Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sistemi di carica

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Sistemi di carica

Messaggio da maxpop 55 »

Mi chiedevo come mai la maggior parte delle realizzazioni odierne di LE o di stilografiche che si rifanno ai modelli vintage usano il sistema di carica a levetta laterale e non a pulsante di fondo o altri gloriosi sistemi del passato, per un esigenza economica non credo, visto il costo delle EL.
C'è un vero motivo tecnico dietro questa scelta, un motivo prettamente di gradimento dell'utilizzatore finale, oppure è semplicemente dettato da una semplicità costruttiva legata anche ad una sicurezza di utilizzazione della carica?
Potrebbero esserci altri mille motivi, per cui qualunque intervento di amici pronti a dire la loro è ben accetto ed utile a capire qualcosa in più.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Sistemi di carica

Messaggio da MaPe »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 23 ottobre 2017, 20:08 Mi chiedevo come mai la maggior parte delle realizzazioni odierne di LE o di stilografiche che si rifanno ai modelli vintage usano il sistema di carica a levetta laterale e non a pulsante di fondo o altri gloriosi sistemi del passato, per un esigenza economica non credo, visto il costo delle EL.
C'è un vero motivo tecnico dietro questa scelta, un motivo prettamente di gradimento dell'utilizzatore finale, oppure è semplicemente dettato da una semplicità costruttiva legata anche ad una sicurezza di utilizzazione della carica?
Potrebbero esserci altri mille motivi, per cui qualunque intervento di amici pronti a dire la loro è ben accetto ed utile a capire qualcosa in più.
Forse la Conklin è quella che sta riproponendo diversi sistemi di carica del passato. Comunque credo sia più un discorso legato alle tendenze del mercato o per meglio dire quello che potrebbe piacere al consumatore finale. Se poi consideriamo che, almeno nel nostro paese, la stilografica è settore molto di nicchia, già il caricamento a pistone è una impresa per chi si avvicina a questo mondo. Dover prendere un calamaio, immergere la penna, aspirare l'inchiostro, pulire la penna, pulirsi le mani e magari anche i vestiti scoraggia alcuni, per meglio dire molti. Considera anche che nel consumatore medio i marchi più conosciuti sono Montblanc e Pelikan, se poi la maggior parte delle penne che producono come caricamento più "antico" propongono quello a pistone, già trovare alcune edizioni limitate di altri marchi con il caricamento a levetta laterale è già un successo. Ora che ci penso, credo ci sia una edizione speciale della Kaweco a contagocce :think:
Massimo
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Sistemi di carica

Messaggio da piccardi »

Il caricamento a levetta è il più diffuso caricamento automatico fra le stilografiche antiche, è abbastanza naturale che la volontà di darsi un "tono d'antico" si sia rivolto a quello.

Dopo di che secondo me mettere un caricamento senza vantaggi tecnici significativi su una penna, solo per darsi un tono o distinguersi, è comunque una scelta che non apprezzo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Sistemi di carica

Messaggio da grafomane »

piccardi ha scritto: martedì 24 ottobre 2017, 18:59 Il caricamento a levetta è il più diffuso caricamento automatico fra le stilografiche antiche, è abbastanza naturale che la volontà di darsi un "tono d'antico" si sia rivolto a quello.
(...)
Simone
Aggiungo che secondo me, volendo ricreare tono d'altri tempi il pulsante di fondo non serve a nulla: non lo si vede! Mentre la levetta laterale fa sempre scena... un po' come la leva delle carabine Winchester del vecchio west...
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Sistemi di carica

Messaggio da maxpop 55 »

Penso anch'io che probabilmente la scelta della carica a leva laterale sia dovuta ad una questione di semplicità, di estetica e di apprezzamento da parte dell'acquirente finale.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”