Cartuccia di riserva su Montblanc 144, si può o la rovino?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
frontista
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 22 maggio 2011, 9:59

Cartuccia di riserva su Montblanc 144, si può o la rovino?

Messaggio da frontista »

Salve, ho una mb 144 che adoro. Solitamente la utilizzo con cartucce j herbin, e da un po' di tempo, per poter avere sempre a presso la cartuccia di scorta, ho preso l 'abitudine di inserirla all' intern della penna.
Poiche quando procedo a rivitare il fusto, nell'ultima fase di avvitamento la penna fa un po' di resistenza (non la forzo però diciamo che mi richiede un minimo di pressione che consente alla cartuccia di andare su fino in fondo e ottimizzare lo spazio)... Vi chiedo :rischio di spanarlo? Qualcuno di voi ha la suddetta penna? Ci fate stare un 'altra cartuccia? Oppure farei bene a rassegnarmi a tener la cartuccia altrove?
frontista
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 22 maggio 2011, 9:59

Cartuccia di riserva su Montblanc 144, si può o la rovino?

Messaggio da frontista »

Nessuno ha avuto un'esperienza simile?
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Cartuccia di riserva su Montblanc 144, si può o la rovino?

Messaggio da zoniale »

Normalmente uso il convertitore sulla mia 144.
Ho provato ora con due cartucce Pelikan TP (una vuota ed una piena). Fa un po' di resistenza, ma direi che è quella che permette di assicurare che la cartuccia in uso stia bene in posizione.
Sulla base di questa prova penso sia consigliabile tenere sempre 2 cartucce corte (o 1 lunga) nella penna per essere certi che quella in uso non si stacchi accidentalmente.
Michele
frontista
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 22 maggio 2011, 9:59

Cartuccia di riserva su Montblanc 144, si può o la rovino?

Messaggio da frontista »

🙂ah, addirittura! Quindi ancora meglio! A maggior ragione, allora, avrò la comodità di avere sempre appresso la cartuccia di scorta! Grazie mille!
dom28dom
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 22:38
La mia penna preferita: Quella che ancora non ho
Il mio inchiostro preferito: Quello che non rovina le penne
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza

Cartuccia di riserva su Montblanc 144, si può o la rovino?

Messaggio da dom28dom »

Io per evitare questo problema utilizzo sulla mia 145 (le dimensioni dovrebbero essere le stesse se non sbaglio) le cartucce lunghe waterman che calzano alla perfezione.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”