Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

LAMY Studio

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
calys
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 18 marzo 2017, 16:43
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Bologna
Gender:

LAMY Studio

Messaggio da calys »

Buongiorno posseggo una KawecoSport punta media. Ora però vorrei comprare una LAMY Studio Fountain Pen, Imperial blu, Fine Nib.
Le ricariche sono le stesse della Kaweco oppure ce ne vogliono di diverse?
Grazie
Antonio
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

LAMY Studio

Messaggio da LucaDV »

No, le ricariche son differenti. Kaweco utilizza lo standard internazionale(pelikan), mentre Lamy utilizza attacco proprietario.
Saluti
Luca
Immagine
calys
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 18 marzo 2017, 16:43
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Bologna
Gender:

LAMY Studio

Messaggio da calys »

LucaDV ha scritto: sabato 28 ottobre 2017, 10:40 No, le ricariche son differenti. Kaweco utilizza lo standard internazionale(pelikan), mentre Lamy utilizza attacco proprietario.
Capisco...su amazon parla di "Cartuccia/convertitore imbottitura sistema". Che significa?
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

LAMY Studio

Messaggio da Monet63 »

calys ha scritto: sabato 28 ottobre 2017, 10:51 Capisco...su amazon parla di "Cartuccia/convertitore imbottitura sistema". Che significa?
Significa che Amazon dovrebbe usare un traduttore valido, perché non si può vedere un'azienda di quel calibro, con quel fatturato, tirar fuori queste castronerie da "Bing traduttore di 10 anni fa".
Vuol dire che all'interno ci metti le sue cartucce o, in alternativa, un converter: entrambi quelli Lamy calzano, compreso quello con la manopolina rossa e i due pernetti, che nella Studio restano fuori senza dare problemi.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
calys
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 18 marzo 2017, 16:43
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Bologna
Gender:

LAMY Studio

Messaggio da calys »

Grazie per le risposte.
calys
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 18 marzo 2017, 16:43
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Bologna
Gender:

LAMY Studio

Messaggio da calys »

Monet63 ha scritto: sabato 28 ottobre 2017, 12:51 Significa che Amazon dovrebbe usare un traduttore valido, perché non si può vedere un'azienda di quel calibro, con quel fatturato, tirar fuori queste castronerie da "Bing traduttore di 10 anni fa".
Vuol dire che all'interno ci metti le sue cartucce o, in alternativa, un converter: entrambi quelli Lamy calzano, compreso quello con la manopolina rossa e i due pernetti, che nella Studio restano fuori senza dare problemi.
Ma un'altra domanda, se io uso una siringa per riempire la cartuccia di inchiostro sfuso, va bene no?
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

LAMY Studio

Messaggio da Lele15120 »

calys ha scritto: sabato 28 ottobre 2017, 16:25
Monet63 ha scritto: sabato 28 ottobre 2017, 12:51 Significa che Amazon dovrebbe usare un traduttore valido, perché non si può vedere un'azienda di quel calibro, con quel fatturato, tirar fuori queste castronerie da "Bing traduttore di 10 anni fa".
Vuol dire che all'interno ci metti le sue cartucce o, in alternativa, un converter: entrambi quelli Lamy calzano, compreso quello con la manopolina rossa e i due pernetti, che nella Studio restano fuori senza dare problemi.
Ma un'altra domanda, se io uso una siringa per riempire la cartuccia di inchiostro sfuso, va bene no?
Va benissimo :D . L'importante è che la cartuccia sia compatibile con la penna (come ovvio che sia).
calys
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 18 marzo 2017, 16:43
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Bologna
Gender:

LAMY Studio

Messaggio da calys »

Lele15120 ha scritto: sabato 28 ottobre 2017, 17:26 Va benissimo :D . L'importante è che la cartuccia sia compatibile con la penna (come ovvio che sia).
Certo. Grazie.
calys
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 18 marzo 2017, 16:43
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Bologna
Gender:

LAMY Studio

Messaggio da calys »

Un sito, a parte Amazon, dove poter comprare penne a prezzi modici qual è?
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

LAMY Studio

Messaggio da mak97 »

calys ha scritto: sabato 28 ottobre 2017, 17:39 Un sito, a parte Amazon, dove poter comprare penne a prezzi modici qual è?
Qui da regolamento non se ne può parlare, ma fatti un giretto qui viewforum.php?f=56 ;)
calys
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 18 marzo 2017, 16:43
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Bologna
Gender:

LAMY Studio

Messaggio da calys »

mak97 ha scritto: sabato 28 ottobre 2017, 17:56
calys ha scritto: sabato 28 ottobre 2017, 17:39 Un sito, a parte Amazon, dove poter comprare penne a prezzi modici qual è?
Qui da regolamento non se ne può parlare, ma fatti un giretto qui viewforum.php?f=56 ;)
Grazie
Emelius

LAMY Studio

Messaggio da Emelius »

calys ha scritto: sabato 28 ottobre 2017, 10:31 Buongiorno posseggo una KawecoSport punta media. Ora però vorrei comprare una LAMY Studio Fountain Pen, Imperial blu, Fine Nib.
Solo una domanda non pertinente, ma me la sento in coscienza: sei al corrente che Lamy ha prodotto da qualche mese la Lamy Aion, che tra l'altro ha un prezzo similare alla Studio ma un pennino totalmente nuovo?
E' solo una domanda, non prenderla male, per favore! te la pongo perchè ho visto sei nuovo nel forum (ma magari hai 25 anni d'esperienza nelle stilo!) e ti potrebbe essere sfuggita questa informazione :)

PS: non vendo nè promuovo nulla!
calys
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 18 marzo 2017, 16:43
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Bologna
Gender:

LAMY Studio

Messaggio da calys »

Emelius ha scritto: sabato 28 ottobre 2017, 21:29 Solo una domanda non pertinente, ma me la sento in coscienza: sei al corrente che Lamy ha prodotto da qualche mese la Lamy Aion, che tra l'altro ha un prezzo similare alla Studio ma un pennino totalmente nuovo?
E' solo una domanda, non prenderla male, per favore! te la pongo perchè ho visto sei nuovo nel forum (ma magari hai 25 anni d'esperienza nelle stilo!) e ti potrebbe essere sfuggita questa informazione :)
PS: non vendo nè promuovo nulla!
Perché dovrei offendermi :). Comunque non ne ero a conoscenza e non ho assoluta esperienza di stilo :)
Tuttavia il tuo messaggio è arrivato tardi perché mi sono regalato la Studio EF, e provandola ne sono entusiasta :)
index.jpeg
Leggerò comunque i vostri contributi nel forum... le stilo mi piacciono :D
Emelius

LAMY Studio

Messaggio da Emelius »

calys ha scritto: mercoledì 1 novembre 2017, 9:46 ... mi sono regalato la Studio EF ... ne sono entusiasta
Ne sono lieto! la Studio è una bella penna e con un pennino che non ti deluderà :thumbup:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”