E' autunno. I pellicani migrano a stormi verso il sud.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

E' autunno. I pellicani migrano a stormi verso il sud.

Messaggio da zoniale »

Nella mia lista dei desideri avevo una Pelikan 400 (senza M) ed una Pelikan 100. Prima o poi me le volevo procurare.

Ecco che ho preso il rischio di farmi arrivare questo piccolo stormo di pellicani dalla Germania per un prezzo relativamente modesto. Nel lotto erano anche comprese altre carabattole che forse potrebbero essere di interesse dei calligrafi.
Migrazione dei pellicani.jpg
La 400 è una relativamente poco frequente 400N prodotta solo nel '56, le 100 sono addirittura tre due 100, di cui una ancora con la cima del cappuccio in ebanite ed una 100N. Procederò con la verifica della originalità e della datazione delle varie penne nei prossimi giorni.

Ora sono tutte alle terme in ammollo. Erano tutte piene di residui blu royal (grazie al cielo) e sembrano essere tutte e quattro integre: pennini in buono stato, alette alimentatori integre, tre pistoni su quattro che scorrono e sembrano fare tenuta. Uno solo incriccato...

VI terrò informati.
Michele
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

E' autunno. I pellicani migrano a stormi verso il sud.

Messaggio da gionni »

Che fortuna! E' il mio stesso desiderio, ma la 400 che cerco dovrà avere il pennino EF.
Buon ripristino.
Ciao. Gionni
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3772
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

E' autunno. I pellicani migrano a stormi verso il sud.

Messaggio da alfredop »

:o

Bel bottino. Se una Pelikan 100 fosse di troppo e volessi organizzare uno scambio fammi sapere.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

E' autunno. I pellicani migrano a stormi verso il sud.

Messaggio da zoniale »

gionni ha scritto: venerdì 20 ottobre 2017, 16:09Che fortuna! E' il mio stesso desiderio, ma la 400 che cerco dovrà avere il pennino EF.
La fortuna c'è e consiste nel fatto che avevo messo in conto che almeno una penna non fosse recuperabile... invece da quanto mi risulta adesso, finito l'ammollo e data una lucidata potrebbero scrivere tutte e quattro senza ulteriori interventi.
Relativamente alla "400" EF... temo siano parecchio rare (lo sono meno le "M400") per cui dovrai probabilmente accettare qualche altro compromesso (prezzo?). La mia è una KF (Kugel-Fein)
alfredop ha scritto: venerdì 20 ottobre 2017, 16:24.. Se una Pelikan 100 fosse di troppo e volessi organizzare uno scambio fammi sapere.
Ne possiamo parlare. Prima però devo fare un po' di ricerca filologice e - banalmente - accoppiare correttamente cappucci e penne.
Michele
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

E' autunno. I pellicani migrano a stormi verso il sud.

Messaggio da Sergjei »

Complimenti per il colpaccio ....sempre sulla baya o altrove? Prezzo se posso chiedere.....
Sergio
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

E' autunno. I pellicani migrano a stormi verso il sud.

Messaggio da maxpop 55 »

E vai Michele, ottimo :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
francescog
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 13:03
La mia penna preferita: Pilot capless
Il mio inchiostro preferito: Waterman inspired blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 045
Località: Roma
Gender:

E' autunno. I pellicani migrano a stormi verso il sud.

Messaggio da francescog »

Che bellezza e che colpo! :clap: :clap: :clap:
Uno strato di fango ricopriva ancora la terra, ma qua e là piccoli fiori blu stavano già sbocciando.
R. Queneau, Les fleurs bleues, nella traduzione di I. Calvino
Avatar utente
malina
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 171
Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 22:59

E' autunno. I pellicani migrano a stormi verso il sud.

Messaggio da malina »

splendide, complimenti :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

E' autunno. I pellicani migrano a stormi verso il sud.

Messaggio da zoniale »

Sergjei ha scritto: venerdì 20 ottobre 2017, 17:03 Complimenti per il colpaccio ....sempre sulla baya o altrove? Prezzo se posso chiedere.....
Non facciamo misteri qui: https://www.ebay.de/itm/Pelikan-Fueller ... true&rt=nc
conta anche costi di spedizione per un 10% in più. Ma io avevo puntato più forte ancora!

Ma sopratutto: il vecchio Günter quanto le faceva bene le sue penne? Dai primi rilievi parrebbe che quattro su quattro sono ancora pefettamente in forma, senza interventi sostanziali e (considerata l'usura dei pennini) dopo avere tanto lavorato. Credo che dovrò farmi una chiaccherata con Casirati uno di questi giorni sulla superiorità dell'industria tedesca. :D
Michele
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

E' autunno. I pellicani migrano a stormi verso il sud.

Messaggio da lucre »

Complimenti , quattro insieme sono proprio una bella presa. Dalla foto anche i pennini non sembrano per niente male :clap:
Luigi
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

E' autunno. I pellicani migrano a stormi verso il sud.

Messaggio da Pettirosso »

Cavolo, gran bel colpaccio, per 4 penne, complimenti!
Quando le Signore saranno in perfetta forma, potresti indicare come distinguere una 400 del 1956 da una 400NN?
Motivo: ne ho una dichiarata dal venditore del 1956, acquistata alcuni anni fa proprio per questo motivo (è il mio anno di nascita) e pagata assai cara (1 sola quasi quanto tutte le tue 4, allora ero giovane (si fa per dire) ed inesperto...).
La penna in sé è perfetta, con la particolarità delle strisce nero/verde in luogo del solito verde, e vorrei capire se l'ho solo pagata cara o se l'ho pagata uno sproposito...
Quanto alle 3 100, mi associo: se proprio dopo un po' ti vengono a noia... parliamone... :D
Giuseppe.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

E' autunno. I pellicani migrano a stormi verso il sud.

Messaggio da zoniale »

lucre ha scritto: venerdì 20 ottobre 2017, 19:21Dalla foto anche i pennini non sembrano per niente male
Davvero! Visivamente, anche con la lente, paiono a posto. Un KF, un F e due old-style che stimo essere anche F.
Pettirosso ha scritto: venerdì 20 ottobre 2017, 19:34 potresti indicare come distinguere una 400 del 1956 da una 400NN?...
... con la particolarità delle strisce nero/verde in luogo del solito verde, e vorrei capire se l'ho solo pagata cara o se l'ho pagata uno sproposito
Qui sotto i tre tipi di Pelkan: 400, 400N e 400NN con relativi anni di produzione. Cambiano la forma del blind cap e quella della punta del cappuccio. Per nero/verde intendevi questo colore? Relativamente alla valutazione, per una penna perfetta acquistata da venditore noto e di un colore non comune, non mi sembra uno sproposito.
Pelikan-400N-schwarz-gestreift.jpg
Credit: la foto è tratta dal sito enciclopedico www.pelikan-collectibles.com
Michele
Emelius

E' autunno. I pellicani migrano a stormi verso il sud.

Messaggio da Emelius »

Michele, belle le penne, bellissime!
inoltre interessante il tuo parlare: usi spesso parole interessanti e un po' desuete tipi "carabattole". Ti ringrazio di usare queste parole che mi piacciono molto, addirittura un riferimento evangelico questa volta! «Surge, tolle grabattum tuum, et ambula» (Marco 2,9)

Per quanto riguarda le foto dei tuoi pellicani migranti verso sud....stai attento, stai accorto....che qui è pieno di cacciatori che te le hanno già puntate...cacciatori spietati dalla mira infallibile :lol: :lol:
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

E' autunno. I pellicani migrano a stormi verso il sud.

Messaggio da Pettirosso »

zoniale ha scritto: venerdì 20 ottobre 2017, 23:01
Pettirosso ha scritto: venerdì 20 ottobre 2017, 19:34 potresti indicare come distinguere una 400 del 1956 da una 400NN?...
... con la particolarità delle strisce nero/verde in luogo del solito verde, e vorrei capire se l'ho solo pagata cara o se l'ho pagata uno sproposito
Qui sotto i tre tipi di Pelkan: 400, 400N e 400NN con relativi anni di produzione. Cambiano la forma del blind cap e quella della punta del cappuccio. Per nero/verde intendevi questo colore? Relativamente alla valutazione, per una penna perfetta acquistata da venditore noto e di un colore non comune, non mi sembra uno sproposito.
Pelikan-400N-schwarz-gestreift.jpg
Credit: la foto è tratta dal sito enciclopedico www.pelikan-collectibles.com
Perfetto, grazie, direi la terza al fondo.
Quindi una NN con inizio di produzione 1956, potrebbe (non certo) anche essere proprio di quell'anno.
Non è NOS, ma direi pari al nuovo, con pennino F.
Si potrebbe concludere così: io l'ho pagata "il giusto" (quotazione medio-alta), sei tu ad avere fatto il colpaccio! :D
Grazie ancora!
Giuseppe.
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

E' autunno. I pellicani migrano a stormi verso il sud.

Messaggio da efreddi »

Gran colpaccio, complimenti!
Elia
----------------------------
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”