, togli la sezione (naturalmente anche il converter :lol: ) e passala per un po' sotto un filo di acqua corrente. Asciuga bene la penna prima con un po' di carta da cucina o un fazzoletto di carta e poi lascia per tutta la notte la sezione "all'aria".
Massimo
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Macchie sul pennino: normale?

Messaggio da mistermike »

Nero Pelikan 4001. Il più astringente che c'è.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Macchie sul pennino: normale?

Messaggio da maxpop 55 »

Si Pelikan nero 4001, non il brillante ma il Permanente.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Heine
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2016, 23:05

Macchie sul pennino: normale?

Messaggio da Heine »

Chiedo scusa, ma riuscireste a linkarmi una foto del suddetto Pelikan? Ho fatto una rapida ricerca in internet ma non ho trovato altro che il classico 4001 brilliant black (di cui ne ho già una boccetta, ma non mi sembra tanto più viscoso del perle noire).
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Macchie sul pennino: normale?

Messaggio da maxpop 55 »

Heine ha scritto: martedì 5 dicembre 2017, 20:54 Chiedo scusa, ma riuscireste a linkarmi una foto del suddetto Pelikan? Ho fatto una rapida ricerca in internet ma non ho trovato altro che il classico 4001 brilliant black (di cui ne ho già una boccetta, ma non mi sembra tanto più viscoso del perle noire).
A sinistra il vecchio tipo a destra il nuovo per documenti che non è il 4001, eppure ne ero convinto, io lo compro in un negozio fisco.
Allegati
DSCF1269.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Heine
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2016, 23:05

Macchie sul pennino: normale?

Messaggio da Heine »

maxpop 55 ha scritto: martedì 5 dicembre 2017, 22:03
Heine ha scritto: martedì 5 dicembre 2017, 20:54 Chiedo scusa, ma riuscireste a linkarmi una foto del suddetto Pelikan? Ho fatto una rapida ricerca in internet ma non ho trovato altro che il classico 4001 brilliant black (di cui ne ho già una boccetta, ma non mi sembra tanto più viscoso del perle noire).
A sinistra il vecchio tipo a destra il nuovo per documenti che non è il 4001, eppure ne ero convinto, io lo compro in un negozio fisco.
Non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo inchiostro :shock:
Settimana prossima lo ordino e vi aggiornerò sui risultati, anche perché mi manca un inchiostro indelebile.
Intanto credo che proverò il classico brilliant black 4001, che dovrebbe essere già più "duro" rispetto al super liquido perle noire. Almeno così ricordo :problem:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”