Nuovo acquisto: Omas

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Marco17
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2015, 15:22

Nuovo acquisto: Omas

Messaggio da Marco17 »

Da pochi giorni felice possessore di una Omas (la mia prima), mi piacerebbe avere qualche informazione in più. È una classica faccettata nera, misura 557, marchiata "Raiuno". Sul fondello si notano due scalfitture, come se si fosse voluto coprire i buchi del pernetto che, mi pare di aver capito, era tipico della Omas in celluloide (ma forse mi voglio illudere io). Il marchio sul corpo della penna è il primo della Rai, in uso dal 1980 al 2000. Posso sperare che la mia sia un fondo di magazzino reciclato per motivi pubblicitari o aziendali? Caricamento a stantuffo, pennino oro 585 monocolore, piuttosto imponente, ma lungo e affusolato. Flusso abbondante e tratto piuttosto largo. Appena possibile, seguiranno foto. Grazie a chi vorrà rispondermi.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Nuovo acquisto: Omas

Messaggio da maxpop 55 »

Facci vedere le foto e senz'altro avrai il nostro contributo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Marco17
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2015, 15:22

Nuovo acquisto: Omas

Messaggio da Marco17 »

Ecco qui le foto...
Allegati
20171020_134114.jpg
20171020_134339.jpg
20171020_134420.jpg
20171020_134503.jpg
20171020_134517.jpg
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Nuovo acquisto: Omas

Messaggio da maxpop 55 »

La penna è in resina di cotone anni 80/90, il pennino è da sistemare i rebbi, troppo aperti. doveva essere di un cannibale ha il fondello tutto "mozzicato".
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Marco17
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2015, 15:22

Nuovo acquisto: Omas

Messaggio da Marco17 »

Grazie mille per la risposta veloce. Sì, in effetti i rebbi sono un po' troppo aperti. Mi spiace un po' per il materiale, confesso. Per quanto riguarda il fondello, a parte i due segni che si corrispondono (nel senso che sono diametralmente opposti), quelli che si vedono non sono scalfitture, ma pelucchi lasciati dal mollettone del tavolo su cui ho appoggiato la penna... ;)
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Nuovo acquisto: Omas

Messaggio da Pettirosso »

Max ti ha già detto tutto.
Direi che, sistemando i rebbi, dovresti risolvere il problema del tratto troppo largo e del flusso troppo abbondante.
Quanto alla resina, non vorrei lanciare allarmismi inutili (e quindi chiedo conferma ai più esperti), ma non era quella simpaticamente ( :twisted: ) tendente a deformarsi?
Giuseppe.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Nuovo acquisto: Omas

Messaggio da maxpop 55 »

Yes!
Purtroppo è lei, ma se non si è deformata fin'ora non credo lo faccia più.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
fockerwulf
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 14:53
La mia penna preferita: Qualsiasi, a questo punto....
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Blue Royal 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Perugia
Gender:

Nuovo acquisto: Omas

Messaggio da fockerwulf »

Di Omas recenti ne ho molte, ho potuto constatare che la resina in cotone tende a deformarsi (restingersi) soprattutto con quelle a forma ogivale, mentre quelle a forma sfaccettata restano integre per molto più tempo. Naturalmente anche le condizioni in cui vengono lasciate, giocano un ruolo importante nella conservazione delle stesse.
Emelius

Nuovo acquisto: Omas

Messaggio da Emelius »

Marco, la tua OMAS sfaccettata è davvero bella ed elegante! ho avuto di vedere una OMAS ogiva e scriverci è davvero un'altra cosa, è proprio un'altra penna! Hai fatto bene a prenderla!
maxpop 55 ha scritto: venerdì 20 ottobre 2017, 14:10 La penna è in resina di cotone anni 80/90, il pennino è da sistemare i rebbi, troppo aperti. doveva essere di un cannibale ha il fondello tutto "mozzicato".
Max! questa è una delle cose belle di questo forum: voi tecnici siete tipo NCIS! vedete una foto e capite tutto...siete MITICI!!! :thumbup:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”