LAMY Studio

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
calys
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 18 marzo 2017, 16:43
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Bologna
Gender:

LAMY Studio

Messaggio da calys »

Emelius ha scritto: mercoledì 1 novembre 2017, 10:32 Ne sono lieto! la Studio è una bella penna e con un pennino che non ti deluderà :thumbup:
Grazie.
calys
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 18 marzo 2017, 16:43
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Bologna
Gender:

LAMY Studio

Messaggio da calys »

index.jpeg
Sto utilizzando questa penna e ne sono molto entusiasta, ma quello che volevo chiedervi, c'è una penna o pennino che abbia un tratto più fine di quello di questa EF? Per i miei gusti è ancora molto spesso il tratto.
Grazie
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

LAMY Studio

Messaggio da maxpop 55 »

In genere i pennini EF delle giapponesi è molto più fine di quello europeo, diciamo un EF europeo è un F giapponese.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

LAMY Studio

Messaggio da demogorgone »

calys ha scritto: sabato 18 novembre 2017, 14:59 index.jpeg

Sto utilizzando questa penna e ne sono molto entusiasta, ma quello che volevo chiedervi, c'è una penna o pennino che abbia un tratto più fine di quello di questa EF? Per i miei gusti è ancora molto spesso il tratto.
Grazie
Anche per me il pennino Lamy EF non è molto fine (io ho la Safari). Ad esempio la Pilot metropolitan F la trovo lievemente più sottile. Ancora più fine è la Platinum preppy EF 0.2, che costa quasi zero ma scrive benissimo. Se vuoi esagerare, il Pennino della Pilot Penmanship EF è super sottilissimo, ma potresti trovarlo esagerato perché a volte gratta un po'. Questa è la mia esperienza (io possiedo però solo penne economiche, però). Mi piacerebbe sentire l'esperienza di altri amanti del tratto fine...
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

LAMY Studio

Messaggio da Orlandoemme »

Io prediligo o tratti molto spessi dal B occidentale in su o molto sottili, dall’F orientale in giù.
Se ami i tratti sottili ti suggerisco di dare un’occhiata alle platinum.
Hanno un tratto molto sottile ed un eccellente rapporto qualità prezzo, tanto che anche su prodotti di fascia medio bassa puoi trovare un pennino in oro.
Ad esempio la #3776.
Una super penna ad un prezzo giusto.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

LAMY Studio

Messaggio da Phormula »

Per ragioni storiche in Europa il tratto delle penne è più largo che nei paesi asiatici, con alcune eccezioni (vedi alcuni modelli Montegrappa).

Io non amo i tratti particolarmente sottili, infatti le mie giapponesi sono tutte M o B.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

LAMY Studio

Messaggio da demogorgone »

Orlandoemme ha scritto: martedì 21 novembre 2017, 6:24 Io prediligo o tratti molto spessi dal B occidentale in su o molto sottili, dall’F orientale in giù.
Se ami i tratti sottili ti suggerisco di dare un’occhiata alle platinum.
Hanno un tratto molto sottile ed un eccellente rapporto qualità prezzo, tanto che anche su prodotti di fascia medio bassa puoi trovare un pennino in oro.
Ad esempio la #3776.
Una super penna ad un prezzo giusto.
Caro Orlandoemme, visto che conosci la #3776, sai dirmi quale pennino di tale penna potrebbe avere uno spessore paragonabile con quello della mia preppy 0.2 EF, o eventualmentge della Pilot metropolitan F? Vedo che c'e' un pennino "soft fine", o anche un UEF e non so regolarmi...
CIaao!
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

LAMY Studio

Messaggio da Orlandoemme »

demogorgone ha scritto: martedì 21 novembre 2017, 9:45
Orlandoemme ha scritto: martedì 21 novembre 2017, 6:24 Io prediligo o tratti molto spessi dal B occidentale in su o molto sottili, dall’F orientale in giù.
Se ami i tratti sottili ti suggerisco di dare un’occhiata alle platinum.
Hanno un tratto molto sottile ed un eccellente rapporto qualità prezzo, tanto che anche su prodotti di fascia medio bassa puoi trovare un pennino in oro.
Ad esempio la #3776.
Una super penna ad un prezzo giusto.
Caro Orlandoemme, visto che conosci la #3776, sai dirmi quale pennino di tale penna potrebbe avere uno spessore paragonabile con quello della mia preppy 0.2 EF, o eventualmentge della Pilot metropolitan F? Vedo che c'e' un pennino "soft fine", o anche un UEF e non so regolarmi...
CIaao!
Ciao io ho provato SF con grande soddisfazione, il tratto è molto sottile e simile al Pilot F ma un pelino più morbido.
Per l'altro non saprei cosa dirti non avendolo provato di persona.
Orlando.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
Stafford
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2016, 7:11
La mia penna preferita: Pilot Capless
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin gris nuage
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 008
Gender:

LAMY Studio

Messaggio da Stafford »

demogorgone ha scritto: lunedì 20 novembre 2017, 15:40
calys ha scritto: sabato 18 novembre 2017, 14:59 index.jpeg

Sto utilizzando questa penna e ne sono molto entusiasta, ma quello che volevo chiedervi, c'è una penna o pennino che abbia un tratto più fine di quello di questa EF? Per i miei gusti è ancora molto spesso il tratto.
Grazie
Anche per me il pennino Lamy EF non è molto fine (io ho la Safari). Ad esempio la Pilot metropolitan F la trovo lievemente più sottile. Ancora più fine è la Platinum preppy EF 0.2, che costa quasi zero ma scrive benissimo. Se vuoi esagerare, il Pennino della Pilot Penmanship EF è super sottilissimo, ma potresti trovarlo esagerato perché a volte gratta un po'. Questa è la mia esperienza (io possiedo però solo penne economiche, però). Mi piacerebbe sentire l'esperienza di altri amanti del tratto fine...
Pur prediligendo tratti dal medio in su, ho tre Platinum Century, una Chartres M (praticamente un F EU) una Bourgogne SF (tratto molto fine e... morbido) e una Diamond F (veramente fine e scorrevolissima).
Hanno tutte un particolare feedback nella scrittura, che deve piacere, ma presentano una uniformità di erogazione dell’inchiostro secondo me inarrivabile.

Si cominciano a trovare a prezzacci su Amazon...

Ciao,
Salvatore
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”