Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

delike alpha (clone Kaweco Brass )

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

delike alpha (clone Kaweco Brass )

Messaggio da marcof »

Oggi mi è arrivato l'ennesimo clone cinese, lo so che molti le odiano, ma non so resistere alle tentazioni, e viste le scarse finanze sono queste le piccole soddisfazioni che mi posso concedere in questo periodo.

La penna del giorno è una Delike Alpha, il clone economico della Kaweco Sport Brass (io l'ho pagata meno di 9 euro compresa spedizione con raccomandata tracciabile).
E' arrivata ben confezionata, nella sua scatolina di metallo, e a mio gusto si presenta molto bene (a parte la scritta "war and peace" che per fortuna si vede solo a seconda di come viene riflessa la luce).
Non l'ho ancora caricata quindi non so ancora come scrive, il pennino è un EF, il converter è di tipo internazionale.
Allego qualche foto.
Allegati
20171027_125032.jpg
20171027_123835_HDR.jpg
20171027_123903.jpg
20171027_124026.jpg
20171027_124216.jpg
20171027_124335.jpg
20171027_124404.jpg
20171027_124440.jpg
20171027_124513.jpg
20171027_124600.jpg
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

delike alpha (clone Kaweco Brass )

Messaggio da zoniale »

Viste le dimensioni del converter, mi sembra anche meglio dell'originale.
Vista la scritta, pensi che possa essere appartenuta a Лев Никола́евич Толсто́й?
Michele
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

delike alpha (clone Kaweco Brass )

Messaggio da Miata »

Sembra molto ben fatta, vedremo come scrive :-)
Non puoi coprire l'inutile incisione spostandoci sopra la clip?
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

delike alpha (clone Kaweco Brass )

Messaggio da blaustern »

Ne ho una da un paio di mesi, scrive molto bene ed è ben fatta, solo un po' troppo pesante forse.
È caricata con inchiostro blu Graf von Faber Castell (Cobalt Blau). Scrive subito e senza esitazione anche dopo vari giorni di inutilizzo.
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
francescog
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 13:03
La mia penna preferita: Pilot capless
Il mio inchiostro preferito: Waterman inspired blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 045
Località: Roma
Gender:

delike alpha (clone Kaweco Brass )

Messaggio da francescog »

zoniale ha scritto: venerdì 27 ottobre 2017, 13:52 Viste le dimensioni del converter, mi sembra anche meglio dell'originale.
Vista la scritta, pensi che possa essere appartenuta a Лев Никола́евич Толсто́й?
Mi stupirebbe che il conte decidesse di far realizzare un'incisione in inglese, però.

Francesco
Uno strato di fango ricopriva ancora la terra, ma qua e là piccoli fiori blu stavano già sbocciando.
R. Queneau, Les fleurs bleues, nella traduzione di I. Calvino
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

delike alpha (clone Kaweco Brass )

Messaggio da rolex hunter »

MiataJPS ha scritto: venerdì 27 ottobre 2017, 15:05 Non puoi coprire l'inutile incisione spostandoci sopra la clip?

Oppure "lucidarla via" come hanno fatto qui ??
https://imgur.com/a/l3Agv
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

delike alpha (clone Kaweco Brass )

Messaggio da Miata »

rolex hunter ha scritto: venerdì 27 ottobre 2017, 15:30 Oppure "lucidarla via" come hanno fatto qui ??
https://imgur.com/a/l3Agv
Meno veloce ma decisamente più efficace :-D

Penso lo farò sulla mia, che dovrei ricevere nei prossimi giorni. Anche se nella mia, venduta col marchio Kicute, dalle foto dell'inserzione non si vedeva alcuna incisione.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

delike alpha (clone Kaweco Brass )

Messaggio da marcof »

MiataJPS ha scritto: venerdì 27 ottobre 2017, 15:05 Sembra molto ben fatta, vedremo come scrive :-)
Non puoi coprire l'inutile incisione spostandoci sopra la clip?
:shock: perché non mi è venuto in mente? :thumbup:

l'idea di lucidarla invece non mi attira per niente, mi piace l'effetto satinato e le variazioni di riflessi sul nero che prende. Lucida non mi piace proprio.

Anche la mia veniva descritta come kicute, nelle foto erano cancellate tutte le scritte sia dal corpo e dal pennino e la scatola era di cartone.

Sono contento che le esperienze di scrittura siano positive, spero di essere altrettanto fortunato :thumbup:
Emelius

delike alpha (clone Kaweco Brass )

Messaggio da Emelius »

Per una penna cinese clone di un modello, penso di poter dire che 9 euro non son pochi.
Chiedo: li vale?
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

delike alpha (clone Kaweco Brass )

Messaggio da nello56 »

Emelius ha scritto: venerdì 27 ottobre 2017, 16:46 Per una penna cinese clone di un modello, penso di poter dire che 9 euro non son pochi.
Chiedo: li vale?
evidentemente per chi l'ha acquistata si, e da quello che scrivono pare che non vada male! (magari la prendo!)
Non è detto che 9 euro per una penna di ottone,
con una confezione in lamiera e spedita con raccomandata siano troppi!
Faccio un esempio che mi è appena stato riportato (grazie Riccardo):
in Italia viene venduta la Monteverde Monza Crystal a circa 19-20 euro.
Se guardi, è la copia esatta della Jinhao 992 che solitamente viene venduta
in Cina a €2.50 (spedita con raccomandata).
Ora, visto che "l' americana" pur essendo uguale alla cinese (uscita prima)
viene venduta a 19-20 € , chiedo: li vale? ;)
Sicuramente per chi l'acquisterà si!
Nello
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

delike alpha (clone Kaweco Brass )

Messaggio da grafomane »

Emelius ha scritto: venerdì 27 ottobre 2017, 16:46 Per una penna cinese clone di un modello, penso di poter dire che 9 euro non son pochi.
Chiedo: li vale?
Non so come vada il clone, ma se davvero scrive bene come ci dice blaustern mi domando invece se la Kaweco Sport Brass valga i 50 euro che costa...
Da quel che ho capito leggiucchiando qua e là non si tratta del solito clone cinese che riprende l'estetica di qualche penna famosa ma poi la rifà sbilanciata, con materiali di qualità inferiore eccetera. Quando copiano le Montblanc sono abbastanza ridicoli... Qui invece se ho capito bene hanno ripreso il progetto della Kaweco Sport, lo hanno probabilmente migliorato, e vendono una penna di qualità equivalente a 1/5 del prezzo dell'originale... forse dovremmo farci qualche domanda anche sul prezzo delle Kaweco: la classic a poco meno di venti euro mi sta anche bene, siamo al livello della Lamy Safari, ma la Brass sta sui 50 euro, la Stonewashed naviga verso i 70, e la clip e il converter se li vuoi li compri a parte... mah ...
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

delike alpha (clone Kaweco Brass )

Messaggio da Miata »

Quando si parla del valore di un oggetto, oltre ai materiali con cui è realizzato, dovremmo tener conto che "gli originali" costano di più anche per un motivo preciso: il valore del lavoro intellettuale che c'è dietro. Un progetto per lo sviluppo di un nuovo articolo richiede tempo, denaro (per eventuali prototipi), e le conoscenze di un professionista che ha studiato per essere in grado di creare un oggetto funzionale, oltre che bello (si spera). Nelle copie questo viene meno quasi del tutto. Resta il fatto, a mio avviso, che certi prodotti al giorno d'oggi, costano tanto quanto questi venivano prodotti in stabilimenti europei o americani dove ovviamente il costo della manodopera, dell'elettricità, dell'acqua, delle tasse non sono indifferenti. L'aver decentralizzato le produzioni di quasi tutti i beni in Cina, è stato un vantaggio per le aziende che han rispmarmiato in fase di produzione, ma questo risparmio noi consumatori non lo abbiamo avvertito nemmeno lontanamente. Questi per me sono alcuni dei motivi (probabilmente altri mi sfuggono) da cui scaturiscono le differenze di prezzo tra i prodotti di "marca" e i cloni o prodotti alternativi di medesima produzione cinese.
Scusate se sono andata un po' fuori tema.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

delike alpha (clone Kaweco Brass )

Messaggio da grafomane »

MiataJPS ha scritto: sabato 28 ottobre 2017, 10:54 Quando si parla del valore di un oggetto, oltre ai materiali con cui è realizzato, dovremmo tener conto che "gli originali" costano di più anche per un motivo preciso: il valore del lavoro intellettuale che c'è dietro. Un progetto per lo sviluppo di un nuovo articolo richiede tempo, denaro (per eventuali prototipi), e le conoscenze di un professionista che ha studiato per essere in grado di creare un oggetto funzionale, oltre che bello (si spera) (...).
A volte è vero a volte no... vale forse per la Smart ma non certo per la Panda: che lavoro intellettuale e che bellezza che ci stanno in una Panda? Ce la compriamo soltanto perché non abbiamo scelta, visto che le auto indiane e cinesi, che andrebbero altrettanto bene (o male?) e costerebbero meno della metà non vengono importate... La cosa divertente è che ci raccontano che le quote di importazione vengono limitate per proteggere la nostra economia... ok quando la produzione è in Italia, ma quando si tratta di oggetti prodotti all'estero cosa stiamo proteggendo? Gli interessi della finanza, mica dell'economia. E la finanza italiana non credo abbia molto bisogno di essere protetta, siamo piuttosto noi che abbiamo bisogno di essere protetti da lei.
E comunque la spesa per la ricerca, per i prototipi, per la progettazione e l'industrializzazione dopo un po' di anni e dopo decine di migliaia di pezzi venduti si è ammortizzata... e cosa resta? Ladrocinio legale?

MiataJPS ha scritto: sabato 28 ottobre 2017, 10:54 (...) L'aver decentralizzato le produzioni di quasi tutti i beni in Cina, è stato un vantaggio per le aziende che han risparmiato in fase di produzione, ma questo risparmio noi consumatori non lo abbiamo avvertito nemmeno lontanamente (...)
Ecco, appunto.
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

delike alpha (clone Kaweco Brass )

Messaggio da blaustern »

Ho scritto le mie impressioni sulla DELIKE qui:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=8&t=15399
Geppina & Pelmingway
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”