Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Stilografica di poco valore sconosciuta

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Éstur
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 22:06

Stilografica di poco valore sconosciuta

Messaggio da Éstur »

Salve, è la prima volta che scrivo e spero di non aver sbagliato sezione. Ho trovato in camera di mio padre una stilografica che gli apparteneva, molto vecchia e probabilmente (se non addirittura sicuramente) mancano pezzi.
Non avendo però attualmente altre penne stilografiche decenti volevo sapere se qualcuno conosce questa penna/ha consigli da darmi per poterla utilizzare.
Esteticamente non è male, è abbastanza comoda da maneggiare e sembra solida anche se molto leggera (una ventina di grammi di peso).
Il tappo si toglie con un giro e mezzo e si “attacca” alla parte retrostante la penna senza problemi.
La penna sembrerebbe divisa in due parti e c’è un affare in mezzo che si può alzare e separare le due parti (non so bene se serva a questo).
Da una parte c’è la stilografica, l’altra sembra invece una matita portamine e infatti sembrerebbe che si possano infilare alcune mine all’interno della penna.
L’altra parte ha un pennino abbastanza semplice con scritto: “GENÈVE 14K ROLLED GOLD IRID”
Penso che si possa scrivere usando delle cartucce, ma quelle della Pelikan 4001 sono troppo piccole, servirebbe qualche cartuccia con un’entrata più grande penso.
Allegati
F4C01E42-352D-4EDE-837D-D8011668E8C3.jpeg
B9B4735F-8072-4CA0-9E52-F4256FE33536.jpeg
3894D673-F635-4496-9F8E-AF21C8F1565F.jpeg
7697FDB5-1A10-46F6-8D98-1131BFA36855.jpeg
C5FA3A78-D64E-4B84-AA9B-18CD76D18BB7.jpeg
74A886DC-3CB0-4CBE-84E7-3656A6CBDD21.jpeg
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Stilografica di poco valore sconosciuta

Messaggio da maxpop 55 »

La penna si carica con leva laterale devi mettere una pompetta, su wiki ci sono spiegazioni tali da renderti semplice il lavoro.
Prima di tutto un bell'ammollo in un bicchiere d'acqua per un paio di giorni della sezione ed una pulizia nel serbatoio per levare i residui della vecchia pompetta.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Éstur
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 22:06

Stilografica di poco valore sconosciuta

Messaggio da Éstur »

E dove posso trovare la pompetta?😅
Ho girato sulla Wiki ma non ho trovato molto in realtà...
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Stilografica di poco valore sconosciuta

Messaggio da maxpop 55 »

Per la pompetta puoi vedere sulla baia o su wiki dove ci sono i riparatori e venditori di ricambi.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Stilografica di poco valore sconosciuta

Messaggio da gionni »

Ti consiglierei di leggere per bene i wiki del forum, ci sono tutte le informazioni per conoscere il funzionamento di tutte le penne esistenti (o quasi) e in molti casi anche la procedura di riparazione.
La penna che hai tu mi pare interessante, sia per la colorazione, sia per il fondello che sembra appunto un portamine. Guarda magari meglio se sulla penna c'è qualche scritta (usa una lente), di solito ci sono scritte o numeri che aiutano nella identificazione del produttore e del modello.
Ciao. Gionni
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Stilografica di poco valore sconosciuta

Messaggio da rolex hunter »

gionni ha scritto: giovedì 19 ottobre 2017, 9:04 ....... sia per il fondello che sembra appunto un portamine.
Direi si tratta di un/una "combo";
Di solito la parte "portamine" è un po' più lunga (allungando di conseguenza tutta la penna, rispetto ad un ipotetico analogo modello "non combo") ma comunque, quello è;


Immagine
Immagine


Proprio un bel colore; peccato per le forniture, la cui doratura, probabilmente, sarà "non proprio in forma"; stai attendo a non asportarla con una pulizia/lucidatura troppo aggressiva.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”