Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aurora Marco Polo 8 kt

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Bloccato
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Aurora Marco Polo 8 kt

Messaggio da Polemarco »

Aurora Marco Polo in oro 8 kt
E’ una penna che si pone nel solco della Hastil e che anticipa la Magellano alla quale che seguirà la Kona.
Si tornerà poi alle penne a sigaro (vedi la Aurora 88 big).
image (81).jpeg
La caratteristica principale di queste quattro penne è il diametro così limitato del fusto da rendere pressoché necessaria la loro realizzazione in metallo per renderle sufficientemente resistenti. Tale esiguità esclude un sistema di caricamento a pistone e, semmai, indirizza verso converter proprietari (cfr. il "trick track" della Hastil, compatibile con la Marco Polo)

Il design della Marco Polo è minimale, ma a questo “minimalismo” si accompagna una citazione non da tutti avvertita: la realizzazione del pettine (o ferro) di prua, tipico delle gondole veneziane, all’estremo inferiore del cappuccio. I setti anelli (dove nel caso di specie, all’oro si alterna la lacca) simboleggiano i sestrieri di Venezia e la Giudecca. Ma si segnala che, in alcune varianti, il numero degli anelli si riduce.
ferro-di-prua-pettine-gondola.jpg
Queste le misure:
Lunghezza totale mm. 139
Lunghezza cappuccio mm. 61
Lunghezza corpo mm. 81
Lunghezza sezione mm. 41
Lunghezza inastata mm. 154
Diametro mm. 8

Il pennino è in oro a 14kt (585). E’ rigido ma scorrevolissimo sul foglio.

Il cappuccio si inasta a pressione.

Nell’esemplare, le problematiche dovute all’esiguità del diametro (difficoltà di presa, stress delle dita con lunghe sezioni di scrittura) sono in parte ovviate dal maggior peso del metallo e della componente aurea (8 kt), nonché dalla lavorazione guilloche a linee verticali (in termini tecnici: millerighe).

Per aumentare ancor di più la resistenza della clip e per garantire la tenuta del cappuccio, la prima e il pettine sono realizzati in metallo dorato (per evitare confusioni, mentre sul cappuccio e sul fusto è impresso il punzone 333, sulla clip e sul pettine compaiono - rispettivamente - le scritte “Metal” e “M”).

Una piccola gioia (forse) in lacca chiude il fondello del corpo.

Come si comprende dall’immagine, la penna utilizza una cartuccia proprietaria “lunga”, probabilmente fuori commercio da ricaricare con siringa. Nel Forum ci sono varie indicazioni sulle compatibilità di cartucce e sull’uso di converter.

Ritengo che sia una bella penna, molto elegante ma sobria proprio per il disegno minimalista.
image (82).jpeg
Aspetto che il Pelikan Edelstein Aventurine raggiunga bene l’alimentatore per una prova di scrittura.

Cordialità.
Polemarco
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Aurora Marco Polo 8 kt

Messaggio da Pettirosso »

Molto, molto bella, veramente!
Non sapevo di queste "edizioni speciali".
Per le cartucce non preoccuparti: se è come la mia Marco Polo (ordinaria laccata nera) vanno benissimo le attuali king size. Una volta mi pare di essere riuscito a farle digerire anche una Parker, anche se con qualche difficoltà in quanto, essendo impercettibilmente più larga, sfregava un po' contro il fusto.
Giuseppe.
marnautz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 483
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 23:21
La mia penna preferita: Cartier Louis
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lodi
Gender:

Aurora Marco Polo 8 kt

Messaggio da marnautz »

Anche a me piace molto. Le dimensioni sono slim ma era lo standard anni 80, oggi va di moda l’oversize.
Trovo forma e disegno eleganti, con il plus del corpo in oro 8 kt. Per curiosità a quanto si possono trovare?
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Aurora Marco Polo 8 kt

Messaggio da Polemarco »

Io non lo so. È un regalo di cresima. Spiego: dove vivo io il cresimando ringrazia il padrino con un proprio regalo a suo favore. La cresima era degli inizi degli anni '90.
Mi di spiace non poter essere utile.
Sul sito noto vedo le quotazioni di Marco Polo dorate ma non di Matco Polo in 8 kt. Ho anche una Marco Polo "Vermeil" che significa prodotta in argento 925% e poi indorata.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Aurora Marco Polo 8 kt

Messaggio da Musicus »

Polemarco ha scritto: giovedì 2 novembre 2017, 15:52 ....
Aspetto che il Pelikan Edelstein Aventurine raggiunga bene l’alimentatore per una prova di scrittura.
....
Per riempire la lunga attesa :mrgreen: solo un paio di considerazioni...
Polemarco ha scritto: giovedì 2 novembre 2017, 15:52 ....Tale esiguità esclude un sistema di caricamento a pistone e, semmai, indirizza verso converter proprietari (cfr. il "trick track" della Hastil, compatibile con la Marco Polo)....
Probabilmente "la via dell'imbroglio" (una delle decine di traduzioni possibili per l'espressione "trick track" con ck) non sarebbe stato un viatico commerciale azzeccato per un converter... Ed è forse anche per questo che in Aurora sembra lo avessero battezzato "trik trak" con la K,
Converter Aurora.jpg
Converter Aurora.jpg (4.09 KiB) Visto 3773 volte
in virtù di una semplice onomatopea... ;)
Polemarco ha scritto: giovedì 2 novembre 2017, 15:52 ...
Il design della Marco Polo è minimale, ma a questo “minimalismo” si accompagna una citazione non da tutti avvertita: la realizzazione del pettine (o ferro) di prua, tipico delle gondole veneziane, all’estremo inferiore del cappuccio. I setti anelli (dove nel caso di specie, all’oro si alterna la lacca) simboleggiano i sestrieri di Venezia e la Giudecca. Ma si segnala che, in alcune varianti, il numero degli anelli si riduce.
...
E questo parrebbe proprio l'ennesimo caso di "appropriazione indebita del mito altrui"... :roll:
Come al solito il diavolo fa le pentole ma...
Infatti, ancora verso il 1500 le gondole non si sognavano neppure di avere il pettine,
Accademia_-_Miracolo_della_reliquia_della_Croce_al_ponte_di_San_Lorenzo_-_Gentile_Bellini_-_cat.568.jpg
figurarsi duecento anni prima ai tempi di Marco Polo... :lol:

Grazie per la recensione! :thumbup:

Giorgio
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Aurora Marco Polo 8 kt

Messaggio da Polemarco »

Sono io a ringraziare per la precisazione sul trik trak. Sul forum sono presenti entrambe le dizioni con prevalenza del ck. Ma la foto risolve ogni mio dubbio.
Cordialità
Polemarco
MicheleBS
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2018, 19:41

Aurora Marco Polo 8 kt

Messaggio da MicheleBS »

Caro Forum,

leggo ora il vostro intervento sulla Marco Polo in Oro 333‰.

Io ne possiedo una a sfera, a cui sono molto legato proprio per la linea mininale e sottile, che mi ha spinto a cercarne un'altra uguale, per fare coppia usando refill di colori diversi.

Le mie ricerche sul web mi hanno condotto a una Marco Polo apparentemente identica, sempre in Oro 333‰, che però a una analisi attenta delle fotografie differisce per la clip, non più in metallo pieno ma scavato e di forma più tondeggiante. Stavo per acquistarla, ma quando me ne sono accorto mi sono trattenuto.
-
Aurora_340-342.jpg
-
Pensavo di trovarmi di fronte a due varianti dello stesso modello, ma chiedendo dettagli sia al venditore della mia penna, sia a quello dell'annuncio online, ho potuto appurare che si tratta di due modelli diversi:
Ho pubblicato un post dedicato, qui su fountainpen.it. Date un'occhiata, se vi interessa: Marco Polo Oro 333‰ - Versioni, Differenze



Manco a dirlo, la 342 si sta rivelando introvabile. Ed è un peccato, perché ero riuscito ad accordarmi col venditore della 340, ma quando mi sono accorto delle differenze ho preferito mettere tutto in pausa.

Mi sapreste dare una mano per trovare una 342 a sfera nuova e a buon prezzo? Avrei un tetto di 150/200 euro.

E, a proposito di prezzi, dato che parlavate di prezzo della stilografica, vi segnalo di averne trovata una in vendita, nuova, a 450 euro non trattabili. L'annuncio su kijiji.it, al momento è ancora attivo.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Aurora Marco Polo 8 kt

Messaggio da analogico »

Mah, francamente 450 euro per una Marco Polo, seppure in oro 8 C., mi pare assai.
Non so se sia una penna rara e/o particolare, che ha quindi un qualche valore aggiunto, ma l'oro usato da 8 C. quota in questo periodo appena sopra i 10 euro al grammo.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
MicheleBS
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2018, 19:41

Aurora Marco Polo 8 kt

Messaggio da MicheleBS »

analogico ha scritto: lunedì 27 agosto 2018, 20:15 Mah, francamente 450 euro per una Marco Polo, seppure in oro 8 C., mi pare assai.
Condivido.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Aurora Marco Polo 8 kt

Messaggio da analogico »

Grazie ad una foto dell'annuncio però ho capito cosa vuol dire la M nel riquadro, che si vede su alcune clip della Marco Polo ed in particolare su quelle stondate, io pensavo si riferisse alla gradazione del pennino , invece i particolari contrassegnati dalla lettera M non sono in oro ma in altri metalli.
E' un po' difficile leggerlo date le dimensioni , ma il cartellino nella prima foto dell'annuncio dice più o meno questo.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
MicheleBS
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2018, 19:41

Aurora Marco Polo 8 kt

Messaggio da MicheleBS »

analogico ha scritto: lunedì 27 agosto 2018, 20:38i particolari contrassegnati dalla lettera M non sono in oro ma in altri metalli.
Sì, certo, è un prassi in Aurora. Ne possiedo diverse, e in tutte è ripetuto il criterio di contrassegnare con quella piccola M le parti non in metallo prezioso (oro, argento), ma in leghe più economiche.

Quando la penna non è particolarmente pregiata, Aurora non osserva la prassi con rigore: in alcune parti che vorrebbero la M, questa manca. Ma non appena si va su di pregio, con penne in oro o argento massiccio, diventa quasi divertente mettersi a cercare le fatidiche letterine: con un po' di pazienza, palesi o nascoste... alla fine ci sono tutte.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Aurora Marco Polo 8 kt

Messaggio da G P M P »

Citazioni commerciali non consentite, off-topic, cross-posting.

Per il momento blocco l'argomento, appena avremo un attimo di tempo diamo una pulita e riapriamo.
Giovanni Paolo
Bloccato

Torna a “Penne Stilografiche”