Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Stilografica sconosciuta

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Abraxas
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 22:18

Stilografica sconosciuta

Messaggio da Abraxas »

Buonasera! Premetto che sono un neofita del mondo delle stilografiche. L'altro giorno trovai questa piccola opera d'arte, vorrei sapere se la riconoscete e cosa ne pensate! Grazie!
Allegati
IMG_20171109_141708.jpg
IMG_20171109_141703.jpg
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Stilografica sconosciuta

Messaggio da aleck »

Credo sia una cinese, marchio Duke.

Eccola:
Immagine
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2324
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Stilografica sconosciuta

Messaggio da sanpei »

Ciao, sembra una Duke cinese, xò non so nulla riguardo alla qualità sorry
Abraxas
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 22:18

Stilografica sconosciuta

Messaggio da Abraxas »

Grazie! E cosa ne pensate? È di buona qualità?
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Stilografica sconosciuta

Messaggio da Monet63 »

Abraxas ha scritto: martedì 14 novembre 2017, 17:41 Buonasera! Premetto che sono un neofita del mondo delle stilografiche. L'altro giorno trovai questa piccola opera d'arte, vorrei sapere se la riconoscete e cosa ne pensate! Grazie!
Me ne è passata una per le mani molto tempo fa, l'avevo pagata 4 euro su una bancarella quando abitavo ancora a Parma, da un tedesco che vendeva un pò di tutto, compresi cimeli tedeschi (alcuni addirittura autentici) della seconda guerra mondiale. E' quanto di più lontano immaginabile da un'opera d'arte, ma la mia scriveva bene con flusso piuttosto sostenuto. Le dorature saltarono alla seconda carica di inchiostro. La regalai a un amico che voleva provare l'ebbrezza di qualcosa di diverso dai soliti roller gel, e fu l'oggetto che - in seguito - lo convinse a comprare una Schneider scolastica. L'ho perso di vista, ma l'ultima volta di stilografiche ne aveva più di una, quindi missione compiuta.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Stilografica sconosciuta

Messaggio da maxpop 55 »

Purtroppo devo dirti che è una penna cinese, la trovi a pochi euro, mi dispiace che sei rimasto deluso dalle nostre risposte.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Stilografica sconosciuta

Messaggio da aleck »

Abraxas ha scritto: martedì 14 novembre 2017, 19:50 Grazie! E cosa ne pensate? È di buona qualità?
Io ho provato una Duke 209, un modello più economico che con questa condivide il pennino. La scrittura era discreta, dal flusso abbondante ma meno scorrevole e piacevole che con la più economica Jinhao X750. tutto sommato era ancora godibile. Le finiture erano approssimative. Se stai pensando di comprarla va bene per 5 euro, per i 20 richiesti in giro per il web (ma anche meno) c'è ben altro. Se già l'hai acquistata goditela, è sicuramente una penna simpatica con cui ci si può divertire e su cui si può sperimentare (imparare a smontare, pulire e rimontare la penna, imparare a sistemare eventuali imperfezioni del pennino). :thumbup: :wave:
Abraxas
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 22:18

Stilografica sconosciuta

Messaggio da Abraxas »

maxpop 55 ha scritto: martedì 14 novembre 2017, 20:49 Purtroppo devo dirti che è una penna cinese, la trovi a pochi euro, mi dispiace che sei rimasto deluso dalle nostre risposte.
No figurati! L'ho trovata in casa per puro caso e non pensavo fosse un gioiello :thumbup:
Abraxas
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 22:18

Stilografica sconosciuta

Messaggio da Abraxas »

Monet63 ha scritto: martedì 14 novembre 2017, 20:41
Abraxas ha scritto: martedì 14 novembre 2017, 17:41 Buonasera! Premetto che sono un neofita del mondo delle stilografiche. L'altro giorno trovai questa piccola opera d'arte, vorrei sapere se la riconoscete e cosa ne pensate! Grazie!
Me ne è passata una per le mani molto tempo fa, l'avevo pagata 4 euro su una bancarella quando abitavo ancora a Parma, da un tedesco che vendeva un pò di tutto, compresi cimeli tedeschi (alcuni addirittura autentici) della seconda guerra mondiale. E' quanto di più lontano immaginabile da un'opera d'arte, ma la mia scriveva bene con flusso piuttosto sostenuto. Le dorature saltarono alla seconda carica di inchiostro. La regalai a un amico che voleva provare l'ebbrezza di qualcosa di diverso dai soliti roller gel, e fu l'oggetto che - in seguito - lo convinse a comprare una Schneider scolastica. L'ho perso di vista, ma l'ultima volta di stilografiche ne aveva più di una, quindi missione compiuta.
Grazie! Però c'è da dire che è bellina
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”